|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Dubbio sui pneumatici.
Ciao,
sul libretto della mia macchina sono riportate le misure alternative a quelle originali (167/70 R14 81 T) Queste misure sono: 185/60 R14 82T e 185/55 R15 82V. Sul manuale è riportato che le 185/60 r14 devono essere montate su cerchio con canale da 6" mentre io, per le 165 ho un canale da 5.5", cosa non specificata sul libretto. Cosa succede se io metto le 185 sul cerchio originale? Cercando nei miei giornali ho trovato una info simpatica, la Hiunday Matrix monta gomme da 195/60 r 15 su cerchi con canale da 5.5 questo mi ha fatto pensare che non dovrebbero esserci controindicazioni relative alla misura del cerchio. Le mie supposizioni sono corrette oppure no? Grazie. Gex
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Il gommista mi ha detto che potevo montare delle 155 sul cerchio da 165, solo che il pneumatico sta un pò più aperto...
Non so comunque, a me pare strano
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
se monti un pneumatico + larco su un cerchio stretto, il battistrada sarà sicuramente + "bombato".
Io usavo questo escamotage sulla mountan bike prima di andare su terreni fangosi, solo che non andavo su asfalto a velocità elevate. ammesso che ci stia, cosa succede? teoricamente se monti una gomma + strettasi allargheranno le spalle così che queste siano + larghe del battistrada.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
|
Puoi mettere delle gomme più piccole (1/2 misura di cerchio) su un cerchio + grosso ma non il contrario la gomma lavorerebbe veramente male.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Re: Dubbio sui pneumatici.
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Dubbio sui pneumatici.
Quote:
il fatto è che non voglio prendere dei cerchi in lega perché costano un pelino troppo. Io non corro tantissimo in macchina e vorrei le gomme un pelino più larghe perché quelle originali sembrano le gomme di una bicicletta. La macchina è una punto multijet. Potrei farmi un giretto per gli sfascia carrozze in cerca di cerchi di altre punto demolite...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Se vuoi un consiglio non fare sta pazzia..su un canale da 5.5 gia tanto che ci vanno le 185/60-14 e gia sono sacrificate come succede nella mia Bravo che volendo potrebbe montare le 195/50-15 ma che (a prescindere dalla grandezza del cerchio) non monterei mai su un cerchio minore di 6.5. La gomma farebbe il temuto effetto "pera".. la tenuta della strada ne risenterebbe immensamente e la spalla si rovina molto prima insieme ad un consumo del battistrada irregolare.
Le 185/55-14 vanno montate minimo su un canale da 6.. ma proprio minimo.. anzi.. 6.5 sarebbe l'ideale.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Dubbio sui pneumatici.
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok, vuol dire che li estirpo angelicamente dalla macchina del cugino solo che il cerchio in lega della punto non è bellissimo...
Nel caso in cui io decida di prendere dei cerchi in lamiera, quanto potrei spendere? e sopratutto, esiste la coppa (pattana) da 15?
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
X la spesa nn saprei diciamo 200? cmq altri lo sapranno meglio di me sinceramente nn lo so quanto possano rubarti.... |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
200 euro per un pezzo di lamiera stampata mi sembra altino...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Re: Dubbio sui pneumatici.
Quote:
Montale pure sul cerchio da 5.5", non avrai problemi Certo, l'ideale sarebbe un cerchio più largo ma la differenza è minima, sopratutto non avrai problemi di sicurezza. Gomme buone alla pressione giusta sei a posto. Se proprio vuoi passa a dei 15" 6,5"-7" in lega ma comprare altri 14" è una spesa inutile. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi provare fa pure ma sai che vai a rischio al max ne prenderai 6 piuttosto che 4 se qlcuno è torto..... Prova di andare a sentrire che prezzi ti fanno x i nuovi e x i vecchi e tira tu le somme cmq se li cambi vai sui cerchi + grossi e con canale da 6,5" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.