|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Maledetto nForce II !!!!
Dopo numerose ricerche in numerosi forum stranieri ho scoperto il problema che mi affliggeva... Questa la mia configurazione :
Xp1700+ Abit Nf7-S 2.0 Bios 19 Modded 2 * 256 Mb PC3200 A-Data Bh-5 Geforce 4 Ti4600 Raptor Serial Ata 10000 Rpm Liteon 52x24x52x Toshiba 5002 DvD-Rw Windows Xp Windows Update Completo nForce Driver 3.13 Detonator 52.16 Silicon Driver 1.0.0.32 Il problema è il seguente... In pratica mi capita casualmente che il computer si blocchi per un paio di secondi e poi riprenda a funzionare normalmente. Questo problema è fastidiosissimo, soprattutto nei giochi... Dopo numerose ricerche sono giunto al punto. In pratica la cpu mi schizza al 100% di occupazione e non riprende il suo stato originale in quei 3 secondi, per poi tornare al suo stato normale. Premetto anche che nei test con HdTach l'occupazione della cpu arriva anche a passare il 35%. Questo sia con Hard Disk collegati sull'nForce direttamente che con Hard Disk Serial Ata attaccati al controller... Ho provato tutti i bios, tutte le opzioni immaginabili, tutti i drivers... Niente di niente... Ho persino installato Windows 2000 e Windows Xp in inglese, per poter usufruire di una patch Microsoft che avrebbe dovuto diminuire l'occupazione della cpu... Niente da fare... Il problema non è solo mio, siamo in molti ad averlo, indipendentemente dalla Scheda Madre utilizzata... Ho provato anche a cambiare impostazioni del registro, come il System Cache... Non c'è verso di farlo andare decentemente... Questo succede ovviamente sia in modalità no overclock che anche in overclock... Il Pc è stabilissimo nonostante questo problema, gira benissimo a 233 * 9.5 @ 1.8... Vi chiedo aiuto perchè io non so + dove sbattere la testa... Le ho provate tutte quante.... Non c'è verso... Ultima modifica di Solifuge : 05-11-2003 alle 18:13. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Da me si comporta esattamente nella stessa maniera quando esagero con l'overlcock sula sk video...pensa te,c'ho messo un bel pò a rendermene conto.
E' bastato abbassare un pochino l'oc di questa sia sul core che sulle memorie e provare di volta in volta a passi di 5mhz. Prova a fare lo stesso (se il sistema è quello in sign lo vedo bello spinto sulla sk video).
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho anche provato ad abbassare la frequenza della scheda video a quella di default ma non cambia una mazza... Proverò a downclockarla !
Ora provo e vi faccio sapere ! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Niente... Ho messo la scheda video da 300/650 a 200/500 e il problema persiste...
Cmq è raffreddato tutto a liquido, Cpu, Chipset e Scheda Madre... Oltretutto nel case son presenti ben 8 ventole che a seconda delle temperature che il Doc segnala si mettono in funzione... La scheda video adesso è a 28 gradi... Normalmente non supera i 30... Quindi escludo un problema legato all'overclock... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Olbia
|
Potrebbe essere il file acpp.exe ma devo verificare.
ciao
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E che file sarebbe ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Olbia
|
non sono sicurissimo del nome perchè non ho il mio pc davanti, ma dovrebbe essere il file che è responsabile dello shotdown in caso di temperature anomale.
provate a controllare se lo avete in esecuzione.Poi ditemi. ciao
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non lo ho in esecuzione... Ma qui è una questione totalmente diversa...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Guarda io sono "quasi" certo che il problema è legato all'overclock.
Nel mio caso della sk video...nel tuo può essere legato a qualcosaltro....bus,timings memorie,cpu. Al dilà delle temperature...nemmeno le mie sono alte max 40° sotto sforzo,eppure ho risolto il problema solo scendendo di clock come già detto sulla sk video. Fai delle prove...non costa nulla,porta il pc in default e testalo...e se nemmeno così il problema sparisce si cerca da un altra parte. (processi attivi,programmi in Bg,dirvers ecc...) Che palle però...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il problema non è legato all'overclock... Ne sono strasicuro.. Perchè ho provato decine e decine di timings, di bus, di moltiplicatori... Non c'è verso... Ho provato tutti i drivers esistenti su web... Niente di niente... Siamo in pochi ad avere questo problema, ma cmq esiste...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
del problema dell'occupazione CPU al 100% se ne parla in un 3D in rilievo nella sezione dedicata a windows...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Io ho trovato solo quello del 100% da parte di explorer... Ma nn è relativo al mio problema... Puoi passarmi il link della discussione per favore ?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Ho letto questa discussione,ma ala fine siete riusciti a risolvere il problema??Non è che siia dovuto al controller SIilicon Image??
Byez
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No... Ai tempi avevo disabilitato da Bios il controller Serial Ata e attaccato all'Ide dell'nForce II il disco... Era un Ibm 120 Gxp... Stessa identica cosa... Io non ho risolto nulla fino ad ora... Anzi... Vi dirò... Installando il Bios 21 dell'Nf7-S 2.0, che aggiorna il bios del controller Serial Ata alla versione 4.2.43 e aggiornando i driver del controller raid alla versione 1.0.0.40, ho picchi di occupazione cpu fino al 70%... Io non sono riuscito a risolvere nulla in 6 mesi... Se qualcuno sa qualcosa che si faccia avanti...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
In quei picchi, il transfer rate del disco tende a 0... Sono arrivato anche a 1.2 mega al secondo... Fate vobis...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Quote:
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Cavolo Solifuge....vuoi dire che ancora non hai risolto!?
Avrai sicuramente provato tutti i driver Ide usciti fino adesso....imagino di si eh? Brutta cosa....
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Rimini
|
anche io ho questo problema mi si mafesta qando cerco di sparare le ram con le a 400 (fsb400/400) praticamente mentre gioco mi fa parecchi artefatti grafici e poi si inchioda x diversi secondi poi rimprende e alcune volte di inchioda propio del tutto ho risolto mettendo le ram a 333, le ram sono 1 una crucial e una 1 una samsung tutte pc3200 e da 256mb ma il problema si manifesta anche sono in presenza di una ram sola se impostata a 400, e io che pensavo di aver seccato la scheda video!! poretta quanti colpi che gli ho mandato ma invecie e sta modo del cotolengo;la scheda e una asus a7n8x liscia al momento non riuscuito a risolvere il problema spero che qualcuno ci riesca
Saluti SnapZ! dimenticavo la rev 1.04 Ultima modifica di Cyb3r SnapZ : 21-01-2004 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
cpu va a 100%, non sembra un'pò generica questa frase?
Da task manager è possibile verificare quale applicazione assorbe tutte le risorse (come nel caso del explorer), io direi di partire da questa verifica. E' importante capire se è un problema software o hardware! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.