|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Linux+Hd 160Gb
Ieri sera ho collegato nel nuovo pc un hard-disk Western Digital 160 Gb (eide), ho avviato il fidato live-cd knoppix 3.3 del 19-11-2003, mi sono spostato in konsol di root con ctrl+alt+F1 e ho
lanciato knoppix-installer, orbene non riconosce l'hd e pertanto non posso partizionarlo. L'hd da 160 è settato con il jumperino sul retro come "cable connect" E' l'unico disco esistente sul pc. La scheda madre è una P4c800-E Deluxe second revision Il bios configura perfettamente l'Hd. Ho anche provato con qtparted e non cambia nulla. Mi sorge il dubbio che debba usare per forza il software "Data Lifeguard Tools" della Western Digital sotto Dos; non che non ne sia capace ma mi pare avvilente per un utente del pinguino. Ma vi pare possibile? Aspetto idee e suggerimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
|
non è che non riconosce il controller più che il disco.?? l'utility sotto dos prob serve a fargli vedere un disco superiore al max consentito (che non ricordo quanto è ma sicuramente minore di 160).
Per linux questo problema non c'è, la dimensione massima dei fs è 2Terabyte sul 2.4 e molto di più sul 2.6 Purtroppo non so la situazione dei chipset intel John
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
in effetti prima della tua risposta ho vagato con google e sembrerebbe proprio che il chipset intel abbia le sue "colpe". Le note relative al "Data Lifeguard Tools" sembrerebbero bypassare il problema del chipset consentendo la partizione di dischi al di sopra dei 137 GB. Questa sera provo. Ultima modifica di Serialcycler : 02-02-2004 alle 12:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ogni resistenza è inutile anche gli hard disk over 137 Gb verranno assimilati.
Update your kernel to 2.6.1, and then partition it. It should work, I'm running a Seagate 160 Gb, on linux, and no problems. Mi rispondo da solo dandomi anche le soluzioni. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
|
Quote:
Questo mica è un help desk, qui tutti diamo il nostro contributo ![]() John
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
aver scoperto la soluzione, ho esteso a tutti il risultato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.