|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
creare un live cd
sto cercando di fare un live cd personalizzato, allo scopo di ripristinare una macchina linux più o meno come si farebbe con il norton ghost o power quest drive image.
Ecco quello che ho messo insieme finora:
in pratica la sequenza che voglio usare per l'avvio del sistema:
per il momento sono arrivato al punto 4. quali problemi pensate si possano sviluppare con una struttura del genere ? vorrei fare anche uno script che cerca in automatico dove e' attaccato il CD. un grep su dmesg sarà sufficiente ? e se uno ha più CD come faccio a sapere da quale è stato fatto boot ? il boot da CD lo voglio fare el torito standard passando un immagine del floppy root+boot con su busybox. Mi sembra la via più fattibile. o no? P.S. la storia di archiviare e scompattare i tgz l'ho già provata manualmente e funziona.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
ciao,
allora la linux from scratch già la conoscevo, ed ero già al corrente di www.byolinux.org la Pocket Linux Guide mi mancava, ma non si finisce mai di imparare. In ogni caso il mio obiettivo è leggermente diverso. Ho già provato una volta a creare una distribuzione da zero (durante l'hackmeeting02) e la cosa mi è anche riuscita, ma è un processo lunghissimo e impossibile da manutenere per una sola persona. Quello che voglio fare ora è trovare un modo per "rendere live" (più o meno) una qualsiasi distro già preconfezionata. Al di là di backup o non backup, dovrebbe essere un qualcosa del tipo
In questa maniera non mi devo preoccupare di compilare nulla, apt-getto quello che mi serve nella root prima di creare il file immagine e il gioco è fatto. Per il momento in una giornata ho già ottenuto dei buoni risultati, ma conto che una volta imparato come fare non ci voglia più di una mezza giornata per prepararsi un CD personalizzato.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.