Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2003, 13:30   #1
teozia
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cesena
Schermo 14": come si vede?

Sto cercando di chiarirmi le idee definitivamente sul portatile che devo acquistare ed è per questo che vi chiedo un parere: come ci si trova con uno schermo TFT a 14"? Ci sta poca "roba"? Come si vede?

Grazie come sempre e ciao.
teozia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 13:36   #2
ilreds
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Non è il discorso se ci stia più o meno roba, solitamente i 14" hanno come risoluzione 1024*768 e secondo me ci puoi lavorare tranquillamente.

Ovvio che se prendi un 1400*1050 ci vedi più posto proprio perchè tutte le icone e i caratteri sono più piccoli.

Se a te basta 1024*768 io ti consiglio un 14", altrimenti opta per un 15" che abbia i 1400*1050 punti di risoluzione.

L'unico che conosco ad avere un 14" con 1400*1050 di risoluzione è il sony z1 (ma non mi vorrei sbagliare perchè vado a memoria).

il discorso dipende anche da quanto vuoi spendere e se hai necesità di molto piano di lavoro o di portabilità.
ilreds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 14:14   #3
teozia
Member

Personalmente non ho mai avuto un notebook e sono abituato ad un PC con uno schermo CRT da 17" con risoluzione di 1024x768 a 75 Hz con il quale mi trovo molto bene. Mi hanno detto che il 14" TFT è un po' peggio come "quantità". Cosa dite in proposito?

Grazie e ciao.
Old 10-11-2003, 14:24   #4
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Ciao, come dimensione fisica un 15" LCD è appena meno di un 17"CRT, a volte uguale.

Come ha detto ilreds, se lavori sul CRT a 1024*768 la quantità di punti (e di oggetti, icone) è esattamente la stessa, solo che le vedi più piccole sul 14", uguali sul 15"

Se prendi un 15" LCD 1400*1050 vedrai piu cose che sul 17 crt, ma le vedrai un po' più piccole

ciao
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 15:04   #5
cgiova
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
ancora indeciso allora tra tecra e tm80x, eh?

Tieni conto che se lavori abitualmente con un 17" crt 1024x768, quello che vedi è lo stesso di un 14" 1024x768... ovviamente, tutti gli elementi sullo schermo saranno impercettibilmente più piccoli (facendo un paio di conti, raffrontando una stessa icona, o uno stesso bottone, sul monitor LCD 14" lo vedi più piccolo di circa il 6% rispetto a vederlo su un 17" CRT [ho approssimato l'area visibile di un 17" a 15" effettivi]).

Usando invece un 15" a 1400x 1050, aumenta lo spazio (da 588 cm quadri a 675, aumento del 14%) ma aumenta molto di più il numero di pixel (aumento del 86%)... risultato: moolto più spazio disponibile (86% appunto), ma una stessa icona visualizzata sul 14" 1024x768 la vedi più piccola del 40% su un 15" 1400x1050
(1337 pixel per cm quadro contro 2177)

riassumendo quindi:
rispetto ad un 17" CRT [area visibile 15"] a 1024x768

su un 14" LCD 1024x768 vedi le stesse cose un po' più piccole (6%)

su un 15" LCD 1400x1050 vedi moolte più cose (86%) ma anche molto più piccole (40%)

Spero di aver fatto i conti giusti (sai che figura di merda?)... li ho con la calcolatrice del dash, ma dovrebbero essere ok con un po' di approssimazione.

cosa è meglio quindi?
la risposta di sempre: dipende cosa devi fare.

ciap!
Giovanni
cgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 16:34   #6
teozia
Member

Mi hai dato un'idea di quello che mi devo aspettare.
Alla fine vado deciso sul travelmate 803!

Ciao.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian