|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Mini guida abilitazione 3D Ati
Ciao a tutti, ora che ho un momento libero, volevo postare queste due stringhe che pemettono di abilitare il 3D con Linux e le schede Ati (almeno io ci sono riuscito...
![]() Per prima cosa scaricare i driver ati dal sito, facendo attenzione alla giusta versione di Xfree, che per conoscerla basta digitare in shell: # X -version Chiaramente entrate da superuser. Per chi supporta gli rpm, installi normalmente il pacchetto: # rpm -ivh nomepacchetto.rpm Per chi usa la slackware: # rpm2tgz nomepacchetto.rpm # installpkg nome_nuovo_pacchetto_generato.tgz rpm2tgz crea un file .tgz nella stessa directory in cui è presente l'rpm: basta un "ls" da shell, e vedrete il nome del pacchetto .tgz. Per utenti debian, purtroppo non so se l'rpm funziona, quindi se c'è qualche volontario che magari aggiunge questa parte iniziale, mi fa un favore. A questo punto si digita: # fglrxconfig Si configura il tutto: potete anche lasciare tutto di default, a parte le frequenze e le risoluzioni del vostro monitor, che sono MOLTO importanti: alla fine, se vedrete che funziona tutto, potete anche rifare la configurazione. Finito di configurare, date il comando: # fglrxinfo Se l'installazione è andata a buon fine, dovrebbe ritornarvi questo: # display: :0.0 screen: 0 # OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc. # OpenGL renderer string: Radeon 9600 Athlon (3DNow!) # OpenGL version string: 1.3 (X4.3.0-3.2.8) Chiaramente il tipo di scheda video e il processore cambieranno a seconda del modello... ![]() Se, invece di Ati Technologies, vi esce Mesa.... o altro, allora avete ablilitato solo il 2D. Quindi fate così nella shell, sempre da superuser: # cd /lib/modules/fglrx/build_mod # ./make.sh # cd .. # ./make_install.sh # fglrxconfig Riconfigurate tutto come prima, riavviate X, e poi, sempre da shell, date ancora: # fglrxinfo e automagicamente dovrebbero uscirvi quelle meravigliose stringhe. Potete anche dare: # glxinfo e vedere che la voce Direct rendering abbia un Yes. Spero che sia di aiuto a qualcuno. ![]() Ciao! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Fosse così semplice...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Visto che sta diventando una FAQ, l'ho incluso nel thread in rilievo.
Chi ha informazioni rilevanti da aggiungere me lo segnali.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
X cn73:
Perchè dici così? Hai provato e non riesci? Ho letto che ilsensine ha aggiunto questo: "NOTA: per effettuare queste operazioni, il pacchetto contenente i sorgenti del kernel della vostra distribuzione deve essere correttamente installato -- ilsensine" Magari è proprio questo il motivo...che distro usi?
Mauro Ultima modifica di Bulfio : 18-11-2003 alle 09:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
un'altro tizio di hwupgrade ne aveva fatta una completissima... nn ricordo chi nè il post... ora cerco...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Perchè evidentementi prima non usavi i MESA...
Cmq l'opzione --nodeps --force era necessaria a molti perchè con l'installazione normale c'erano de imessaggi di conflitto, e lo stresso README invitava ad utilizzarle in quel caso...personalmente l'ho installata così, ennesima dimostrazione di come non esista mai una unica soluzione ai problemi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.