Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2004, 09:18   #1
trappola
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
mi sono ri pinguinizzato

Ho installato una mdk 9.2, contentissimo, tutto a posto con l'installazione (a parte una piccola discussione con la connessione internet) ora ho due dubbi
- non mi interessa particolarmente giocare, ma ho provato ad avviare un gioco e questo va a velocità tipo 2 fps
- facendo lo shutdown il pc non si spegne ma dopo tutte le procedure di spegnimento ( term e kill) appare la scritta Power Down, sento gli (o il) hd che si ferma (sono 2) ma il pc non si spegne se premi il tasto di accensione del pc (intendiamoci un click e non i 4 - 5 secondi che servono per un sys win) sullo schermo appare un scritta illeggibile (frazioni di secondo) e il pc si spegne. Nesun prblema al riavvio.

Leggendo qua e la ho trovato un riferimento all' ACPI che provocherbbe sia il rallentamento che il mancato spegnimento, qualcuno ha una soluzione?

Dimenticavo
mbo 7vaxp
barton 2800+
2 hd (linux è su un partizione del primario slave)
9700 pro bba

thx
trappola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 10:24   #2
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
per i giochi potrebbe essere che non hai installato i driver della scheda video (cerca in giro c'e' un thread apposito)...
Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 13:10   #3
trappola
Senior Member

si mi è venuto il dubbio che fossero i driver per l'accelerazione 3d, piuttosto c'è un modo per acpire se sono o meno installati? O, se qualcuno lo sà se si installano di default con una mdk 9.2
Old 24-01-2004, 13:24   #4
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Quote:
Originariamente inviato da trappola
si mi è venuto il dubbio che fossero i driver per l'accelerazione 3d, piuttosto c'è un modo per acpire se sono o meno installati? O, se qualcuno lo sà se si installano di default con una mdk 9.2
per vedere se hai gli nvidia caricati basta che dai il comando lsmod e vedi se c'è il modulo caricato. Oppure puoi vedere il file di configurazione che sta in /etc/X11 e si chiama XF86Config-4 (oppure senza il meno 4...in mdk non so) e vedere se il driver che hai è un vesa.
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 13:43   #5
trappola
Senior Member

ho una ATI come scheda, ma presumo che sia la stessa cosa, come si chiama il modulo + o -?
Old 24-01-2004, 13:48   #6
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Stessa scheda video (9700 pro) stessa distribuzione.

Io ho installato i driver per Linux che trovi sul sito di ATI.

Ho seguito passo per passo la procedura descritta nelle faq di qeusta sezione, compresa la parte relativa all'attivazione dell'accelerazione 3D (occhio, ti servono i sorgenti del Kernel, nei cd non ci sono, si trovano in rete. Cerca anche le specifiche di funzionamento del tuo Monitor, tipo frequenza di refresh orizzontale e verticale), funziona.

Ciao.
PGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 14:53   #7
trappola
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PGI
Stessa scheda video (9700 pro) stessa distribuzione.

Io ho installato i driver per Linux che trovi sul sito di ATI.

Ho seguito passo per passo la procedura descritta nelle faq di qeusta sezione, compresa la parte relativa all'attivazione dell'accelerazione 3D (occhio, ti servono i sorgenti del Kernel, nei cd non ci sono, si trovano in rete. Cerca anche le specifiche di funzionamento del tuo Monitor, tipo frequenza di refresh orizzontale e verticale), funziona.

Ciao.
Ecco a proposito dei sorgenti del kernel, mi sai dire dove trovarli e se non sono rpm come installarli ? (il problema è che nn so come cercarli, non sapendo in che forma o con che nome) thx
Old 24-01-2004, 15:18   #8
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
kernel-source-2.4.22-10mdk.i586.rpm
a
http://www.linux-mandrake.com/it/ftp.php3

ad esempio

http://distro.ibiblio.org/pub/Linux/...Mandrake/RPMS/

per installarli; da root
rpm -ivh kernel-source-2.4.22-10mdk.i586.rpm
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 15:21   #9
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Se hai installato mdk come me (cioè si è installata da sola ) probabilmente per installare i sorgenti ti chiederà un tot di pacchetti non presenti sul sistema, li trovi tutti nei 3 cd (i nomi sono un pelino diversi, tipo gcc-mdkblabla anzichè gcc, se guardi nella descrizione del pacchetto che propone l'installer di Mandrake riesci a capire qual'è quello che ti serve).

Ciao.
PGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 15:27   #10
trappola
Senior Member

grazie

appena ho un momento mi metto a fare danni (stavolta il pinguino ha un disco dedicato e ho meno patemi)

nessuna idea per lo spegnimento? (bella grazia la dritta per i driver)

piero
Old 24-01-2004, 15:45   #11
hilo
Senior Member

Quote:
grazie

appena ho un momento mi metto a fare danni (stavolta il pinguino ha un disco dedicato e ho meno patemi)

nessuna idea per lo spegnimento? (bella grazia la dritta per i driver)

piero
tentativo cosi'; salva /etc/lilo.conf (non si sa mai); da root
cambia l'opzione acpi=... in acp=off
dai
lilo
riavvio e prova a vedere
Old 24-01-2004, 16:11   #12
trappola
Senior Member

THX
Appena ho un poco di tempo (archivio la moglie ) e vado. Siccome non ho mai messo le mani nel profondo del pinguino quando dici di salvare intendi /etc/lilo lo salvo come lilo1 (per intenderci) ?
Old 24-01-2004, 16:40   #13
hilo
Senior Member

Quote:
THX
Appena ho un poco di tempo (archivio la moglie ) e vado. Siccome non ho mai messo le mani nel profondo del pinguino quando dici di salvare intendi /etc/lilo lo salvo come lilo1 (per intenderci) ?
come ti pare (l'importante e' che ti ricordi tu; io per comodita' lo chiamo lilo.conf.save);
e' importante quando si modifica un file di sistema, soprattutto per un newbie (e non solo), sapere tornare indietro (non si sa mai); comunque se sbagli a digitare qualcosa di sballato, quando dai lilo, ti segnala che c'e' un errore.
Old 24-01-2004, 16:47   #14
Xedios
Junior Member

L'Avatar di Xedios

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
Quote:
nessuna idea per lo spegnimento?
Sapresti dire che versione del kernel usa la tua mandrake?

Probabilmente nel kernel di installazione non c'è un valido supporto per l'ACPI ( o APM). Ricompila il kernel (almeno 2.4.xx) e inserisci il supporto per ACPI (metti anche l'APM come modulo, non si sa mai).

Dopo questo il sistema dovrebbe spegnersi... maybe!
Xedios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 16:54   #15
trappola
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xedios
Sapresti dire che versione del kernel usa la tua mandrake?

Probabilmente nel kernel di installazione non c'è un valido supporto per l'ACPI ( o APM). Ricompila il kernel (almeno 2.4.xx) e inserisci il supporto per ACPI (metti anche l'APM come modulo, non si sa mai).

Dopo questo il sistema dovrebbe spegnersi... maybe!
il kernel è il 2.4.22.10mdk

comunque provo a smanettare anche nel bios visto che ho trovato articoli che dicevano che mentre win comunque si arrangia il pinguino è più legato al bios

per la ricompilazione è un poco prestino (nn saprei che cosa sto facendo e non mi va di lavorare alla cieca)
Old 24-01-2004, 17:11   #16
Xedios
Junior Member

L'Avatar di Xedios

nel kernel 2.4.22 dovrebbe essere già tutto a posto.

Prova a lanciare da un terminale:
# modconf

E' un'utility per gestire i moduli del kernel.
Dai un'occhiata se incredibilmente lo script d'installazione ha inserito il supporto per l'ACPI come modulo.
Se non trovi niente credo proprio che dovrai ricompilare..
Old 25-01-2004, 09:49   #17
trappola
Senior Member

YESSSSSSSSSSSS
scusate l'urlo sembra che lo spegnimento adesso funzioni

Non so esattamente cosa ho fatto, nel senso che non so che comandi gli ho dato, comunque essendo un win dipendente ho usato il drakboot assistant.
In pratoca gli ho imposto di abilitare l'ACPI, ma in questo modo non mi montava l'USB , poi ho trovato un'altra opzione chiamata NOAPIC, in pratica la riga di comando di lilo era

append="devfs=mount hdc=ide-scsi acpi=ht splash=silent"

ed adesso è così

append="noapic devfs=mount hdc=ide-scsi splash=silent"

Ho proceduto per tentativi, ma mi interesserebbe sapere che cosa ho detto al pinguino con quel noapic
Old 25-01-2004, 11:49   #18
Xedios
Junior Member

L'Avatar di Xedios

Quote:
Ho proceduto per tentativi, ma mi interesserebbe sapere che cosa ho detto al pinguino con quel noapic
Secondo le info che si trovano nel kernel L'APIC è un controller particolare di cui disponfono alcune CPU, tuttavia (per lo meno nei miei sistemi) ciò non ha mai influito sullo spegnimento. Nel mio desktop se inserisco il supporto con dmesg mi dice che ha trovato il supporto LOCAL APIC e lo usa, nel portatile mi carica il supporto ma poi lo disabilita perchè non è supportato dalla CPU.

Io non uso la mandrake, tuttavia credo che smanettando tu abbia indirettamente fatto quello che ti avevo suggerito, ovvero caricare il modulo dell'ACPI con modconf, SInceramente non saprei..con debian è tutto piùsemplice !

Ciao!
Old 25-01-2004, 16:41   #19
hilo
Senior Member

cercando tra le note ho trovato:

aggiungi "noapic" ad append, sui monoprocessore va disabilitato, pena il
locking della macchina durante il powerdown...

io, per la verita', non ho questa opzione in lilo.conf e non ho problemi; evidentemente dipende anche dal bios/hardware; comunque con mandrake (e molte distribuzioni commerciali attuali) la necessita' di ricompilare e' prossima allo zero : estremamente modularizzata e supporto a di tutto e di piu'; in questo senso mi ha sempre stupito il mancato supporto "automatico" al fs ntfs di red hat
Old 26-01-2004, 06:46   #20
trappola
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hilo
cercando tra le note ho trovato:

aggiungi "noapic" ad append, sui monoprocessore va disabilitato, pena il
locking della macchina durante il powerdown...

io, per la verita', non ho questa opzione in lilo.conf e non ho problemi; evidentemente dipende anche dal bios/hardware; comunque con mandrake (e molte distribuzioni commerciali attuali) la necessita' di ricompilare e' prossima allo zero : estremamente modularizzata e supporto a di tutto e di piu'; in questo senso mi ha sempre stupito il mancato supporto "automatico" al fs ntfs di red hat
In effetti dopo la disabolitazione di apic la macchina si spegne perfettamente grazie atutti
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian