Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2004, 23:48   #1
dadotratto
Senior Member

L'Avatar di dadotratto

Iscritto dal: May 2000
Asus ATN8X-E DLX

salve, vorrei un aiuto a capire se quanto succede è normale, premesso che non comprero' mai piu' una Mobo ASUS, vi racconto quello che mi è successo.

In attesa che mi fosse sostituita la precedente scheda madre (Asus A7N8X dlx) durata 12 ore, utilizzavo un'asus a7v8x dignitosamente direi in quanto mi permetteva da Bios di poter smanettare senza problemi sia con la fsb che con il moltiplicatore del processore (AMD 2800+) fino ad oggi che mi hanno sostituito la a7n8x dlx con la a7n8x-E dlx rev. 2.

Installo il sistema operativa e curioso di vedere il Bios la prima cosa che ho fatto è stata quella di aumentare a 170 lla FSB e di portare il moltiplicatore a 13.5, riavvio il sistema e WinXP mi dice che il processore sviluppauna frequenza di 850 circa, non ricordo con precisione, penso di aver erroneamente settato male il moltiplicatore e ritorno nel Bios dal quale ho la conferma che i valori erano quelli riportati prima.

Fatto strano è questo che da avere un processore sbloccato con il moltiplicatore, cambiando la Scheda madre mi è rimasto sbloccato solo al ribasso, ma noto che i moltiplicatori nel Bios vengono come di seguito riportati:

13.00x
13.50x
14.00x
14.50x
07.00x
07.50x
08.00x
08.50x
09.00x/14.50
09.50x/15.00
10.00x
10.50x
11.00x
11.50x
12.00x
12.50x

in pratica l'ultimo moltiplicatore è il 12.50, se volessi impostare il 13.50 lo devo fare ricominciando la colonna dei moltiplicatori, come se erroneamente sia stato collocato al posto del 5x, ma effettivamete lo è perchè come vi ho detto quanto da Bios imposto 170fsb x 13.5 anzichè darmi una frequenza in mhz di 2295 ottengo una frequenza in mhz di 850, conprovato anche con un piccolo benchmark (CPUMark) che normalmente sviluppa 205 mentre overcloccando mi sviluppa 80.

Ho aggiornato il Bios alla versione 1008 ma è la stessa cosa.

Cosa sto sbagliando? è un mio errore o qualcosa non va?
dadotratto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 15:02   #2
dadotratto
Senior Member

L'Avatar di dadotratto

Iscritto dal: May 2000
nessuno sa aiutarmi?
dadotratto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian