|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
quale linux ?
Ciao a tutti
sono molto tentato da linux ma onestamente non mi posso definire una smanettone , e quindi mi fanno un pò paura la miriade di settaggi e compilazioni che sembrano necessarie per far funzionare bene il pinguino . Vorrei quindi sapere se esiste una versione di linux diciamo cosi' " pronta all' uso " . Allo smau ho potuto vedere girare la nuova distribuzione della Suse , che ne dite ? Può fare al caso mio ? Grazie a tutti Ciao Gio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
punterei su mandrake, se hai una scheda nv2 aspetta che esca la 9.2 (questione di pochi giorni)
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: udine
|
mandrake....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Come scheda ho una ati 9700 pro
La distribuzione Mandrake la si trova in negozio o la si può scaricare ? Preferirei avere un vero manuale che una serie di file pdf da leggere . Grazie gio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: udine
|
qua trovi tutte le iso delle distro linux: www.linuxiso.org
a parte la suse che costa 70 euro sono tutte free |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se vuoi un manuale cartaceo allora dovresti comprarla...
come ti è stato deto cmq la puoi scaricare. la scheda è supportata (funziona anche il 3d, se poi vuoi mettere i drver ufficiali devi installarli, ma è abbastanza facile) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lucca
|
Suse
Io ho deciso di acquistare la Suse,ma sono indeciso su quale versione prendere,se la professional o la professional per amd64.
Pensate che sia un "investimento" prendere quella con supporto AMD64 o sia prematuro? attualmente ho un PC: GigaByte GA7VTX-E (via KT266A) AthlonXP 1800+ memoria 512MB Radeon 8500LE Per le altre distribuzioni non sono un esperto nemmeno io,ma ho provato Knopils 0.4 - Linux Professional (REd Hat) 9 - Mandrake 9.0 - Suse 8.2 LiveCD e sono rimasto complessivamente colpito dalla Suse per il Desktop e la accuratezza con cui è fatta,l' impatto "visuale" come dire..Secondo me la Red Hat lascia a desiderare sulla qualità del DeskTop (anche se togli Gnome e metti KDE),anche se ha una ottima gestione dei pacchetti autoinstallanti RPM.La Mandrake 9.0 era più facile da usare e come compatibilità hardware era migliore (per esempio la mia scheda isdn ha funzionato a dovere con questo O.S. linux). Mi sono deciso a comprare finalmente un sistema operativo ed ho scelto Suse per il motivo di cui sopra,e perchè secondo me offre il massimo al momento,anche se non free.E' la mia senzazione poichè è appena uscita,ed anche leggendo qui http://www.suse.de/it/private/produc...iew/index.html e qui http://www.osnews.com/story.php?news_id=3423&page=2 Fossi in te comprerei Suse e scaricherei Knoppix v3.3 (o knopils 0.4 la versione parzialmente in italiano) che è una versione di linux totalmente avviabile e funzionante da CD.Che a me non ha dato alcun problema.Ne hardware ne software.Purtroppo non puoi installare niente di nuovo (io preferisco istallare opera come browser),ma sei abilitato ad accedere a tutte le partizioni del disco fisso,e anche a scriverci.Quindi la uso,bè prima di tutto perchè mi piace avere un S.O. tutto su un CD,e poi la uso come Rescue CD se ho problemi con i vati Sistemi operativi installati. p.s. dimenticavo stasera masterizzo il CD01 di GenToo http://www.gentoo.it/ e se vuoi ti faccio sapere come è,il sito promette bella grafica e un sistema operativo sempre aggiornato ed "essenziale".ciao!
"in amore ciascuno dovrebbe seguire soltanto la propria naturale inclinazione" (Vatsayana) MySpeedtest Ultima modifica di giagiu : 28-10-2003 alle 17:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Scusa, ma sei il giagiu che conosco?
Anni fa si parlava di svga e Vampire...se non sei tu scusa ![]() A breve installerò la SuSE9, sperando di risolvere un problemino che ho con LILO (e di cui ho aperto un thread sul forum). Ho provato MDK9.0 in passato (nessun problema) e da un paio di settimana RH9 (già bloccato al boot ![]() Bye
PSN: jNash08 "Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.) ![]() ![]() Ultima modifica di Gregor : 31-10-2003 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() vedo che ti sei dato alla vendita hardware ![]() per la Suse fammi sapere come ti trovi?! come è? e su quale hardware la fai girare.ho intenzione di comprarla al + presto. x gio700, non ho detto la cosa + importante,ti conviene controllare la compatibilità hardware della Suse (o di quel Linux che scegli) con il tuo PC http://cdb.suse.de/searchForm.php?se...4c1e2ab2080bcc , puoi a questo punto scaricare,se sei fortunato lo trovi in edicola,il CD LIVE della suse così provi direttamente la compatibilità hardware sul tuo pc.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
secondo me quella che ha il miglior compromesso tra le distribuzioni che vengono incontro all'utente è la RedHat 9 che ho usato a casa di un amico e devo dire sia che l'installazione è facile, sia che appena la installi è pronta per essere usata. Per chi è alle prime armi è uno strumento efficace e molto potente...
Buon linux e... Welcome in the real world
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
Knoppix, gira da Cd e nondevi installare nulla!
Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
ciriciao
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vampire cmq troppo bello ![]() Hai ragione, ogni tanto mi capita di vendere/acquistare componenti hardware ![]() Studio? Ormai è un vecchio ricordo (ho finito l'anno scorso)..adesso lavoricchio ![]() SuSE: l'ho installata stasera a casa di un amico. Problemi con S-Ata e modem adsl Atlantis, per il resto ottima impressione! La confezione è ben dotata (due manuali in Ita, 5cd, 1DVD)...a breve la installerò pure io. Sperando che LILO non rompa ![]() A presto. Bye
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Città: Belluno provincia
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non so, abbiamo installato su un altro disco...adesso inizia la ricerca alla risoluzione del prob.
![]() Bye
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna/Taranto
|
[OT]Mi spiegate Mandrake 9.1 che problemi ha con l'nForce 2?? Un'altra cosa.. i driver per Mandrake 9.1 sono compatibili anche per la 9.2?[OT]
Io sono appena approdato a Linux ieri! Ho installato la Mandrake 9.1.. ti posso dire che è l'ideale per iniziare.. infatti con le giuste opzioni Madrake si "adatta" al tuo livello di conoscenza.. se sei basso, ovviamente, ti aiuterà (con passaggi semplificati o il caro assistente) nei vari passaggi... è ovvio che ti può capitare di stare a "sbattere" un pò! Un pò l'inesperienza, un pò la difficolta di trovare i driver giusti... però alla fine il risultato è garantito! ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nessun problema,neanche con il boot,ho usato Grub (che è di default).Installata tutta su un secondo HardDisk master da 20Gb,nella 2° partizione da 6Gb. sul 1° Harddisk ho 4 partizioni con installato Win98SE e WinXPpro. Grub va benone,con Lilo ho avuto dei problemi con Linux Professional 9.Avevo installato Grub,poi ho reinstallato la linux pro ma passando a Lilo,forse è stato questo il problema. Ma parlando di Suse l'impressione è buona,ma sinceramente meglio il pannello di controllo di windows dove c'è TUTTO cio che ti serve per configurare,installare ecc. ecc. Ciò che non va bene è che se lancio "la guida in linea" Aiuto la guida parte dopo parecchio tempo (10 secondi almeno).Altro Neo il sistema mi rileva il modem interno sul bus PCI,ma non lo vede in /dev/modem ! so che è un problema comune su linux! infine il driver linux per la mia Ati Radeon 8500LE è sempre scadente! meglio di un anno fa cmq. p.s.non so come caricare tutte le partizioni sul desktop (Fat fat32 e ntfs)! Knopils lo faceva da sè! sapete come si fa?! nei prossimi giorni proverò meglio i vari programmi specie il lettore DVD! ciao.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
red hat vorrebbe essere orientato verso le aziende, mandrake verso i desktop.
la base è tutta la stessa, per iniziare credo sia meglio mandrake che è fatta proprio per essere "facile". |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Se sei all'inizio Mandrake, poi RedHat e poi Debian ...dicono tutti così
![]() Bye
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.