Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2003, 16:30   #1
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Windows mi ha fo***to LINUX!

Ebbene, oggi ho avviato Win (ma perchè??), si è inchiodato (strano), ho riavviato e grub è partito in modalità testo!
Ho avviato tutti i tool di riparazione di Suse che di norma riportano la tranquillità ma niente, il sistema si avvia poi mi dice che la partizione reiserfs è corrotta e di correggerla manualmente

faccio fsck.reiserfs ma al successivo riavvio non cambia nulla

ho guardato la mia home e dentro non c'è più nulla!

MALEDETTO WINDOWS

ora dovrò reinstallare il tutto!

AHHHHHHHHHHHHHHH
Old 04-12-2003, 16:53   #2
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
mmmhhh...

forse sbaglio ma...come avrebbe potuto windows brasarti una partizione che nemmeno riesce a vedere?
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 17:09   #3
LukA4e
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
anche se nn ha fatto niente windows, E' SEMPRE COLPA SUAAAAA!!!!

W LINUX!!!! nn smetterò mai di dirlo (almeno spero)

www.foxlinux.org
LukA4e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 18:51   #4
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Onestamente ho dei seri dubbi sul fatto che windows possa averti creato un danno simile.
Credo sia una delle poche volte in cui windows non centra.

Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 18:54   #5
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

secondo me invece quando si è inchiodato chissà dove erano le testine del mio hdd.
Quando ho riavviato probabilmente sono planate malamente andando a fo**ere qualche dato..
Altrimenti perchè prima tutto funzionava?!?
Old 04-12-2003, 19:08   #6
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Le testine del disco si muovono in base ai settori, che sono unità logiche definite dal filesystem all'interno di una partizione. I settori stanno dentro tracce circolari. L'insieme delle tracce circolari che stanno sotto le testine si chiamano cilindri. Se fosse davvero così (che la testina abbia oltrepassato una partizione andando a finire su un'altra) significherebbe che hai un disco da buttare. Ma dalla tua descrizione così non pare. Ergo o hai fatto qualcosa di cui non ti sei accorto precedentemente l'avvio di Windows o altrimenti è successo qualcosa di inspiegabile a cui rimandiamo il caso a Fox Molder e lo archiviamo negli X-Files
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 22:19   #7
Francesco.mi
Senior Member

L'Avatar di Francesco.mi

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
a me è stato Linux a impallare windows
Francesco.mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 00:17   #8
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Le testine del disco si muovono in base ai settori, che sono unità logiche definite dal filesystem all'interno di una partizione. I settori stanno dentro tracce circolari. L'insieme delle tracce circolari che stanno sotto le testine si chiamano cilindri. Se fosse davvero così (che la testina abbia oltrepassato una partizione andando a finire su un'altra) significherebbe che hai un disco da buttare. Ma dalla tua descrizione così non pare. Ergo o hai fatto qualcosa di cui non ti sei accorto precedentemente l'avvio di Windows o altrimenti è successo qualcosa di inspiegabile a cui rimandiamo il caso a Fox Molder e lo archiviamo negli X-Files
Boh, secondo me è successo qualcosa al MBR...
Old 05-12-2003, 09:50   #9
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Re: Windows mi ha fo***to LINUX!

Quote:
Originariamente inviato da lamalta
Ebbene, oggi ho avviato Win (ma perchè??), si è inchiodato (strano), ho riavviato e grub è partito in modalità testo!
Ho avviato tutti i tool di riparazione di Suse che di norma riportano la tranquillità ma niente, il sistema si avvia poi mi dice che la partizione reiserfs è corrotta e di correggerla manualmente

faccio fsck.reiserfs ma al successivo riavvio non cambia nulla

ho guardato la mia home e dentro non c'è più nulla!

MALEDETTO WINDOWS

ora dovrò reinstallare il tutto!

AHHHHHHHHHHHHHHH

scusa ma il problema preciso qual'è? non ti parte la distro? grub è in modalità testo invece che grafica? e se così fosse cosa te ne frega?

come hai fatto a vedere che la tu ahome è vuota? hai provate a dare un update-grub giusto per scrupolo? X ti parte?
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 12:59   #10
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
Quote:
Originariamente inviato da LukA4e
anche se nn ha fatto niente windows, E' SEMPRE COLPA SUAAAAA!!!!

