|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
per gli ingegneri:modulo di resistenza?
cos'è questo modulo di resistenza? Non'ho trovato la sua definizione ma solo formule che si applicano alle varie geometrie ed ho cazzato un parziale
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: CAGLIARI-MILANO-GALLARATE
|
Spiegami meglio.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste
|
Re: per gli ingegneri:modulo di resistenza?
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
In sostanza è il momento d'inerizia diviso la distanza dall'asse del punto più lontano della sezione.
Vabbe...l'ho detto male... In pratica si ha che, in generale, lo sforzo in una sezione domuto ad un momento è dato da (Momento Applicato) Sigma = ------------------------ x Z Momento d'inerzia dove Z è la distanza del punto di cui voglio conoscere lo sforzo dall'asse che sto considerando. La sigma massima si avrà ne punto con Z massima...quindi se chiamo (momento d'inerzia)/Zmax ---> modulo di resistenza ottengo Sigma = Momento / Modulo di resistenza |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: CAGLIARI-MILANO-GALLARATE
|
Quote:
TZe.... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mhaa......se bastasse questo a fare di me un uomo colto.... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
se io ho una trave di sezione quadrata con lato b con un dentro una circonferenza di diametro d. Come lo calcolo il modulo di restistenza? GRAZIE SMEG!.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
piccola precisazione
per asse si intende sempre un asse baricentrico.
Per il resto la definizione è OK Di solito Il modulo viene usato come input nelle tabelle (per esempio nelle tabelle sulle caratteristiche dei profilati di acciaio) |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: piccola precisazione
Quote:
Ad essere precisi sarebbe un asse principale . Pe quanto riguarda il problema posto.... Calcoli il momento d'inerzia del rettangolo e sotrai quello del cerchio |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi dividi per la distanza scelta dall'asse (presumo 0.5* lato quadrato). Con serenità(lo dico per te): se queste cose le stai studiando in Meccanica razionale allora essere zoppicanti è ancora fisiologico.Ma se stai seguendo S.d.C, non maneggiare con disinvoltura sezioni semplici è piuttosto grave:urge impegnarsi. Per dirla tutta: io ti avrei mandato a casa(nel senso di bocciato). Dai non te la prendere!(basta studiare di +) |
|
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: piccola precisazione
Quote:
...ma se è flessione deviata? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: piccola precisazione
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la distanza la devi prendere ortogonalmente all'asse neutro no? (il quale dipende dalla direzione del Momento flettente) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: piccola precisazione
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
nell'esercizio questa trave non'era sollecitata a flessione
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facciamo che posti il testo completo così ci chiariamo un poco le idee |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
l'esercizio consisteva nel calcolare il modulo di resistenza de forma sopra citata stop. Il modulo di resistenza W non indica la capacità di resistenza di un materiale in funzione della sua forma? Quindi cosa c'entrano le sollecitazioni a cui é sottoposto?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, per prima cosa individui gli assi principali, in questo cado passano per il baricentro e sono paralleli ai lati del triangolo. La distanza che devi considerare è rispetto a questi assi ed è dunque l/2 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Hai ragione .
Il quesito è mal posto. Pur avendo il concetto di modulo di resistenza i crismi della generalità,solitamente si indende per le direzioni coincidenti con i 2 assi principali e distanze massime per i lembi compressi e tesi(rettangolo). E' mal posto perchè il quadrato ha 4 assi di simmetria il che rende leggittima la tua obiezione. Di solito però si prendono gli assi principali paralleli agli assi x e y(orizz e vert)nella valutazione del MdR. Non hai un grande professore (IMHO) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.

: "Lavora bene chi lavora sicuro. Da questo dipende il nostro futuro"