|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: siracusa
|
case in plexy e filo di massa
ciao ragazzi mi sono avventurato nell'impresa di costruire un case in plexy e documentandomi ho letti che qualcuno sostiene che sia necessario collegare la carcassa dell'ali con quella delle periferiche.
Io ho visto diversi case in plexy comprati ma di tale filo di massa non ho visto traccia mi potete delucidare? ![]()
trattato con: t4maxx,davide66,bixxio,darker,khael,Morpheus79,Andrea16v,Stemanca,RichieAldler,Homero,Sagomaccio,TheZeb,Alibibi,jfet, Dr_Kranz,paranoia,Hypnos,Firedraw,Axleco,Stivmaister,Ringhio81,Brirelli,paranoia,Cenzine,Amd4ever,Useless,DZBG50,jack85, MaRaUdEr!!!,Lacio78,Calipso,Artual,Sebyweb,blackxunah,DexTer82,J3X,marcus58,DerfelCadarn,stesio54,nandorona,sycret_area.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
il filo serve eccome x le scariche elettrostatiche.. seguardi dentro un ali Atx scoprirai ke lo chassis è collegato alla massa con un filo.. e chiaramente tuttii componenti a loro volta lo sono in quanto vengono "uniti" dal telaio dei case normali...
chi non mette sto filo..bhe se la rischia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ed io domani mi cerco un bel cavo avevo pensato al cavo che si usa per gli altoparlanti della macchina con la guaina trasparente
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
trattato con: t4maxx,davide66,bixxio,darker,khael,Morpheus79,Andrea16v,Stemanca,RichieAldler,Homero,Sagomaccio,TheZeb,Alibibi,jfet, Dr_Kranz,paranoia,Hypnos,Firedraw,Axleco,Stivmaister,Ringhio81,Brirelli,paranoia,Cenzine,Amd4ever,Useless,DZBG50,jack85, MaRaUdEr!!!,Lacio78,Calipso,Artual,Sebyweb,blackxunah,DexTer82,J3X,marcus58,DerfelCadarn,stesio54,nandorona,sycret_area.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
...da niubbo.
Ma i componenti non sarebbero gia tutti a massa tramite il cavo di alimentazione?
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
anche io pensavo la stessa cosa anche perchè ho visto il metodo di sospensione degli hd e non mi pare ci siamo fili per metterli a massa
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
|
io ho avuto (e ho tuttora)(cioè ora che mi si è distrutto il case ho altro a cui pensare veramente) problemi in un case in plexi derivanti dal neon. Non potevo accenderlo o spegnerlo che mi mandava in blocco l'alimentatore. E' sicuramente 1 problema di scarico a terra, ma non ho la + pallida idea di dove collegare il filo x lo scarico (in quale parte del case intendo)
ciau
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
ho fatto un po di ricerche qui nel forum.. ma non ho trovato nulla di chiaro a riguardo.. o meglio sarebbe utile una mini guida su come fare questo impianto di massa a terra.. ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
![]() Usando un telaio in alluminio per fare il case in plexy è facile basta che fai un contatto tra i componenti e le travi, se è tutto plexy allora devi usare dei fili elettrici stealthandoli un pò...ma l'effetto non sarà il max ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
anche il mio neon thermaltake da problemi, nel senso che lampeggia a scatti quando non deve farlo, puo' essere anche quello un prob di massa, se si come faccio a risolverlo?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
potrebbero essere problemi di schermatura dell'invert del neon
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non mi convince tanto sta cosa del filo di massa nei case di plexy non capisco xle case come la sunbeam ecc non lo prevedano...
domani chiederò ad un mio amico che ha un laboratorio di elettronica ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
![]() la cosa pero' mi sembra un po' drastica, avete suggerimenti? ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti... il mio non aveva nulla a riguardo ed era davvero completo in tutto.. da ogni tipo di supporto, cavo, interruttore, viti, griglie.. assurdo che manchi una cosa così importante... ho guardato online anche le altre marche che fanno case così e anche li nulla a riguardo..
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
E' lo stesso fenomeno che si ha sulle macchine, si prende la scossa per questo motivo (oltre al fatto che ci carichiamo anche noi sfregandoci contro la lana dei vestiti). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ho capito.. (e come se non bastasse ho proprio una ventola che soffia sugli hd) ma non mi è chiaro.. questa carica è dannosa solo a noi (non mi importa se prendo la scossa ogni tanto..) o anche alle periferiche... se si qual è il rischio maggiore?
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Nei case in plexiglass è un pò un problema e generalmente anche i costruttori lo ignorano, la possibilità di un danno di questo tipo è remota, ma non impossibile... a lungo andare soprattutto... Se volete risolverlo invece di arrivare all'ali potete mettere un filo nascosto che arriva alla massa di un led frontale, il cammino è più breve e cmq il led è a massa con la mobo e quindi con l'ali e il problema estetico si ridimensiona molto... E poi in quella zona ce ne sono già altri, uno piccolino non si dovrebbe notare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
non mi è ancora chiaro.. o meglio sto iniziando a capire.. ma non bisogna farlo con tutti i componenti? e poi che parte bisogna collegare di preciso? (forse l'altoparlante di sistema è piu comodo da collegare di un led minuscolo. va sempre bene?)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.