Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2004, 12:13   #1
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Dubbio sui pneumatici.

Ciao,
sul libretto della mia macchina sono riportate le misure alternative a quelle originali (167/70 R14 81 T)

Queste misure sono: 185/60 R14 82T e 185/55 R15 82V.

Sul manuale è riportato che le 185/60 r14 devono essere montate su cerchio con canale da 6" mentre io, per le 165 ho un canale da 5.5", cosa non specificata sul libretto.
Cosa succede se io metto le 185 sul cerchio originale?
Cercando nei miei giornali ho trovato una info simpatica, la Hiunday Matrix monta gomme da 195/60 r 15 su cerchi con canale da 5.5 questo mi ha fatto pensare che non dovrebbero esserci controindicazioni relative alla misura del cerchio.
Le mie supposizioni sono corrette oppure no?
Grazie.
Gex
Old 21-01-2004, 12:17   #2
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Il gommista mi ha detto che potevo montare delle 155 sul cerchio da 165, solo che il pneumatico sta un pò più aperto...
Non so comunque, a me pare strano
Old 21-01-2004, 12:20   #3
The Mighty Gex
Senior Member

se monti un pneumatico + larco su un cerchio stretto, il battistrada sarà sicuramente + "bombato".
Io usavo questo escamotage sulla mountan bike prima di andare su terreni fangosi, solo che non andavo su asfalto a velocità elevate.
ammesso che ci stia, cosa succede?

teoricamente se monti una gomma + strettasi allargheranno le spalle così che queste siano + larghe del battistrada.
Old 21-01-2004, 12:24   #4
dr650se
Senior Member

L'Avatar di dr650se

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
Puoi mettere delle gomme più piccole (1/2 misura di cerchio) su un cerchio + grosso ma non il contrario la gomma lavorerebbe veramente male.
Old 21-01-2004, 12:27   #5
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Re: Dubbio sui pneumatici.

Quote:
Originariamente inviato da The Mighty Gex
Ciao,
sul libretto della mia macchina sono riportate le misure alternative a quelle originali (167/70 R14 81 T)

Sul manuale è riportato che le 185/60 r14 devono essere montate su cerchio con canale da 6" mentre io, per le 165 ho un canale da 5.5", cosa non specificata sul libretto.
Cercando nei miei giornali ho trovato una info simpatica, la Hiunday Matrix monta gomme da 195/60 r 15 su cerchi con canale da 5.5 questo mi ha fatto pensare che non dovrebbero esserci controindicazioni relative alla misura del cerchio.
Grazie.
Gex
Te lo sconsiglio,nn credo ci stiano così facilmente,le mie 185 se nn ricordo male hanno 1 cerchio da 6" e riescono ad avere la spalla dritta ma se tu lo metti su 1 5,5" vuol dire che hai + di 1 cm in meno alla base cosa che ti renderebbe le spalle oblique cioè a V ma ovviamente queste in + nn staranno a V ma tenderanno a bombarsi tipo come quando sono sgonfie + facilmente. Detto questo lo puoi fare ma perdi la rigidità della gomma xchè essendo + largo il battistrada della base la gomma tenderà a muoversi di + in maniera trasversale rispetto al normale......Se poi hai 1 macchinaccia e dici nn sto a spendere soldi x i cerchi vabbè allora si può fare ma se ci tieni e la macchina corre è meglio mettergli i cerchi e a quel punto ti consiglierei i 15"

Ciao
Old 21-01-2004, 12:32   #6
The Mighty Gex
Senior Member

Re: Re: Dubbio sui pneumatici.

Quote:
Originariamente inviato da energy+
[cut]
...Se poi hai 1 macchinaccia e dici nn sto a spendere soldi x i cerchi vabbè allora si può fare ma se ci tieni e la macchina corre è meglio mettergli i cerchi e a quel punto ti consiglierei i 15"

Ciao
La macchina è nuova, ha 6500km,
il fatto è che non voglio prendere dei cerchi in lega perché costano un pelino troppo.
Io non corro tantissimo in macchina e vorrei le gomme un pelino più larghe perché quelle originali sembrano le gomme di una bicicletta.

La macchina è una punto multijet.
Potrei farmi un giretto per gli sfascia carrozze in cerca di cerchi di altre punto demolite...
Old 21-01-2004, 12:37   #7
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Se vuoi un consiglio non fare sta pazzia..su un canale da 5.5 gia tanto che ci vanno le 185/60-14 e gia sono sacrificate come succede nella mia Bravo che volendo potrebbe montare le 195/50-15 ma che (a prescindere dalla grandezza del cerchio) non monterei mai su un cerchio minore di 6.5. La gomma farebbe il temuto effetto "pera".. la tenuta della strada ne risenterebbe immensamente e la spalla si rovina molto prima insieme ad un consumo del battistrada irregolare.
Le 185/55-14 vanno montate minimo su un canale da 6.. ma proprio minimo.. anzi.. 6.5 sarebbe l'ideale.
Old 21-01-2004, 12:37   #8
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Re: Re: Re: Dubbio sui pneumatici.

Quote:
La macchina è nuova, ha 6500km,
il fatto è che non voglio prendere dei cerchi in lega perché costano un pelino troppo.
Io non corro tantissimo in macchina e vorrei le gomme un pelino più larghe perché quelle originali sembrano le gomme di una bicicletta.

La macchina è una punto multijet.
Potrei farmi un giretto per gli sfascia carrozze in cerca di cerchi di altre punto demolite...
Lascia perdere quei cerchi i + sono piegati nn ti conviene piuttosto prenditi 4 cerchi in ferro da 15 e buonanotte,ovviamente quando hai finito le gomme o nn ti tengono + la strada.....

Ciao
Old 21-01-2004, 12:43   #9
The Mighty Gex
Senior Member

Ok, vuol dire che li estirpo angelicamente dalla macchina del cugino solo che il cerchio in lega della punto non è bellissimo...

Nel caso in cui io decida di prendere dei cerchi in lamiera, quanto potrei spendere?
e sopratutto, esiste la coppa (pattana) da 15?
Old 21-01-2004, 12:47   #10
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Ok, vuol dire che li estirpo angelicamente dalla macchina del cugino solo che il cerchio in lega della punto non è bellissimo...
Bravo è così che si fa!
Quote:
Nel caso in cui io decida di prendere dei cerchi in lamiera, quanto potrei spendere?
e sopratutto, esiste la coppa (pattana) da 15?
Cioè?

X la spesa nn saprei diciamo 200? cmq altri lo sapranno meglio di me sinceramente nn lo so quanto possano rubarti....
Old 21-01-2004, 13:54   #11
The Mighty Gex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da energy+
Bravo è così che si fa!

Cioè?

X la spesa nn saprei diciamo 200? cmq altri lo sapranno meglio di me sinceramente nn lo so quanto possano rubarti....
Non esiste il modo di controllare se i cerchi sono storti o meno?

200 euro per un pezzo di lamiera stampata mi sembra altino...
Old 21-01-2004, 13:58   #12
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:

Se li prendi nuovi quasi sicuramente ci vogliono quei soldi anche se e' lamieraccia.. meglio andare da qualche demolitore e trovarne 4 in latta in buone condizioni e spendi poco niente.
Old 21-01-2004, 14:01   #13
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Re: Dubbio sui pneumatici.

Quote:
Ciao,

Grazie.
Gex

Montale pure sul cerchio da 5.5", non avrai problemi
Certo, l'ideale sarebbe un cerchio più largo ma la differenza è minima, sopratutto non avrai problemi di sicurezza.
Gomme buone alla pressione giusta sei a posto.

Se proprio vuoi passa a dei 15" 6,5"-7" in lega ma comprare altri 14" è una spesa inutile.
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 21:11   #14
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:

Purtroppo no mi disp,te ne accorgi solo quando son già belli che montati oppure se ne accorge il gommista quando ti mette su le gomme e te le deve equilibrare!
Se vuoi provare fa pure ma sai che vai a rischio al max ne prenderai 6 piuttosto che 4 se qlcuno è torto.....

Prova di andare a sentrire che prezzi ti fanno x i nuovi e x i vecchi e tira tu le somme cmq se li cambi vai sui cerchi + grossi e con canale da 6,5"

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian