Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 30-01-2004, 18:14   #1
sharon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 726
Garanzia 12 o 24 mesi

Ciao a tutti
Ho trovato un sito per acquisto online molto noto che vende hardware e si chiama fac*l.it e dice: Tutto il materiale ha 12 mesi di garanzia, salvo diversa indicazione del fornitore. Ho inviato un'email e mi ha risposto:
Abbiamo esaminato a fondo il testo e continua ad essere 12 mesi,
Oltre 12 mesi e' una facility che danni alcuni fornitori.
Quindi si può dare 12 mesi di garanzia?
Grazie
Ciao
sharon è offline  
Old 30-01-2004, 18:18   #2
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
No, la legge prevede 24 mesi!

Poi sul sito possono scrivere quello che voglio, ma i 24 mesi di garanzia te li devono dare!
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 30-01-2004, 18:57   #3
Roberto151287
Senior Member
 
L'Avatar di Roberto151287
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 7185
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
No, la legge prevede 24 mesi!

Poi sul sito possono scrivere quello che voglio, ma i 24 mesi di garanzia te li devono dare!
Assolutamente vero!
Roberto151287 è offline  
Old 30-01-2004, 19:00   #4
marben
Senior Member
 
L'Avatar di marben
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Messaggi: 3658
Segnalo http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=568679


Fai valere i tuoi diritti
__________________
Stardeluxe.it Vespa e dintorni
marben è offline  
Old 30-01-2004, 19:32   #5
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32712
Re: Garanzia 12 o 24 mesi

Quote:
Originariamente inviato da sharon
Ciao a tutti
Ho trovato un sito per acquisto online molto noto che vende hardware e si chiama fac*l.it e dice: Tutto il materiale ha 12 mesi di garanzia, salvo diversa indicazione del fornitore. Ho inviato un'email e mi ha risposto:
Abbiamo esaminato a fondo il testo e continua ad essere 12 mesi,
Oltre 12 mesi e' una facility che danni alcuni fornitori.
Quindi si può dare 12 mesi di garanzia?
Grazie
Ciao
24 se acquisti senza partita iva, come consumatore.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline  
Old 31-01-2004, 08:21   #6
sharon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 726
Ho inviato un'altra email al negozio faca* dicendo:
Ci sono 2 tipi di garanzia:
Garanzia COMMERCIALE
E' fissata liberamente dal venditore o dal produttore.
Voi date 12 mesi e va bene.
Poi c'è la Garanzia LEGALE (entrata in vigore l'8 marzo 2002) copre i difetti di conformità.
Quello che vorrei sapere è se oltre al 12 mesi di garanzia commerciale date anche la garanzia legale di 24 mesi?
Ecco la loro risposta:
Ovviamente quello che dice la legge e' legge.
Noi ci atteniamo al testo che lei ha citato, quindi 12 mesi garanzia
commerciale e 24 mesi Legale per i difetti di conformita'.

Nel sito c'è scritto solo la garanzia commerciale.
Ma adesso è tutto chiaro, loro danno anche 24 mesi di garanzia legale.
Ciao
sharon è offline  
Old 31-01-2004, 08:29   #7
roby.73
Senior Member
 
L'Avatar di roby.73
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Genova
Messaggi: 1139
la garanzia è 24 mesi
roby.73 è offline  
Old 31-01-2004, 08:46   #8
Sheerqueenie
Senior Member
 
L'Avatar di Sheerqueenie
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 4101
io ho acquistato in un negozio e mi ha dett osta cosa:


garanzia 24 mesi:

12 MESI PRESSO IL NEGOZIANTE

12 MESI PRESSO LA CASA PRODUTTRICE...


mi ha fatto l'esempio del disco rigido:


se si rompre entro i 12 mesi,allora la prassi è questa:

1: lo porto dal negoziante
2:il negoziante lo controlla:se il disco è roooooootto me lo sostituisce lui dandomi un nuovo hd ( lo stesso modello)
3: il negoziante manda il modello rotto alla casa produttrice per proprio tornaconto
4: IO NON PAGO UN CAZZO




se si rompre tra i 12 e i 24 mesi:

1: lo porto dal negoziante
2:il negoziante lo controlla:se il disco è roooooootto MI dice è rootto e deve fare l'rma verso la casa produttrice
3: il negoziante manda il modello rotto alla casa produttrice
4: IO DEVO ASPETTARE CHE L'RMA ARRIVI ALLA CASA PRODUTTRICE,ED ASPETTARE IL PREVENTIVO DI RIPARAZIONE
5: IO PAGO
Sheerqueenie è offline  
Old 31-01-2004, 11:46   #9
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Quote:
Originariamente inviato da Sheerqueenie
se si rompre tra i 12 e i 24 mesi:

