|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Domanda per veterani del liquido...
Volevo sottoporvi un dubbio che mi è balzato ora alla mente...
![]() Se un sistema a liquido così configurato: Tanica30litri > Pompa1500litri > BlackIceExtreme II > WB CPU > WB NB > RitornoTanica Tanica30Litri > Pompa1300litri > BlackIceExtreme > WB GPU > WB HD > RitornoTanica Viene modificato così: Tanica30Litri > Pompa1500litri > BlackIceExtreme > Raccordo a 3 da dove partono: Flusso 1: WB CPU > WB NB > RitornoTanica Flusso 2: WB GPU > WB HD > RitornoTanica Flusso 3: WB Alimentatore > RitornoTanica Quanto cambiano le prestazioni? Fatevi sotto... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
|
Le perdite sarebbero di 2 tipi:
1: perdite di carico per la lunghezza maggiore del circuito, per il maggior numero di curve e raccordi etc etc. Quindi un po' meno portata al circuito. Soprattutto se non usi piu' la pompa da 1300 l/h 2: Maggior calore da dissipare e quindi una peggiore situazione per le temperature. aggiungi ai watt che dissipi nel primo caso i watt che vengono dissipati del wb dell'ali. Credo che le temperature sarebbero peggiori e non di poco, un wb in piu', un radiatore in meno e una pompa in meno..... Io farei una "junta" al ramo "Tanica30Litri > Pompa1300litri > BlackIceExtreme > WB GPU > WB HD > RitornoTanica " e ci pmetterei il wb dell'ali lasciando il resto cosi com'e'. Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Altri pareri?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Ravenna
|
prenditi una pompa da 2700 e forse le cose migliorano
Fractal Arc Midi;Silverstone ST1200-G Strider; asrock x79 extreme9; 4930k@4500; EK Supreme HF; samsung green series 4x4 gb @1866; Gigabyte GTX970 G1 Gaming @ 1500/8000; Corsair Neutron GTX 240 gb rev.B; QNIX QX2710 27" 2560x1440 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
sono pienamente d'accordo con Tat0
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh... ora ho 17 gradi sul CPU... acceso da un'ora e non stressato... (2.8@3.6) temperatura ambientale molto bassa ovviamente
![]() Il discorso è che vorrei diminuire il rumore dei radiatori che già hanno le ventole al minimo... dovrei fare delle prove per vedere se cambia molto in termini prestazionistici fare un sistemone unico con un solo radiatore. Siceramente non credo che le prestazioni calino a causa del maggior numero di watt da dissipare... credo che l'Extreme II possa farcela egregiamente considerando che a valle ha una tanica da 30 litri. Credo piuttosto che i due problemi di rilevanza siano la lunghezza del circuito e tutti i raccordi che necessariamente dovrei mettere, anche se perfettamente compatibili con il diametro dei miei tubi (niente strozzature quindi); di conseguenza la minor pressione dell'acqua. Oltre tutte queste considerazioni non so se per ora farò qualche cambiamento... Molto probabilmente unirò solo in circuito del "WBGPU/WBHD" con il "WBPSU" con l'Extreme. Grazie delle risposte fin'ora date ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Anche considerando che alla fine la pensiamo allo stesso modo su come modificare il tutto ![]()
La chiesa è vicina ma la strada è ghiacciata. Il pub è lontano, ma camminerò con attenzione. Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri. Ultima modifica di TerrorSwing : 20-01-2004 alle 11:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.