|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
mi sono ri pinguinizzato
Ho installato una mdk 9.2, contentissimo, tutto a posto con l'installazione (a parte una piccola discussione con la connessione internet) ora ho due dubbi
- non mi interessa particolarmente giocare, ma ho provato ad avviare un gioco e questo va a velocità tipo 2 fps - facendo lo shutdown il pc non si spegne ma dopo tutte le procedure di spegnimento ( term e kill) appare la scritta Power Down, sento gli (o il) hd che si ferma (sono 2) ma il pc non si spegne se premi il tasto di accensione del pc (intendiamoci un click e non i 4 - 5 secondi che servono per un sys win) sullo schermo appare un scritta illeggibile (frazioni di secondo) e il pc si spegne. Nesun prblema al riavvio. Leggendo qua e la ho trovato un riferimento all' ACPI che provocherbbe sia il rallentamento che il mancato spegnimento, qualcuno ha una soluzione? Dimenticavo mbo 7vaxp barton 2800+ 2 hd (linux è su un partizione del primario slave) 9700 pro bba thx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
per i giochi potrebbe essere che non hai installato i driver della scheda video (cerca in giro c'e' un thread apposito)...
Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si mi è venuto il dubbio che fossero i driver per l'accelerazione 3d, piuttosto c'è un modo per acpire se sono o meno installati? O, se qualcuno lo sà se si installano di default con una mdk 9.2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Quote:
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho una ATI come scheda, ma presumo che sia la stessa cosa, come si chiama il modulo + o -?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Stessa scheda video (9700 pro) stessa distribuzione.
Io ho installato i driver per Linux che trovi sul sito di ATI. Ho seguito passo per passo la procedura descritta nelle faq di qeusta sezione, compresa la parte relativa all'attivazione dell'accelerazione 3D (occhio, ti servono i sorgenti del Kernel, nei cd non ci sono, si trovano in rete. Cerca anche le specifiche di funzionamento del tuo Monitor, tipo frequenza di refresh orizzontale e verticale), funziona. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
kernel-source-2.4.22-10mdk.i586.rpm
a http://www.linux-mandrake.com/it/ftp.php3 ad esempio http://distro.ibiblio.org/pub/Linux/...Mandrake/RPMS/ per installarli; da root rpm -ivh kernel-source-2.4.22-10mdk.i586.rpm |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Se hai installato mdk come me (cioè si è installata da sola
![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie
appena ho un momento mi metto a fare danni (stavolta il pinguino ha un disco dedicato e ho meno patemi) nessuna idea per lo spegnimento? (bella grazia la dritta per i driver) piero |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
cambia l'opzione acpi=... in acp=off dai lilo riavvio e prova a vedere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
THX
Appena ho un poco di tempo (archivio la moglie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
e' importante quando si modifica un file di sistema, soprattutto per un newbie (e non solo), sapere tornare indietro (non si sa mai); comunque se sbagli a digitare qualcosa di sballato, quando dai lilo, ti segnala che c'e' un errore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Probabilmente nel kernel di installazione non c'è un valido supporto per l'ACPI ( o APM). Ricompila il kernel (almeno 2.4.xx) e inserisci il supporto per ACPI (metti anche l'APM come modulo, non si sa mai). Dopo questo il sistema dovrebbe spegnersi... maybe!
-- AMD K7 1400mhz, 256 PC2100, Raddy 7500 64MB DDR, Maxtor 40GB, SB Live! Platinum, LG LCD 15' 575LM. -- Lappy Acer TravelMate250LMie. -- Linux is user friendly, it is just selective who its friend are -- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque provo a smanettare anche nel bios visto che ho trovato articoli che dicevano che mentre win comunque si arrangia il pinguino è più legato al bios per la ricompilazione è un poco prestino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
nel kernel 2.4.22 dovrebbe essere già tutto a posto.
Prova a lanciare da un terminale: # modconf E' un'utility per gestire i moduli del kernel. Dai un'occhiata se incredibilmente lo script d'installazione ha inserito il supporto per l'ACPI come modulo. Se non trovi niente credo proprio che dovrai ricompilare..
-- AMD K7 1400mhz, 256 PC2100, Raddy 7500 64MB DDR, Maxtor 40GB, SB Live! Platinum, LG LCD 15' 575LM. -- Lappy Acer TravelMate250LMie. -- Linux is user friendly, it is just selective who its friend are -- |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
YESSSSSSSSSSSS
scusate l'urlo ![]() ![]() Non so esattamente cosa ho fatto, nel senso che non so che comandi gli ho dato, comunque essendo un win dipendente ho usato il drakboot assistant. In pratoca gli ho imposto di abilitare l'ACPI, ma in questo modo non mi montava l'USB ![]() append="devfs=mount hdc=ide-scsi acpi=ht splash=silent" ed adesso è così append="noapic devfs=mount hdc=ide-scsi splash=silent" Ho proceduto per tentativi, ma mi interesserebbe sapere che cosa ho detto al pinguino con quel noapic |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
Io non uso la mandrake, tuttavia credo che smanettando tu abbia indirettamente fatto quello che ti avevo suggerito, ovvero caricare il modulo dell'ACPI con modconf, SInceramente non saprei..con debian è tutto piùsemplice ! ![]() Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
cercando tra le note ho trovato:
aggiungi "noapic" ad append, sui monoprocessore va disabilitato, pena il locking della macchina durante il powerdown... io, per la verita', non ho questa opzione in lilo.conf e non ho problemi; evidentemente dipende anche dal bios/hardware; comunque con mandrake (e molte distribuzioni commerciali attuali) la necessita' di ricompilare e' prossima allo zero : estremamente modularizzata e supporto a di tutto e di piu'; in questo senso mi ha sempre stupito il mancato supporto "automatico" al fs ntfs di red hat |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.