1: lo porto dal negoziante
2:il negoziante lo controlla:se il disco è roooooootto MI dice è rootto e deve fare l'rma verso la casa produttrice
3: il negoziante manda il modello rotto alla casa produttrice
4: IO DEVO ASPETTARE CHE L'RMA ARRIVI ALLA CASA PRODUTTRICE,ED ASPETTARE IL PREVENTIVO DI RIPARAZIONE
5: IO PAGO
Il negoziante è un furbo.
Tu non devi pagare nulla e la garanzia vale di fatto fino a 26 mesi.
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline  
Old 31-01-2004, 14:51   #10
Sheerqueenie
Senior Member
 
L'Avatar di Sheerqueenie
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 4101
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Il negoziante è un furbo.
Tu non devi pagare nulla e la garanzia vale di fatto fino a 26 mesi.
no aspetta fammi capire...

la garanzia è di 24 mesi....

io intendevo che pago un eventuale disco rigido se non voglio aspettare......

cioè il negoziante mi ha detto che è come se facessi un nuovo acquisto,anche se lo faccio per sostituire il mio disco rigido....



per andare sul pratico ti faccio un esempio



disco rigido: si rompe tra il 12esimo mese e il 24esimo mese

1: lo porto al negoziante il quale dice che è si in garanzia,ma presso la casa produttttrice.

2: il negoziante mi dice che deve fare l'rma e mandarlo alla casa produttrice

3: IO ACCONSENTO

4: IO DOMANDO: QUANTO TEMPO CI VUOLE?


5: il negoziante dice che ci vuole tot tempo per farlo recapitare alla sede + vicina,tot tempo per riceveere il disco rigido riparato oppure sostituito con uno uguale ( nel caso incui non è stato possibile ripararlo)



6: IO ALLORA DOMANDO: " IN QUESTO TEMPO POSSO USUFRUIRE DI UN DISCO RIGIDO DI CORTESIA SENZA PAGARE UN CACCHIO?


7: il negoziante risponde: " non è possibile,perhcè la garanzia presso il negoziante è fino a 12 mesi dall'acquisto....; se tu non vuoi o non puoi aspettare che ti riparino il disco ( o che te lo sostituiscano) ALLORA TE NE DEVI COMPRARE UNO......

8: CONCLUSIONE: io pago....


cmq lo ritengo giusto....il negoziante non fa affatto il furbo....sta applicando le regole alla perfezione....



ps: IL DISCO RIGIDO di cortesia CMQ IN MANIERA ufficiosa me lo presterebbe GRATIS,in quanto dispone di una sorta di mercatino dell'usato e quindi ne prenderebbe uno da lì......
Sheerqueenie è offline  
Old 31-01-2004, 15:25   #11
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Scusa ma non ti eri spiegato per niente!

In ogni caso è sempre il negoziante che deve farsi carico della gestione dei pezzi in garanzia, a meno che tu, volontariamente, te ne prenda l'onere.
Secondo la legge poi sei tu a dover chiedergli la sostituzione del disco.
Se lui la considera troppo onerosa (anche se avrebbe tutte le possibilità di fare contento un cliente, mentre lui, quando gli sarà ritornato l'hd nuovo dall'rma, potrà rivenderlo come nuovo), e opta per la riparazione, questa deve avvenire in modo da non arrecarti disagio (insomma non devono passare mesi, al massimo 10-15 gg).
Nel caso il tempo della riparazione si prolunghi oltremodo tu hai diritto di chiedere la risoluzione del contratto e farti risarcire il valore attuale dell'hard disk.

Per quanto riguarda il "disco di cortesia" questa è una gentilezza del negoziante, che gli permette di "tenerti buono" nel caso la riparazione duri molto.

Ciao

__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline  
Old 31-01-2004, 16:08   #12
Sheerqueenie
Senior Member
 
L'Avatar di Sheerqueenie
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 4101
allora....non ci accavvalliamo

IL NEGOZIANTE SI FA' CARICO DELLA SPEDIZIONE RMA....io non pago un cacchio....

il negoziante mi ha detto testuali parole: LA GARANZIA E' DI 24 MESI,E TU IN QUESTI 24 MESI NON PAGHI AFFATTO NE' IL LAVORO NE' L'RMA E COSE VARIE....


concetto di sostitzione del disco:

io ci soono passato benissimo:

ho preso un maxtor diamnd plus 9 a maggio 2003...; a luglio 2003 glielo porto perhcè non me lo riconosceva il bios---> glielo porto la mattina alle 9:00-----alle 11:30 mi chiama e mi dice che si è sputtanato il firmware----io gli dico: e ora che faccio?------lui mi dice: nessun problema,il disco è in garanzia,te ne dò un altro....-----passo alle 12:00 ritiro il nuovo diamond plus 9 e torno a casa...



capito?



ora nel caso in cui il disco si rompesse nel periodo incui sono coperto dalla garanzia del produttore.......IL NEGOZIANE DEVE ATTENDERE L'ESITO DELL'RMA DA PARTE DELPRODUTTORE PRIMA DI DARMI IL DISCO IN SOSTITUZIONE E NON FARMI PAGARE NIENTE.....CAPITO?


solo se io non voglio (o non posso) attendere i tempi tecnici alllrao mi devo fare carico di avere un disco rigido E FACCIO UN ACQUISTO

.....il che non CONCLUDE AFFATTO il contratto precedente...in quanto per la casa produttrice IO SONO ancora in attesa di avere il disco riparato o sostituito
Sheerqueenie è offline  
Old 31-01-2004, 16:20   #13
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Quote:
Originariamente inviato da Sheerqueenie
allora....non ci accavvalliamo

ora nel caso in cui il disco si rompesse nel periodo incui sono coperto dalla garanzia del produttore.......IL NEGOZIANE DEVE ATTENDERE L'ESITO DELL'RMA DA PARTE DELPRODUTTORE PRIMA DI DARMI IL DISCO IN SOSTITUZIONE E NON FARMI PAGARE NIENTE.....CAPITO?

solo se io non voglio (o non posso) attendere i tempi tecnici alllrao mi devo fare carico di avere un disco rigido E FACCIO UN ACQUISTO

.....il che non CONCLUDE AFFATTO il contratto precedente...in quanto per la casa produttrice IO SONO ancora in attesa di avere il disco riparato o sostituito
Guarda che non sono mica tonto...

Quello che sto cercando di farti capire è che il comportamento che racconti tu non è *la legge*: il negoziante, se vuole, può cambiarti il disco anche oltre il primo anno di garanzia, nessuno glielo vieta.
Per quanto riguarda i tempi tecnici di sostituzione, se si allungano in modo da arrecare disagio al cliente, chiedere il risoluzione del contratto è un *diritto del cliente*.
Il contratto precedente non si conclude certo automaticamente, il cliete però ha il diritto e la facoltà di ottenerne la conclusione con restituzione (parziale) di soldi. Così dice la legge
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline  
Old 31-01-2004, 16:38   #14
Sheerqueenie
Senior Member
 
L'Avatar di Sheerqueenie
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 4101
ma cribbio!

ma se la garanzia dice: tra il 12esimo mese e il 24esimo mese la garanzia è presso il PRODUTTORE.....

il negoziante inquesto caso fa solo da tramite,cioè ti evita di pagare le spese per l'rma.... ( spese che cmq ti verranno rimborsate dal produttore nel caso tu voglia fare da solo)




i tempi di sostituzione.....


bè,ci sono persone che non posso aspettare 15 giorni senza avere un disco rigido....,quindi in questo caso si possono attuare sia le cose che dici te sia quello che dico io ( che poi non lo dico io ma me lo hanno detto :

1: si chiede la risoluzione del contratto e coi soldi iavuti si prende un disco nuovo

2: si aspetta l'esito dell'rma MA NEL frattempo:a: si compra un nuovo disco rigido; b: si fa prestare dal negoziante un disco rigido.
Sheerqueenie è offline  
Old 31-01-2004, 18:07   #15
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Quote:
Originariamente inviato da Sheerqueenie
ma cribbio!

ma se la garanzia dice: tra il 12esimo mese e il 24esimo mese la garanzia è presso il PRODUTTORE.....
Questa affermazione non ha alcun valore legale.
E' sempre il rivenditore che deve gestire la garanzia.

__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline  
Old 31-01-2004, 18:12   #16
Sheerqueenie
Senior Member
 
L'Avatar di Sheerqueenie
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 4101
azzo nessun valore legale?

ma la legge non dice così?

azzo un attimo che mi informo ...

avevo visto in rilievo un toppic relativo alla garanzia...
Sheerqueenie è offline  
Old 31-01-2004, 18:16   #17
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
l'ho scritto io quel topic...
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=568679
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline  
Old 31-01-2004, 18:22   #18
Sheerqueenie
Senior Member
 
L'Avatar di Sheerqueenie
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 4101
cachio

cacchio si ottimo topic....

il bello è che non lo avevo ancora letto

cacchio ci sono due tipi di garanzie!



la legale e la commerciale.....

io quale tipo di garanzia ho?
Sheerqueenie è offline  
Old 31-01-2004, 18:55   #19
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
l'ho scritto io quel topic...
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=568679

Infatti! LEGGETE I TOPIC IN RILIEVO!
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline  
 Discussione Chiusa


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v