Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2003, 23:41   #1
FLINKO
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: siracusa
case in plexy e filo di massa

ciao ragazzi mi sono avventurato nell'impresa di costruire un case in plexy e documentandomi ho letti che qualcuno sostiene che sia necessario collegare la carcassa dell'ali con quella delle periferiche.
Io ho visto diversi case in plexy comprati ma di tale filo di massa non ho visto traccia mi potete delucidare?
MaRaUdEr!!!,Lacio78,Calipso,Artual,Sebyweb,blackxunah,DexTer82,J3X,marcus58,DerfelCadarn,stesio54,nandorona,sycret_area..
FLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 23:47   #2
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
il filo serve eccome x le scariche elettrostatiche.. seguardi dentro un ali Atx scoprirai ke lo chassis è collegato alla massa con un filo.. e chiaramente tuttii componenti a loro volta lo sono in quanto vengono "uniti" dal telaio dei case normali...
chi non mette sto filo..bhe se la rischia
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 23:50   #3
FLINKO
Senior Member

ed io domani mi cerco un bel cavo avevo pensato al cavo che si usa per gli altoparlanti della macchina con la guaina trasparente

MaRaUdEr!!!,Lacio78,Calipso,Artual,Sebyweb,blackxunah,DexTer82,J3X,marcus58,DerfelCadarn,stesio54,nandorona,sycret_area..
Old 27-12-2003, 00:47   #4
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
...da niubbo.

Ma i componenti non sarebbero gia tutti a massa tramite il cavo di alimentazione?
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 09:30   #5
FLINKO
Senior Member

anche io pensavo la stessa cosa anche perchè ho visto il metodo di sospensione degli hd e non mi pare ci siamo fili per metterli a massa
Old 27-12-2003, 12:46   #6
Vecchia Spugna
Senior Member

L'Avatar di Vecchia Spugna

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
io ho avuto (e ho tuttora)(cioè ora che mi si è distrutto il case ho altro a cui pensare veramente) problemi in un case in plexi derivanti dal neon. Non potevo accenderlo o spegnerlo che mi mandava in blocco l'alimentatore. E' sicuramente 1 problema di scarico a terra, ma non ho la + pallida idea di dove collegare il filo x lo scarico (in quale parte del case intendo)

ciau
Old 28-12-2003, 11:26   #7
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da MaxP4
...da niubbo.

Ma i componenti non sarebbero gia tutti a massa tramite il cavo di alimentazione?
I componenti interni, forse, ma non "la carcassa" che è ovviamente isolata dai contatti elettrici interni.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 10:29   #8
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Attenzione alla massa e alla messa a terra nei case di plexy... L'alluminio dissipa l'elettricità statica da solo, il plexy no, bisogna provvedere con un impianto di messa a terra ben fatto!
Quote:
è necessario collegare la carcassa dell'ali con quella delle periferiche.

ho fatto un po di ricerche qui nel forum.. ma non ho trovato nulla di chiaro a riguardo.. o meglio sarebbe utile una mini guida su come fare questo impianto di massa a terra..
Old 06-01-2004, 11:00   #9
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet
ho fatto un po di ricerche qui nel forum.. ma non ho trovato nulla di chiaro a riguardo.. o meglio sarebbe utile una mini guida su come fare questo impianto di massa a terra..
Devi far si che tutti i componenti del tuo pc in qualche modo siano "collegati" elettricamente con la carcassa dell'alimentatore
Usando un telaio in alluminio per fare il case in plexy è facile basta che fai un contatto tra i componenti e le travi, se è tutto plexy allora devi usare dei fili elettrici stealthandoli un pò...ma l'effetto non sarà il max
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 11:19   #10
tymmy
Senior Member

L'Avatar di tymmy

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
anche il mio neon thermaltake da problemi, nel senso che lampeggia a scatti quando non deve farlo, puo' essere anche quello un prob di massa, se si come faccio a risolverlo?
Old 06-01-2004, 11:21   #11
FLINKO
Senior Member

potrebbero essere problemi di schermatura dell'invert del neon
Old 06-01-2004, 12:43   #12
Vecchia Spugna
Senior Member

L'Avatar di Vecchia Spugna

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
Quote:
Originariamente inviato da FLINKO
spiegati meglio, come se dovessi farlo ad 1 bambino
Old 06-01-2004, 13:04   #13
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
Devi far si che tutti i componenti del tuo pc in qualche modo siano "collegati" elettricamente con la carcassa dell'alimentatore
è appunto questo "in qualche modo" che non mi è chiaro..

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
Usando un telaio in alluminio per fare il case in plexy è facile basta che fai un contatto tra i componenti e le travi, se è tutto plexy allora devi usare dei fili elettrici stealthandoli un pò...ma l'effetto non sarà il max
infatti è tutto in plexy...
Old 06-01-2004, 13:48   #14
FLINKO
Senior Member

non mi convince tanto sta cosa del filo di massa nei case di plexy non capisco xle case come la sunbeam ecc non lo prevedano...
domani chiederò ad un mio amico che ha un laboratorio di elettronica
Old 06-01-2004, 14:32   #15
tymmy
Senior Member

L'Avatar di tymmy

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
Quote:
io non ci metto tanto! lo metto in una scatola di piombo!

la cosa pero' mi sembra un po' drastica, avete suggerimenti?
Old 06-01-2004, 17:59   #16
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
non mi convince tanto sta cosa del filo di massa nei case di plexy non capisco xle case come la sunbeam ecc non lo prevedano...
domani chiederò ad un mio amico che ha un laboratorio di elettronica

infatti... il mio non aveva nulla a riguardo ed era davvero completo in tutto.. da ogni tipo di supporto, cavo, interruttore, viti, griglie.. assurdo che manchi una cosa così importante...

ho guardato online anche le altre marche che fanno case così e anche li nulla a riguardo..
Old 06-01-2004, 18:30   #17
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
infatti... il mio non aveva nulla a riguardo ed era davvero completo in tutto.. da ogni tipo di supporto, cavo, interruttore, viti, griglie.. assurdo che manchi una cosa così importante...

ho guardato online anche le altre marche che fanno case così e anche li nulla a riguardo..
serve a scaricare l'elettrostatica che potrebbe formarsi a terra tramite l'alimentatore... tutto qui. Diciamo che in condizioni normali gli hard disk non dovrebbero caricarsi elettrostaticamente, ma per esempio, se hanno una ventola davanti che gli soffia aria lo fanno leggermente (l'aria "sfrega" contro il disco e questo sfregamento produce un accumulo di carica elettrostatica).
E' lo stesso fenomeno che si ha sulle macchine, si prende la scossa per questo motivo (oltre al fatto che ci carichiamo anche noi sfregandoci contro la lana dei vestiti).
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 18:36   #18
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
serve a scaricare l'elettrostatica che potrebbe formarsi a terra tramite l'alimentatore... tutto qui. Diciamo che in condizioni normali gli hard disk non dovrebbero caricarsi elettrostaticamente, ma per esempio, se hanno una ventola davanti che gli soffia aria lo fanno leggermente (l'aria "sfrega" contro il disco e questo sfregamento produce un accumulo di carica elettrostatica).
E' lo stesso fenomeno che si ha sulle macchine, si prende la scossa per questo motivo (oltre al fatto che ci carichiamo anche noi sfregandoci contro la lana dei vestiti).

ho capito.. (e come se non bastasse ho proprio una ventola che soffia sugli hd) ma non mi è chiaro.. questa carica è dannosa solo a noi (non mi importa se prendo la scossa ogni tanto..) o anche alle periferiche... se si qual è il rischio maggiore?
Old 06-01-2004, 18:44   #19
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
ho capito.. (e come se non bastasse ho proprio una ventola che soffia sugli hd) ma non mi è chiaro.. questa carica è dannosa solo a noi (non mi importa se prendo la scossa ogni tanto..) o anche alle periferiche... se si qual è il rischio maggiore?
per noi non è pericoloso, qualche millivolt di elettrostatica non fa male, al massimo nei casi di accumulo più grosso parte una scintillina per un attimo dolorosa. Per i componenti elettronici invece, anche questa minima carica può essere abbastanza deleteria...

Nei case in plexiglass è un pò un problema e generalmente anche i costruttori lo ignorano, la possibilità di un danno di questo tipo è remota, ma non impossibile... a lungo andare soprattutto...

Se volete risolverlo invece di arrivare all'ali potete mettere un filo nascosto che arriva alla massa di un led frontale, il cammino è più breve e cmq il led è a massa con la mobo e quindi con l'ali e il problema estetico si ridimensiona molto... E poi in quella zona ce ne sono già altri, uno piccolino non si dovrebbe notare...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 18:56   #20
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra

Se volete risolverlo invece di arrivare all'ali potete mettere un filo nascosto che arriva alla massa di un led frontale, il cammino è più breve e cmq il led è a massa con la mobo e quindi con l'ali e il problema estetico si ridimensiona molto... E poi in quella zona ce ne sono già altri, uno piccolino non si dovrebbe notare...

non mi è ancora chiaro.. o meglio sto iniziando a capire.. ma non bisogna farlo con tutti i componenti? e poi che parte bisogna collegare di preciso? (forse l'altoparlante di sistema è piu comodo da collegare di un led minuscolo. va sempre bene?)

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian