|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bolzano
|
un piccolo aiuto per scelta condensatori
Salve a tutti;
devo sostituire dei condensatori elettrolitici di una scheda video. I condensatori originali hanno queste specifiche: 4v 1000μF Il problema sta nel fatto che nella mia città ho trovato soltanto dei condensatori elettrolitici con le seguenti caratteristiche: 4v 1200μF Posso usarli oppure essendo fuori specifica possono creare problemi? Grazie Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Per risponderti, occorre sapere quale sia la loro funzione...
Se sono usati in un circuito risonante, il cambio della capacità varia la frequenza prodotta e di consequenza pregiudica il funzionamento della scheda. Se sono usati come filtri per le spurie e/o per stabilizzare delle tensioni non vi è alcuna controindicazione. Data la capacità alquanto elevata si può supporre in via teorica che vengano usati per la seconda ipotesi, ma non cè nulla di sicuro in questo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
comunque ti consiglio di acquistare di uguali a quelli defunti non sono capacità strane dovrebbe essere facile reperirle se non nella tua città nei paesi vicini o sicuramente online
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Al limite userei dei condensatori con la stessa capacità ma tensione superiore, non il contrario.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
1200 uF va benissimo, con quella capacità possono essere solo condensatori di filtraggio o di disaccoppiamento stadi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Ah, penso che debbano essere a bassa ESR, c'è da verificare anche quello, di solito i condensatori utilizzati nell'hardware hanno una certa qualità (alta temperatura, bassa ESR ecc.). Come sono fatti gli originali? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
quoto xenom, i condensatori che prendi al negozietto vanno bene giusto per fare una radio fm, ma sono cinesi da 2 soldi e non garantiscono la stabilità di una gpu che succhia un sacco di corrente e ha bisogno di una notevole stabilità
conviene scegliere quelli con più bassa resistenza interna, mentre se tensione e capacità sono superiori non importa, al massimo avrai problemi di spazio per saldarli esempio: http://search.digikey.com/scripts/Dk...me=565-3225-ND questi già sono buoni e infatti costicchiano, tenendo conto che i prezzi su questi grossi store sono 1/4 dei prezzi dei negozi sotto casa
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 23-08-2011 alle 12:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
beh dico subito che la scheda non vale molto...quindi se risolvo cosi bene altrimenti me ne prendo una usata sul mercatino.
Comunque alla fine avendo una certa fretta ho optato per prendere quelli che hanno una capacità superiore. Il modello esatto che ho preso nel negozio della mia città è questo: http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/7149045/ Appena li saldo(in totale sono 6) vi faccio sapere il risultato ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma dove stai? qui da me se li sognano condensatori simili li ho cambiati sulla mobo qualche anno fa ma già si sono rovinati di nuovo... ed è una mobo scrausa piuttosto ma quelli vecchi sono rotti?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
un immagine vale più di mille parole
![]() ![]() Si tratta di una nvidia 8800gt. Come vedete dalla foto la situazione era tragica. In queste condizioni la scheda funzionava ma mostrava evidenti artefatti grafici ![]() I condensatori monatati in origine erano dei sanyo/oscon 4v 1000uf @ 105° ciao P.S mi è venuto un dubbio il filo lungo che c'è sul condensatore corrisponde al + o al - ? Ultima modifica di alexio22 : 23-08-2011 alle 15:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Oddio non fai prima a guardare la fascia bianca su un lato con scritto - - - - - - - ?
EDIT: Visto adesso i nuovi condensatori! ![]() Il + ce l'ha più lungo. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 23-08-2011 alle 22:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
quelle macchie nere sono il liquido uscito?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.