|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
|
Mental Ray + Radiosity = Blokketti
Salve ragazzi, sto provando a fare dei banalissimi confetti con Mental Ray e radiosity, ho ottenuto più o meno quello che volevo, ma spesso si manifesta un problema. L'immagine esce squadrettata... come l'esempio allegato...
qualcuno sa come eliminare questi difetti???.... Aiutooo....
__________________
Bluebox |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
|
Allego immagine confetti
Allego immagine confetti
__________________
Bluebox |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
|
Allego immagine settaggi
Allego immagine settaggi...
Tra l'altro ho sparato millioooni di Millliardi di fotoni, nella speranza di essere più preciso ma.... Approposito, sto usando softimage 4 con mental ray 2.1.. posso creare render HDRI e come????
__________________
Bluebox |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14136
|
con 3d studio e mental ray quel tipo di problema si risolve con il final gater pero' da te era gia' abilitato e anche con un valore altissimo... magari prova a mettere reflections/refractions/sum a 5 e il radius prova a disabilitarlo, l'accuracy si potrebbe anche tenere a 1000 sia nella gi sia nel final gather...
Ultima modifica di Zappz : 10-01-2004 alle 10:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
|
.. niente da fare...
ho provato di tutto e di più... in altri casi ho risolto modificando i modelli, ossia aumentando a dismisura il numero dei poligoni, ma ora la cosa diventa improponibile. Penso sia un problema di definizione della foto map. In effetti mental ray è molto più veloce di ligtwave, ma anche molto impreciso. Non so se il gioco vale sempre la candela.
__________________
Bluebox |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 408
|
Ok, ci provo:
Per ottenere delle sfumature più morbide dovresti abbassare l'accuracy e alzare il raggio, in questo modo allarghi le sfere dei fotoni e diminuisci il contrasto tra di esse. Prova con un accuracy di 300 e un min max radius di 1 - 10 e poi vai avanti fino a trovare la combinazione più adatta... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 408
|
ah, intendo relativamente al final gathering, non alla global illumination... sinceramente per quel tipo di immagine non credo sia necessario usare la seconda.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
|
... scusate ilritardo..
.. oggi provo e ti faccio sapere..
per curiosità ho fatto una scena con un aereo e nuvole simil volumetriche. premetto che è ancora da otimizzare, e che tra l'altro non ho pensato di usare radiosity... ma con mental rau ho una scena che richiede follie di tempo sia per otimizzare le luci che per il render, mentre il caro vecchio soft si è dimostrato lento ma acettabile. Altra curiosità, per giocare col tempo ho fatto rnderizzare due macchine. Una è un AMD +1900 con 512 MB di DDR333, l'altro è un sony Vaio, con un PIV 2.400 e 512 MB di DDR 266.. Ho lanciato il render a frame alterni (è una panoramica) uno fa i pari, l'altro i dispari. Quando L'AMD è arrivato a 51° frame, il Vayo è arrivato al 38°. C'è da dire che la scena è molto pesante (con seri swap su disco), e che è stata renderizzata con il motore di softimage.
__________________
Bluebox |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14136
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 408
|
Il vecchio motore di soft è ormai datato, lontano dall'era delle ottimizzazioni mmx sse cccp... mi sembra che l'athlon disponga di un'unità fpu molto più efficente, da qui la differenza di prestazioni.
Se ti va fai la stessa prova con mr, magari 10 frames...come test potrebbe interessare un range più vasto di utenti (soprattutto il sottoscritto in vena di aggiornare il pc) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
|
.. ho postato su cazza...
Ho postato su cazzaa un file che si chiama tester.exe...
C'è tutta una scena in softimage, ed è quella che usato come test. Per mantener validi alcuni test fatti non ho allegerito la scena. se qualcuno vuole provare, anche con motori di render diversi da soft, scaricate e fatemi sapere. La scena è un Boing 737 che vola su un sito maya, e ha nuvole volumetriche fatte con soft. I modelli sono stati scaricati da internet ed adattati.
__________________
Bluebox |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.