W LINUX!!!! nn smetterò mai di dirlo (almeno spero)

Dài ragaz,l'obiettività è la cosa più importante che abbiamo in questo campo..facciamo uno sforzo,per esempio: riconosciamo i difetti di windows(molti), ma anche quelli di linux(pochi,ma esistenti!)..più che altro,rimbocchiamoci le maniche per farli sparire(dato che su win..non si può!).

Questo problema poi,mi sembra di natura hardware. Non credo proprio che win possa aver danneggiato la partizione lin in qualche modo..come ha detto maxithron,win nemmeno la vede!
Old 05-12-2003, 19:10   #11
Thoruno
Senior Member

L'Avatar di Thoruno

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov. Pordenone
Troppo fanatismo

Se devo dire i problemi che Linux mi ha dato ( qualsiasi distro),
beh dovrei allora maledirlo per sempre.
Ma visto che cerco di imparare ad usarlo, allora con calma e pazienza vado avanti.
Windows per il momento è ancora il migliore per la configurazione totale dell' HW. Linux ha problemi con le periferiche USB ver. 1 e 2. e alcune schede grafiche.

Cerchiamo di essere sportivi e non fanatici.

Ciao a tutti Mario
Thoruno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 20:49   #12
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Re: Re: Windows mi ha fo***to LINUX!

Quote:
Originariamente inviato da moly82
scusa ma il problema preciso qual'è? non ti parte la distro? grub è in modalità testo invece che grafica? e se così fosse cosa te ne frega?

come hai fatto a vedere che la tu ahome è vuota? hai provate a dare un update-grub giusto per scrupolo? X ti parte?

Ero su Linux. Ho riavviato ed ho fatto partire Win (grub funzionava) che si è inchiodato. Ho riavviato e Grub mi ha presentato un prompt.
Ho tentato di riparare col cd 1 di suse ma nisba...
Ho reinstallato tutto (sono riuscito a salvare qualcosa usando Knoppix)

Ale
Old 05-12-2003, 22:10   #13
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Re: Troppo fanatismo

Quote:
Originariamente inviato da Thoruno
Se devo dire i problemi che Linux mi ha dato ( qualsiasi distro),
beh dovrei allora maledirlo per sempre.
Ma visto che cerco di imparare ad usarlo, allora con calma e pazienza vado avanti.
Windows per il momento è ancora il migliore per la configurazione totale dell' HW. Linux ha problemi con le periferiche USB ver. 1 e 2. e alcune schede grafiche.

Cerchiamo di essere sportivi e non fanatici.

Ciao a tutti Mario
Quello che dici è vero e ti do perfettamente ragione. Piu' volte ho detto di essere un linuxiano che odia i linuxiani...(e continuo a ribadirlo). Ma è anche vero il fatto che i fanatici, a differenza degli sportivi, quando acquistano periferiche hardware e sanno che le devono usare con linux, in genere non le acquistano con il bollino "Progettato per Microsoft Windows XP" o per lo meno si informano prima sulla hardware compatibility list prima dell'acquisto. Quindi non giustifico loro come non giustifico te. Facendo acquisti oculati si fa funzionare tutto e bene. E te lo dice uno che è riuscito a far funzionare pure una porta iRDA su un Presario 901EA Compaq "Designed for Microsoft Windows XP" e a installare una Red Hat su controller Highpoint HPT372 in configurazione RAID 0. Quindi noi magari facciamo gli sportivi, tu magari fai il tollerante...

Ultima modifica di mjordan : 05-12-2003 alle 22:13.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 07:21   #14
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

Guardate che avete ragione tutti e due.
La chiave di tutto(beh,di tutto questo discorso intendo ) secondo me sta nell'obiettività!

Se c'è una cosa che mi ha insegnato questo forum e cmq hwupgrade,è appunto l'essere obiettivo SEMPRE e COMUNQUE.

Per carità,è umano e normale avere simpatie,preferenze..le avrà anche Corsini,per esempio,preferirà un proc a un altro no? Una mobo?
Ma da quello che si legge, lui e gli altri non lasciano che il loro giudizio venga in qualche modo sfalsato da questo,e antepongono sempre la REALTA' dei fatti.

E così dobbiamo fare noi..no? A parte il fatto che *così* è professionale,e non lo è in nessun altro modo..ma oltretutto,se leggi le pagine del forum o del sito con attenzione,dopo un pò ti rendi conto che..boh..w amd? w intel? grande ati a morte nvidia?
Non ha nessun senso! E' bello essere tifosi,lo so,ma(come già detto 2000 volte) non sono squadre di calcio. Sono prodotti di aziende!

Quindi? L'unico modo di valutarli seriamente è valutarli obiettivamente. Tutto qua.

Imho,Imho e ancora Imho

Ultima modifica di Acrobat : 06-12-2003 alle 07:23.
Acrobat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 07:37   #15
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

Poi vorrei aggiungere ancora 2 cose:

1) Naturalmente quanto detto sopra si applica anche ai S.O..linux,win,BSD,OS X e quant'altro..se amate particolarmente un sistema operativo,il peggior modo di dimostrarlo è quello di voler a tutti i costi nasconderne o non ammetterne i difetti.
Mi permetto di dire questo perchè..ci sono cascato anch'io! Ma dopo un pò capisci che non è giusto,non è questa la via da seguire. Piuttosto,analizziamo SINCERAMENTE i difetti e cerchiamo di darci da fare per sistemarli! Volete mettere?

2) Mi si potrà dire che ci si divertirebbe molto meno senza le lotte fra tifoserie. Beh,in una certa misura può essere vero,ma io mi diverto parecchio di più quando vedo uscire prodotti/programmi/giochi con caratteristiche esaltanti..che mi fanno esclamare"madonna stupendo questo!"..e indipendentemente dalla marca,solo grazie ai "numeri" che propongono. Arivolete mettere?
Old 06-12-2003, 09:35   #16
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Uè ragazzi, non volevo scatenare un flame!

Quando ho scritto ero inca**ato nero perchè dovevo reinstallare tutto.
Sono il primo a riconoscere pregi e difetti di win/linux...
Ognuno è libero di usare il sistema che vuole e che gli piace di più!

Ale
Old 06-12-2003, 13:17   #17
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Io sono un superfan di linux...

Ma... ultimamente ho riscontrato vari problemi (non solo io, tutta l'università ) nell'usb-storage, sia a casa (fino al kernel panic, con 3 distro diverse), che all'uni...

Poi certamente bisogna prendere Hardware compatibile con linux...
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 13:21   #18
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Io sono un superfan di linux...

Ma... ultimamente ho riscontrato vari problemi (non solo io, tutta l'università ) nell'usb-storage, sia a casa (fino al kernel panic, con 3 distro diverse), che all'uni...

Poi certamente bisogna prendere Hardware compatibile con linux...

no!

io lo uso da ieri usb-storage per la mia fotocamere sony!

che problemi dava? cosa ha portato al kernel panic?

ciauz
Old 06-12-2003, 13:46   #19
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Originariamente inviato da moly82
no!

io lo uso da ieri usb-storage per la mia fotocamere sony!

che problemi dava? cosa ha portato al kernel panic?

ciauz
Quando provo a montare la chiavetta 9 volte su dieci mi rende instabile il sistema, fino al "piantamento totale"
notare che stampante e scanner usb vanno benissimo...
All'uni invece (redhat) molti hanno problemi a montare usbkey/usbhd, del tipo viene rilevato come sdb (e quindi non si monta se non sei root ), soprattutto se qualcun'altro ha già usato usb-storage e bisogna riavviare.

Durante le vacanze dovrebbero mettere suse 9, speriamo bene
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 13:51   #20
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Quando provo a montare la chiavetta 9 volte su dieci mi rende instabile il sistema, fino al "piantamento totale"
notare che stampante e scanner usb vanno benissimo...
All'uni invece (redhat) molti hanno problemi a montare usbkey/usbhd, del tipo viene rilevato come sdb (e quindi non si monta se non sei root ), soprattutto se qualcun'altro ha già usato usb-storage e bisogna riavviare.

Durante le vacanze dovrebbero mettere suse 9, speriamo bene

beh io sda1 lo monto anche come non root.. basta settare i giusti permessi su fstab no?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian