Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2004, 11:16   #1
hmimim
Senior Member

L'Avatar di hmimim

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Dfi delusione

Ho preso da poco la dfi lanparty quella con nforce2. Il problema è che non riesco a salire più di 200 di fsb. se vado oltre o l'audio sparisce o, nella peggiore delle ipotesi mi da errore nel caricamento del so e win non parte.
La configurazione è la seguente
amd barton 2500, 2 banchi di geil 256mb pc 2700 cl2, nvidia fx 5900. Ho perso due giorni a provare i diversi settaggi del bios con ripetute installazioni del so ma solo a 200 di fsb il sistema diventa stabile
i timings delle ram sono in default.
La cosa che mi fa arrabbiare e che questa scheda è considerata la migliore per oc, quando poi con l'abit nf7-sv2 in signature salgo senza problemi e senza problemi salirei a 200 anche con una scheda da 70 eurozzi.
Qualche suggerimento sarebbe gradito. Grazie
hmimim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 11:51   #2
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
Hai provato a salire con il 5/4??Magari sono le memorie che non tengono!
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 12:38   #3
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Iscritto dal: Jun 2002
Re: Dfi delusione

Quote:
Originariamente inviato da hmimim
Ho preso da poco la dfi lanparty quella con nforce2. Il problema è che non riesco a salire più di 200 di fsb. se vado oltre o l'audio sparisce o, nella peggiore delle ipotesi mi da errore nel caricamento del so e win non parte.
La configurazione è la seguente
amd barton 2500, 2 banchi di geil 256mb pc 2700 cl2, nvidia fx 5900. Ho perso due giorni a provare i diversi settaggi del bios con ripetute installazioni del so ma solo a 200 di fsb il sistema diventa stabile
i timings delle ram sono in default.
La cosa che mi fa arrabbiare e che questa scheda è considerata la migliore per oc, quando poi con l'abit nf7-sv2 in signature salgo senza problemi e senza problemi salirei a 200 anche con una scheda da 70 eurozzi.
Qualche suggerimento sarebbe gradito. Grazie
Se hai le ram in sincrono, sei gia' fuori specifica di un bel po' (le 2700 sono a 333 MHz) quindi hai ottenuto un risultato di tutto rispetto. Per salire ancora puoi provare a rilassare i timings (ad es. 2,5-4-4-8).
Se invece gia' ora non hai le ram in sincrono IMHO per avere le prestazioni migliori e' meglio che rilassi i timings (come ti ho detto sopra) e/o che abbassi l'FSB ma che torni in sincrono...
Old 22-01-2004, 12:55   #4
hmimim
Senior Member

L'Avatar di hmimim

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Le ram non sono in sincrono. Se le metto in auto il valore che mi da (quello non evidenziato per capirsi) è di 167 (oviamente da moltipicare X2) mentre se vado a settarlo manualmente il risultato non cambia.
hmimim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 14:37   #5
xxx Alcatraz xxx
Senior Member

L'Avatar di xxx Alcatraz xxx

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
Prova ad alzare un po' tutti i voltaggi.
Prima di essere deluso da una mobo guarda se è veramente colpa della mobo
Io la ho e mi ci sto divertendo un mondo!
Old 22-01-2004, 19:47   #6
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da hmimim
Le ram non sono in sincrono. Se le metto in auto il valore che mi da (quello non evidenziato per capirsi) è di 167 (oviamente da moltipicare X2) mentre se vado a settarlo manualmente il risultato non cambia.
Da quello che dici sembrerebbe che siano proprio le ram che non ce la fanno... Comunque per avere le prestazioni migliori ti sconsiglio di tenere l'fsb a 200 e le ram a 166. Io ti consiglio di forzare il rapporto ram/fsb a 1:1, impostare l'fsb a 166 e poi cominciare a salire pochi Mhz alla volta (magari overvoltandole un po' e rilassando i timings) per cercare il limite di stabilita' in condizioni di ram sincrona. Andando non in sincrono IMHO hai prestazioni peggiori anche se l'fsb e' piu' alto...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian