|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
|
Urgente: Scelta tra schede e 5.1 Creative-Logitech-Terratec
Dovendo ri fare l'impianto audio del PC avevo pensato di comprare una TERRATEC AUREON 7.1 SPACE da abbinare ad un sintoamplificatore SONY con relativo kit 5.1 di casse, collegati via cavo ottico.
Leggendo vari thread aperti sono giunto alla conclusione che semplicemente collegando la scheda all'amplificatore con cavo ottico, non sarei riuscito a gustarmi il sorround dei videogiochi (Vedi EAX, ADVANCED HD, DIRECTSOUND3D). Infatti per sentire questi effeti bisogna per forza collegare le casse e la scheda audio attraverso i mini-jack (Front-Rear-Center). Visto che all'amplificatore non posso collegare le varie uscite mini-jack analogiche ho pensato di cambiare KIT di casse: stavo pensando infatti di utilizzare i 5.1 o 7.1 di Creative e Logitech: - Creative® MegaWorks® THX® 5.1 550W - Creative® GigaWorks™ S750 7.1 700W - Logitech Z-680 5.1 505W Nel caso in cui scelga un kit di creative mi pare giusto scegliere allora anche una AUDIGY 2 ZS, visto che il Digitale e il DTS lo gestisce direttamente la scheda audio per poi passare direttamente alle casse solo l'input audio già elaborato dal chip audio. Invece, se dovessi scegliere il 5.1 di Logitech, la scheda da abbinare sarebbe la terratec, potendoli collegare contemporaneamente sia tramite cavo Ottico e analogici, così da passare direttamente dalla console delle casse dal digitale dei Film all'analogico dei giochi con audio posizionale. C'è da tenere in considerazione anche il fatto che se dovessi comprare la TERRATEC dovrei ulteriormente sborsare altri 25 € per l'acquisto del nuovo gamepad usb di Microsoft, visto che il mio vecchio, non essendo usb, ma porta giochi, non lo potrei utilizzare. Al contrario invece, sulla Audigy 2, avendo la porta giochi, il mio gamepad può funzionare. Secondo voi sono meglio le LOGITECH Z-680 o le CREATIVE MEGAWORKS 550?? E le nuove GIGAWORKS S750 da 700W come vi sembrano?? P.S. Non guardate al costo finale, perchè il budget permette tutte e cinque le configurazione (Naturalmente un grazie ai NONNI per le il regalo di natale..... ![]() ![]() ![]() Opzione 1 LOGITECH Z-680 5.1 438,00 € MICROSOFT GAMEPAD USB 24,90 € TERRATEC AUREON SPACE 7.1 115,20 € ________ 578,10 € Opzione 2 CREATIVE AUDIGY 2 ZS 7.1 145,00 € CREATIVE MEGAWORKS 550 5.1 269,00 € ________ 414,00 € Opzione 3 CREATIVE AUDIGY 2 ZS 7.1 145,00 € CREATIVE GIGAWORKS S750 7.1 469,90 € ________ 614,90 € Opzione 4 CREATIVE GIGAWORKS S750 7.1 469,90 € MICROSOFT GAMEPAD USB 24,90 € TERRATEC AUREON SPACE 7.1 115,20 € ________ 610,00 € Opzione 5 CREATIVE MEGAWORKS 550 5.1 269,00 € MICROSOFT GAMEPAD USB 24,90 € TERRATEC AUREON SPACE 7.1 115,20 € ________ 409,10 € PRO e CONTRO delle due schede audio Terratec Aureon 7.1 Space Pro: - Prezzo + basso (± 115€) - Driver Ottimizzati meglio che Creative - Uscita ottica - Entrata Ottica - 24bit/192KHz - Cavo ottico in dotazione Contro: - No EAX® 4.0 ADVANCED HD - No THX - No CMSS - No Porta giochi - Rapporto S/N 106 dB - Connessioni Midi Creative Audigy 2 ZS Pro: - EAX® 4.0 ADVANCED HD - THX - DTS-ES - Dolby DIgital-Ex - CMSS - FireWire - Porta giochi - 24bit/192KHz - Rapporto S/N 108 dB - Cavo digitale in adozione - 2 giochi in bundle - Connessioni Midi Contro: - Prezzo + alto (± 145€) - Driver ottimizzati peggio che Terratec - No uscita ottica Voto Finale per quale configurazione???? _____________________ PRIMA RETTIFICA DEI PREZZI: Cretive GigaWorks S750: 391,20 € Logitech Z-680: 398,80 € Creative Audigy 2 ZS: 130,80 €
Ultima modifica di narnonet : 10-12-2003 alle 16:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
Secondo me prendi le gigaworks 7.1 e tieniti la Terratec, la codifica DTS dovrebbe farla anche la aureon!!!
con la audigy rischi di avere problemi di conflitti o cose del genere!!! ![]()
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
|
anchio stavo meditando per lo stesso identico acquisto
e pensavo alle gigaworks s750 + audigy 2 zs prenderei la terratec solo x i driver (meno conflitti ecc) ma mi scoccia troppo prendere delle casse da 400 euro che supportano thx e comprare la terratec che non lo supporta ... quindi io mi sa che prendo gigaworks s750 + audigy 2 zs ecco l'unica cosa che non ho capito se piglio l'audigy 2 zs posso fare a meno del decoder creative ? fatto apposta per convertire le gigaworks in digitale ?
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se compro creative, allora compro tutto creative, così avrei anche il supporto THX e l'eax 4.0 per i giochi, cosa che la terratec non ha. Al contrario i driver di terratec sono meglio ottimizzati e come dici tu non creano conflitti Quote:
Una cosa che non ho capito io invece è perchè sul sito americano vendono un accessorio per le Gigaworks, una specie di decoder, che non ho capito a cosa possa servire.... qualcuno sa l'inglese???? (a scuola,per sfortuna , ho studiato il francese ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
|
guarda non ho molta esperienza in materia ma se ho capito bene e' un decoder/amplificatore per decodificare il segnale analogico delle casse e trasformarlo in digitale
le gigaworks s750 senza quel decoder dovrebbero esssere analogiche ... cmq lo vendono anche in ita ... un bel 130/140 euro ... sob
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
ciao narnonet!!!!
![]() io sarei più propenso alla soluzione 1, forse perchè il marchio creative non mi ha mai entusiasmato molto... ma questo è solamente un pensiero personale! ![]() comunque dipende anche dall' uso che ne farai: cioè se vuoi utilizzare il sistema come un htpc oppure in prevalenza per i giochi. per i giochi forse sarebbe meglio valutare creative visto che ha un qualcosa in più in ambito ludico. se invece vuoi gustarti in prevalenza musica e soprattutto dvd la aureon è la scelta giusta e ti posso garantire che il DTS te lo fa benissimo la 7.1 space!!!! questo però non vuol dire che quello che fa una scheda non lo sappia fare l' altra: forse sono state concepite per obiettivi diversi. un' altro consiglio che ti voglio dare è questo: non farti influenzare dalla porta giochi se è presente o no nella scheda: fa una scelta considerando la qualità e la fattura generale del prodotto, altrimenti rischi di essere influenzato nella scelta e la spesa di 150€ solo per attaccarci un gamepad. parere mio: vendi l' attuale gamepad e acquistane uno usb così non avrai problemi in futuro, prendi la terratec e ci risparmi pure qualche soldino da investire di più nelle casse magari. ![]() ricorda che le schede audio hanno una vita lunga rispetto ad altri componenti nel pc per cui sii veramente convinto di ciò che acquisti! ciao! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
OK, grazie delle risposte...
ora non mi resta che meditare... e poi preparare il portafoglio ![]() Ciao e a presto!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Molti sintoampli sono dotati delgi ingressi 5.1 o 6.1 analogici...
Ale
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie, ma ora sto per scegliere un 7.1...... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
io sare per l'opzione 3 GIGAWORKS 7.1 E AUDIGY 2 ZS
proprio oggi pomeriggio ho montato l'aureon 7.1 space abbinata con le logitech z680 e a me questa accoppiata non ha entusiasmato per niente anzi prima avevo l'audigy 2 platinum quella full e secondo me ripeto secondo me non c'è confronto in tutti i settori musica dvd e giochi poi non se ne parla. qiesta è la mia opinione personale, addio terratec. saluti a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Quote:
Ale
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Allora:
oggi ho finalmente ordinato tutto il sistema audio (scheda + casse). Dopo un attenta riflessione durante la fase REM di stanotte ho deciso di ordinare le GIGAWORKS 7.1 (700W) a 391.20 € e la AUDIGY 2 ZS a 130.80 €. Ho scelto questa configurazione perchè avendo già in salotto un impianto HOME THEATER con Sintoamplificatore TEAC, DVD SONY e casse 5.1 sempre dell SONY, diciamo che dal punto di vista dell'ascolto dei film sono quasi a posto. Infatti a me serviva un impianto sul PC che potesse riprodurre bene i DVD ma anche i giochi decentemente. Per questo ho lasciato la terratec space 7.1 per prendere la audigy 2, che secondo me batte la aureon nell'audio posizionale dei giochi (l'eax è proprietà creative!). Quindi essendo già a posto dal punto di vista dell'ascolto dei film in DVD, sul computer allora ho deciso di mettere la audigy 2 e non la cmq ottima Space 7.1. (Cmq la Audigy 2 fa anche DTS-ES.. ![]() Adesso aspetto solo che mi arrivino e poi vi posto le mie impressioni. Ciao e alla prox ![]()
Ultima modifica di narnonet : 14-12-2003 alle 22:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.