Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2003, 17:36   #1
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Maledetto nForce II !!!!

Dopo numerose ricerche in numerosi forum stranieri ho scoperto il problema che mi affliggeva... Questa la mia configurazione :

Xp1700+
Abit Nf7-S 2.0 Bios 19 Modded
2 * 256 Mb PC3200 A-Data Bh-5
Geforce 4 Ti4600
Raptor Serial Ata 10000 Rpm
Liteon 52x24x52x
Toshiba 5002 DvD-Rw

Windows Xp
Windows Update Completo
nForce Driver 3.13
Detonator 52.16
Silicon Driver 1.0.0.32

Il problema è il seguente... In pratica mi capita casualmente che il computer si blocchi per un paio di secondi e poi riprenda a funzionare normalmente. Questo problema è fastidiosissimo, soprattutto nei giochi... Dopo numerose ricerche sono giunto al punto. In pratica la cpu mi schizza al 100% di occupazione e non riprende il suo stato originale in quei 3 secondi, per poi tornare al suo stato normale. Premetto anche che nei test con HdTach l'occupazione della cpu arriva anche a passare il 35%. Questo sia con Hard Disk collegati sull'nForce direttamente che con Hard Disk Serial Ata attaccati al controller... Ho provato tutti i bios, tutte le opzioni immaginabili, tutti i drivers... Niente di niente... Ho persino installato Windows 2000 e Windows Xp in inglese, per poter usufruire di una patch Microsoft che avrebbe dovuto diminuire l'occupazione della cpu... Niente da fare...

Il problema non è solo mio, siamo in molti ad averlo, indipendentemente dalla Scheda Madre utilizzata...

Ho provato anche a cambiare impostazioni del registro, come il System Cache... Non c'è verso di farlo andare decentemente...

Questo succede ovviamente sia in modalità no overclock che anche in overclock...

Il Pc è stabilissimo nonostante questo problema, gira benissimo a 233 * 9.5 @ 1.8...

Vi chiedo aiuto perchè io non so + dove sbattere la testa... Le ho provate tutte quante.... Non c'è verso...

Ultima modifica di Solifuge : 05-11-2003 alle 18:13.
Solifuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2003, 17:43   #2
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Da me si comporta esattamente nella stessa maniera quando esagero con l'overlcock sula sk video...pensa te,c'ho messo un bel pò a rendermene conto.
E' bastato abbassare un pochino l'oc di questa sia sul core che sulle memorie e provare di volta in volta a passi di 5mhz.

Prova a fare lo stesso (se il sistema è quello in sign lo vedo bello spinto sulla sk video).
Old 05-11-2003, 17:44   #3
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

Ho anche provato ad abbassare la frequenza della scheda video a quella di default ma non cambia una mazza... Proverò a downclockarla !

Ora provo e vi faccio sapere !
Old 05-11-2003, 17:54   #4
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

Niente... Ho messo la scheda video da 300/650 a 200/500 e il problema persiste...

Cmq è raffreddato tutto a liquido, Cpu, Chipset e Scheda Madre... Oltretutto nel case son presenti ben 8 ventole che a seconda delle temperature che il Doc segnala si mettono in funzione... La scheda video adesso è a 28 gradi... Normalmente non supera i 30... Quindi escludo un problema legato all'overclock...
Old 05-11-2003, 18:09   #5
M900
Senior Member

L'Avatar di M900

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Olbia
Potrebbe essere il file acpp.exe ma devo verificare.
ciao
M900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2003, 18:11   #6
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

E che file sarebbe ?
Old 05-11-2003, 18:14   #7
M900
Senior Member

L'Avatar di M900

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Olbia
non sono sicurissimo del nome perchè non ho il mio pc davanti, ma dovrebbe essere il file che è responsabile dello shotdown in caso di temperature anomale.
provate a controllare se lo avete in esecuzione.Poi ditemi.
ciao
M900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2003, 18:37   #8
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

Non lo ho in esecuzione... Ma qui è una questione totalmente diversa...
Old 06-11-2003, 10:41   #9
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Guarda io sono "quasi" certo che il problema è legato all'overclock.
Nel mio caso della sk video...nel tuo può essere legato a qualcosaltro....bus,timings memorie,cpu.
Al dilà delle temperature...nemmeno le mie sono alte
max 40° sotto sforzo,eppure ho risolto il problema solo scendendo di clock come già detto sulla sk video.

Fai delle prove...non costa nulla,porta il pc in default e testalo...e se nemmeno così il problema sparisce si cerca da un altra parte.

(processi attivi,programmi in Bg,dirvers ecc...)
Che palle però...
Old 06-11-2003, 12:08   #10
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

Il problema non è legato all'overclock... Ne sono strasicuro.. Perchè ho provato decine e decine di timings, di bus, di moltiplicatori... Non c'è verso... Ho provato tutti i drivers esistenti su web... Niente di niente... Siamo in pochi ad avere questo problema, ma cmq esiste...
Old 06-11-2003, 12:51   #11
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
del problema dell'occupazione CPU al 100% se ne parla in un 3D in rilievo nella sezione dedicata a windows...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2003, 14:57   #12
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

Io ho trovato solo quello del 100% da parte di explorer... Ma nn è relativo al mio problema... Puoi passarmi il link della discussione per favore ?
Old 23-11-2003, 17:39   #13
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Ho letto questa discussione,ma ala fine siete riusciti a risolvere il problema??Non è che siia dovuto al controller SIilicon Image??
Byez
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 22:12   #14
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

No... Ai tempi avevo disabilitato da Bios il controller Serial Ata e attaccato all'Ide dell'nForce II il disco... Era un Ibm 120 Gxp... Stessa identica cosa... Io non ho risolto nulla fino ad ora... Anzi... Vi dirò... Installando il Bios 21 dell'Nf7-S 2.0, che aggiorna il bios del controller Serial Ata alla versione 4.2.43 e aggiornando i driver del controller raid alla versione 1.0.0.40, ho picchi di occupazione cpu fino al 70%... Io non sono riuscito a risolvere nulla in 6 mesi... Se qualcuno sa qualcosa che si faccia avanti...
Old 20-01-2004, 22:15   #15
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

In quei picchi, il transfer rate del disco tende a 0... Sono arrivato anche a 1.2 mega al secondo... Fate vobis...
Old 20-01-2004, 22:17   #16
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Solifuge
No... Ai tempi avevo disabilitato da Bios il controller Serial Ata e attaccato all'Ide dell'nForce II il disco... Era un Ibm 120 Gxp... Stessa identica cosa... Io non ho risolto nulla fino ad ora... Anzi... Vi dirò... Installando il Bios 21 dell'Nf7-S 2.0, che aggiorna il bios del controller Serial Ata alla versione 4.2.43 e aggiornando i driver del controller raid alla versione 1.0.0.40, ho picchi di occupazione cpu fino al 70%... Io non sono riuscito a risolvere nulla in 6 mesi... Se qualcuno sa qualcosa che si faccia avanti...
Hai provato per curiosità ad abbassare il bus?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 22:29   #17
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Cavolo Solifuge....vuoi dire che ancora non hai risolto!?

Avrai sicuramente provato tutti i driver Ide usciti fino adesso....imagino di si eh?
Brutta cosa....
Old 21-01-2004, 15:14   #18
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

Quote:
Originariamente inviato da baila
Hai provato per curiosità ad abbassare il bus?
Si certo... Stesso problema anche a 100*[email protected]...

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Cavolo Solifuge....vuoi dire che ancora non hai risolto!?

Avrai sicuramente provato tutti i driver Ide usciti fino adesso....imagino di si eh?
Brutta cosa....
Tutti... Tutte le combinazioni di Bios Driver e tutto quello che ti possa venire in mente... E' bacata la scheda madre... Pensato che avevo una 1.2 all'inzio... E mi dava sto problema... Passo alla 2.0... STESSI PROBLEMI...
Old 21-01-2004, 18:19   #19
Cyb3r SnapZ
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Rimini
anche io ho questo problema mi si mafesta qando cerco di sparare le ram con le a 400 (fsb400/400) praticamente mentre gioco mi fa parecchi artefatti grafici e poi si inchioda x diversi secondi poi rimprende e alcune volte di inchioda propio del tutto ho risolto mettendo le ram a 333, le ram sono 1 una crucial e una 1 una samsung tutte pc3200 e da 256mb ma il problema si manifesta anche sono in presenza di una ram sola se impostata a 400, e io che pensavo di aver seccato la scheda video!! poretta quanti colpi che gli ho mandato ma invecie e sta modo del cotolengo;la scheda e una asus a7n8x liscia al momento non riuscuito a risolvere il problema spero che qualcuno ci riesca

Saluti SnapZ!

dimenticavo la rev 1.04

Ultima modifica di Cyb3r SnapZ : 21-01-2004 alle 18:34.
Cyb3r SnapZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 19:00   #20
kostvtec
Member

Iscritto dal: Jan 2004
cpu va a 100%, non sembra un'pò generica questa frase?

Da task manager è possibile verificare quale applicazione assorbe tutte le risorse (come nel caso del explorer), io direi di partire da questa verifica. E' importante capire se è un problema software o hardware!
kostvtec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian