|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze....W FIRENZE
|
maxtor alimentazione rotta
ho un maxtor
modello: 92049U4 di una mia amica a cui ho detto "ci penso io al tuo hard disk!" ![]() e ora son qua...... ![]() il prolema è il seguente: Proviene da un computer che per quel che ne deduco deve essere passato sotto un fulmine, perché ha tutto fiammato, qualsiasi periferica se gli attacco l'alimentazione (naturalmente di un computer funzionante, non con l'alimentatore che a rigor di logica potrbbe essere fulminato anche lui), non da segni di vita.... così fa anche l'hd...morto il bios col cacchio che lo vede e nessun rumore proviene dal suo interno. il fatto è questo: la garanzia è finita il 31 di agosto (si è fulminato quest'estate), quindi ![]() ma ho anche visto che ha i circuiti inferiori facilmente staccabili (li ho già staccati).... quindi domanda: se il problema fosse veramente nell'alimentazione dell'hd bruciata, posso sostituire tranquillamente questo pannello con un'altro? dove posso trovare questo tipo di circuiti? che modelli di hd compatibili posso adoperare eventualmente? grazie a tutti in anticipo per le numerose risposte ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
L'unica è trovare una ltro hd identico e sostituire l'elettronica!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ma deve essere proprio identico identico identico??? ho visto che i maxtor sono molto simili gli uni agli altri, non è che due modelli (esempio) usano la sessa elettronica??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Quote:
Questo non te lo so dire, non sono un elettronico!!!! ad ogni modo è meglio se sono identici, almeno non hai dei dubbi!!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per quanto ne so il chipset presente sulla scheda elettronica è delegato anche a gestire la geometria, piuttosto complessa dei dischi moderni
Per questa ragione la scheda da collegare è quella di un modello identico Prove specifiche con schede diverse non ne ho mai fatte, ma ritengo rischioso farle |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
wow un pistoiese a capo del forum.....PAISà!!
![]() quindi secondo te è sicuramente meglio sostituire l'elettronica di un 92049U4 con l'elettronica di un: 92049U4 e secondo te può funzionare se veramente fosse l'alimentazione andata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
dovrebbe funzionare... dovrebbe.. mah.. è come se cambiassi la centralina di una automobile... perchè l'auto non parte.. beh, se il motore è fuso puoi anke cambiare centralina che l'auto non si mette in moto.. magari il motore dei piatti è andato.. o quello delle testine.. mah.. te cmq prova. Le schede elettroniche, così come gli hard disk usati e guasti li trovi facilmente a fiere dell'elettronica, radiantistiche ecc..
![]() |
#9 |
Member
|
sì infatti...il mio è un tentativo nella vana speranza di.....
ma ora ho un altro problema: cercando e ricercando su internet li avrei anche trovati degli hd da cui poterci prendere l'elettronica, il fatto è che sono tutti maxtor 20gb ma a 7400 rpm...il mio è un 5200.. ![]() NB a me mi serve solo poter recuperare i dati che ci sono dentro, poi lo posso anche buttare alle ortiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ah dimenticavo fiere, mostre, ecc .... ad esempio c'è qualcosa a breve? dove posso trovare info al riguardo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
devi cercare come fiera radiantistica.. mi pare ce ne sia una a genova a dicembre.. a carina.. io ci son andato l'anno scorso con l'A8 di una mia amica... ovviamente ho apprezzato di più il viaggio che la fiera
![]() cmq per quanto riguarda gli rpm del disco non credo vada bene.. anke la geometria riguarda gli rpm credo... e cmq non credi che si insospettirebbe la scheda di controllo vedendo che l'hd va a 5400 e non a 7200? non credo vada bene.. ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
o l'amica?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.