Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2010, 22:40   #1
Bowen84
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sabaudia (LT)
Consiglio cpu qualità media per fini videoludici

Salve a tutti, mi rendo conto che passando vari giorni a informarmi sulle tecnologie sviluppate negli ultimi 5 anni probabilmente potrei rispondermi da solo alla domanda che sto per farvi, ma non avendo questi giorni per informarmi, mi vedo costretto a rivolgermi a chi è rimasto al passo con i tempi ed è ben informato sui "nuovi" processori.

Faccio questa premessa perchè ho finalmente deciso di ammodernare il mio pc, che ormai ha fatto la sua storia (è un amd athlon xp 2600+).
Ho provato a cercare un po cosa si trova sul mercatino, ma dopo essermi informato sui vari prodotti mi sono reso conto che ne so troppo poco per decidere.
Ero orientato su un amd 64x2 6400+, ma ho letto che consuma il triplo della controparte intel, dual core e6750 o qualcosa del genere. Il primo problema riscontrato sono quindi i consumi, che sulla stessa tabella erano di poco superiori al quad core della intel, mi pare 6600.

So di non poter fare la fatidica domanda "meglio amd o intel", quindi la pongo in altri termini:

Usando il pc principalmente per giocare, e non volendo spendere molto solo per la cpu, che processore mi consigliate, considerando che come velocità vorrei orientarmi tra i 5000 e i 6800?
Tra le scelte migliori in questa categoria, potreste dirmi i pro e i contro, ad esempio in termini di consumo, prestazioni, necessità di raffreddamento maggiori, e quant'altro ci sia di rilevante?

Ho letto che i multi core sono utili quando si usano applicazioni multi-threading, ma che i giochi all'uscita dei dual core non lo erano. Ora com'è la situazione? in campo videoludico si hanno vantaggi nell'usare dual o quad core?
Bowen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:32   #2
Bowen84
Senior Member

up
Old 21-01-2010, 16:22   #3
fabianfolle
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Martinsicuro (TE)
Ti consiglio AMD
se ti interessa giocare meglio puntare su una buona scheda video,
la cpu
Phenom 2 x2 550
Athlon 2 x3 435
Athlon 2 x2 250

la differenza di prezzo è 10€(50-70)
e i soldi risparmiati dal processore+mb intel li aggiungi alla scheda video

se non hai problemi di budget come processore
Intel i5 750(ma questo costa come mb+cpu amd)
Old 23-01-2010, 15:34   #4
Bowen84
Senior Member

Come mai consigli amd e non intel? le cpu che indichi non si trovano usate, forse sono troppo nuove. Mi sto orientando per un intel core 2 duo e5200 a 2.5ghz, cosa ne pensate?

Grazie a tutti!
Old 24-01-2010, 12:00   #5
phenomII
Member

Iscritto dal: Jan 2010
No assolutamwente cpu vecchiotta e per nulla performante phenom II x2 ti consiglio è una buona scheda video
phenomII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 12:11   #6
_ROBERTO_
Senior Member

L'Avatar di _ROBERTO_

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lagonegro
Quote:
Originariamente inviato da Bowen84 Guarda i messaggi
Come mai consigli amd e non intel? le cpu che indichi non si trovano usate, forse sono troppo nuove. Mi sto orientando per un intel core 2 duo e5200 a 2.5ghz, cosa ne pensate?

Grazie a tutti!
In questa fascia di prezzo sono le migliori. l'e5200 è una cpu vecchia e su un socket (lga775) morto. Oggi la maggior parte dei giochi sfrutta due core ma, visti i prezzi, meglio un tri o quad-core
_ROBERTO_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 12:36   #7
fabianfolle
Senior Member

Quote:

Grazie a tutti!
intel ora conviene(non economicamente)solo per la famiglia CORE i5 o i7
come detto gli altri i core 2 duo sono vecchi e costano molto
un athlon 2 x2 250+mobo nuovo lo prendi con 90€max ed è nettamente meglio del e5200

io ho un CORE i5 750
Old 24-01-2010, 15:14   #8
Bowen84
Senior Member

Comincio ringraziando tutti dei preziosi consigli, mi avete evitato sicuramente di fare qualche "sciocchezza". Sto provando a vedere quanto mi verrebbe il tutto comprato nuovo, e vado di poco sopra a quanto avevo preventivato per l'usato, ma ho qualche difficoltà. Questa è la configurazione che stavo pensando:
CPU AMD ATHLON II 245 2XCORE SKAM3 BOX
MB ASUS M4N78-AM SKAM2/AM3 PCX
DIMM KINGSTON 2x1GB PC800 DDR II CL6
VD GAINWARD GFORCE 8400GS 512MB HDMI PCX
alimentatore enermax 400w

Immagino che comprando la cpu nuova non esca da dentro il dissipatore vero? Perchè ho provato a cercare e non ho trovato dissipatori per il socket am3. Qualche consiglio? E riguardo la ventola da mettere sul dissipatore?
Ho notato anche che è molto difficile trovare schede madri sk am3 a basso prezzo, la più bassa che ho trovato è quella indicata sopra a 51€. Sapete consigliarmi un modello buono che costa meno?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Old 24-01-2010, 15:20   #9
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Lascia perdere quella scheda madre e prendi una A785GXH/128M che ha una grafica integrata HD4200 con memoria DDR3 dedicata installata sulla motherboard e consuma 10 volte di meno di una 8400GS e va anche meglio.
Old 24-01-2010, 16:12   #10
Bowen84
Senior Member

grazie mille per l'informazione su questa scheda madre, penso proprio che sfrutterò la tua idea e abolirò la scheda video.

Sapete dirmi se nella vendita dei negozi quando dicono cpu è inteso solo il processore o anche dissipatore e ventola?
Old 24-01-2010, 16:17   #11
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
grazie mille per l'informazione su questa scheda madre, penso proprio che sfrutterò la tua idea e abolirò la scheda video.

Sapete dirmi se nella vendita dei negozi quando dicono cpu è inteso solo il processore o anche dissipatore e ventola?
Se è specificato Boxed vuol dire compreso di dissipatore e ventola amd, se invece tray è solo la cpu.
Old 24-01-2010, 16:46   #12
Bowen84
Senior Member

Nel nome non specifica ne boxed ne tray, però nella descrizione c'è scritto processore+dissipatore (non lo avevo visto prima). Con dissipatore è intesa anche la ventola o ne devo comprare una a parte?
Old 24-01-2010, 16:46   #13
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Nel nome non specifica ne boxed ne tray, però nella descrizione c'è scritto processore+dissipatore (non lo avevo visto prima). Con dissipatore è intesa anche la ventola o ne devo comprare una a parte?
Si la ventola è avvitata al dissipatore di alluminio.
Old 24-01-2010, 17:33   #14
fabianfolle
Senior Member

Quote:
Comincio ringraziando tutti dei preziosi consigli, mi avete evitato sicuramente di fare qualche "sciocchezza". Sto provando a vedere quanto mi verrebbe il tutto comprato nuovo, e vado di poco sopra a quanto avevo preventivato per l'usato, ma ho qualche difficoltà. Questa è la configurazione che stavo pensando:
CPU AMD ATHLON II 245 2XCORE SKAM3 BOX
MB ASUS M4N78-AM SKAM2/AM3 PCX
DIMM KINGSTON 2x1GB PC800 DDR II CL6
VD GAINWARD GFORCE 8400GS 512MB HDMI PCX
alimentatore enermax 400w

Immagino che comprando la cpu nuova non esca da dentro il dissipatore vero? Perchè ho provato a cercare e non ho trovato dissipatori per il socket am3. Qualche consiglio? E riguardo la ventola da mettere sul dissipatore?
Ho notato anche che è molto difficile trovare schede madri sk am3 a basso prezzo, la più bassa che ho trovato è quella indicata sopra a 51€. Sapete consigliarmi un modello buono che costa meno?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao,
allora per neanche 2€ in più prendi la ram DDR3 cosi prendi una mobo AM3 meglio aggiornabile con gli x6

buona è Asrock M3A785GM-LE/128M circa 55€

se ti piace Asus la M4A785TD-M EVO ma costa 78€

entrambe con scheda video inclusa hd4200 128mb
meglio della 8400gs che non compri e risparmi(metti sulla mb)

Ultima modifica di fabianfolle : 24-01-2010 alle 17:35.
fabianfolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 18:36   #15
Bowen84
Senior Member

Grazie mille per questa informazione, mi hai permesso di prendere una scheda madre che mi durerà di più e delle ram più veloci allo stesso prezzo delle 1066!
Questo fine settimana comprerò tutti i componenti e finalmente proverò il nuovo computer, grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato, siete stati preziosissimi.
Un saluto a tutti!
Old 25-01-2010, 21:40   #16
dark.halo
Senior Member

L'Avatar di dark.halo

Città: Torino
Io ti consiglio la configurazione che ho in firma è una bomba, io l'ho pagato meno di 400 (ma sono senza vga a parte l'integrata).Aggiungici un 200/250 euro per una buona vga (anche di meno se non ti interessano le dx11).

Se vuoi puntare su intel aspetta il core i3 o i nuovi celeron su architettura nehalem(però sono dual core)
dark.halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 21:51   #17
dark.halo
Senior Member

L'Avatar di dark.halo

Città: Torino
Quote:
Grazie mille per questa informazione, mi hai permesso di prendere una scheda madre che mi durerà di più e delle ram più veloci allo stesso prezzo delle 1066!
Questo fine settimana comprerò tutti i componenti e finalmente proverò il nuovo computer, grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato, siete stati preziosissimi.
Un saluto a tutti!
Oh non ho letto... quindi hai già fatto la tua scelta

Buon divertimento allora
dark.halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 22:16   #18
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Città: Palma Campania NA
965

ho pensato di aquistare amd 965, cosa ne pensate?
mi consigliate una mobo da abbinare? che sia completa di tutto e bella?
Raffyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 08:03   #19
lu636
Member

Iscritto dal: Sep 2005
per la mobo chiedi qui
lu636 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 14:22   #20
_ROBERTO_
Senior Member

L'Avatar di _ROBERTO_

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lagonegro
Quote:
Originariamente inviato da Raffyone Guarda i messaggi
ho pensato di aquistare amd 965, cosa ne pensate?
mi consigliate una mobo da abbinare? che sia completa di tutto e bella?
Ottima scelta
_ROBERTO_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian