|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Dual Channel
Mi potete linkare qualche indirizzo utile per capire effettivamente come funziona il dual Channel?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Re: Dual Channel
Quote:
semplicemente hai 2 canali di memoria invece che 1!!!! Il dual channel rende neanche un 5% in + rispetto il "mono",ma come ben saprai la tecnologia avanza di piccoli passi!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mi è stato detto che ad esempio se voglio mettere 512mb e meglio avendo il dual channel metterne 2 da 256......
quello che penso io (non so se è giusto)che anche se hai una banda leggermente maggiore, il processore deve accedere 2 volte alla memoria con questa configurazione....... E' sbagliata questa mia idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Quote:
No è giustissimo,ma il vantaggio prestazionale aumenta al max del 5%!!!! ![]() Ad ogni modo se si vuole sfruttare il dual channel bisogna x forza avere 2 banchi di ram "IDENTITICI"!!!(OPPURE 4 IDENTICI!) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
Quote:
no è sbagliata invece: tu hai 2 canali e 2 controllori separati per ciascun banco gestiti dal chipset. è un po' come uno stripe tra due HDs. per questo riesci ad avere una banda doppia - se no che senso ha?? - Ultima modifica di Black imp : 19-12-2003 alle 18:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ok vi ringrazio tutti per le spiegazioni che mi avete dato....... comunque se avete dei link da cui poter attingere per saperne di più ve ne sarai veramente grato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
come i due controllori siano però integrati in modo da presentare i dati come fosse uncontrollore unico non te lo so dire
![]() ![]() ehm sopra ho scritto male: hai un controllore per banco non 2 per banco ovviamente. però hai capito da solo malgrado la caz...a che ho scritto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
era ovvio che doveva essere uno per banco.... ![]() grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
|
scusate...
...ma come fanno 2 banchi da 256 a essere + prestanti di una da 512??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
ti faccio un esempio stupido fai finta che alla ram arrivano 2 dati: dato n° 1 = file1 dato n° 2 = file 2 caso n° 1 512mb di ram: i file si accodano ed entrano 1 alla volta caso n° 2 2 banchi da 256mb di ram: i file entrano insieme... uno in un banco e uno nell'altro ![]() capito adesso il perchè?
::cpu:: XP 2500+ ::mb:: Gigabyte GA-7N400 Pro2 ::video:: Asus GeForce4 Ti4600 ::ram:: 1GB da cambiare ::hd:: ibm gxp 60GB + Maxtor 60 GB + 2 Maxtor 40GB ::audio:: Fortissimo II ::speakers:: Creative 4.1 ::monitor:: SONY G420 19" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Adesso ho capito il classico vantaggio del collegamento in parallelo (dimezzare i tempi)...
...ma non conta che un banco è a 512 e gli altri sono a 256?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
..Giusto!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.