|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bolzano
|
Fade,il sistema antipirateria
Videogiochi: i pirati contro la pirateria
di Giorgio Baratto Ultimo aggiornamento 19 ottobre 2003, 14:48 ora italiana (12:48 GMT) Operation Flashpoint. Col sistema Fade si deteriora la copia MILANO (CNN) -- I produttori di videogiochi sembrano aver trovato il modo per sfruttare a proprio vantaggio il fenomeno della pirateria informatica. Trasformando le copie "piratate" in specchietti per le allodole. Potremmo dire che la soluzione trovata dai produttori di software ricorda molto da vicino il vecchio adagio "Se non puoi batterli, fatteli amici." La società americana sviluppatrice di tecnologie di sicurezza, Macrovision e la casa produttrice di videogiochi inglese Codemasters, famosa per il gioco di guida Colin McRae Rally, giunto ormai alla quarta edizione, hanno messo a punto un sistema di protezione dalla pirateria informatica davvero ingegnoso. Il sistema è stato chiamato Fade, è funziona in modo piuttosto subdolo, creando un lento ma inesorabile degrado del gioco copiato, ma rendendolo giocabile quel tanto che basta da invogliare i giocatori a comprare la copia originale. Il software protetto da Fade, presenta dei frammenti di codice definiti "sovversivi" da parte di Macrovision. Quando il gioco viene copiato, questi frammenti "rovinati" vengono automaticamente riparati dalle routine del programma di copiatura. Quando si cerca di utilizzare il disco copiato, però, il software cerca questi file "sovversivi", e non trovandoli si rende conto che si tratta di una copia. Invece di bloccare il programma e rendere il gioco inutilizzabile, il software comincia a degradarsi lentamente; in poche parole, le auto cominciano a non sterzare più, i palloni da calcio a volare sempre più in alto, i meccanismi di collisione a diventare imprecisi. Nel gioco Operation Flashpoint, dotato della protezione Fade, per esempio, dopo poche partite ci si accorge che diventa impossibile colpire il nemico e che una volta finite le munizioni non esiste modo per ricaricare le armi. Insomma, non si può andare avanti. "La cosa bella del sistema di protezione Fade," ha spiegato Bruce Everiss di Codemasters, "è che il gioco copiato, non rappresenta più un danno economico per i produttori di videogiochi, ma diventa un mezzo promozionale." Il concetto dietro alla creazione di Fade è stato pensato da Richard Darling, che sedici anni fa ha fondato Codemasters, e ora è stato incluso nel pacchetto di protezione software di Macrovision. La società statunitense, ha ammesso che il prossimo hanno intende lanciare un sistema di protezione per i film in DVD, chiamato SafeDVD, che sfrutti un concetto simile a quello di Fade, interrompendo il film nel momento più importante |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino
|
a me "ma pare una stronz*ata!"....
Dual Pentium Xeon 2.4 Ghz 533Mhz FSB - Mobo SuperMicro X5DAE - Scheda Video PNY Quadro4 980 XGL - 2x512 Mb DDR Pc266 Reg Ecc - HD Maxtor 80 GB 8mb - Masterizzatore Philips PCRW4816K 48x16x48x - Fibra Ottica FastWeb 10Mbs |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
si si fanno tutta sta storia ma alla fine i pirati la vinceranno lo stesso
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Sono anni che FADE esiste.
Per ora ha solo dato problemi a chi ha comprato il prodotto originale. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
|
Per me non sembra cosi ingegnoso............e in Operation Flashpoint ke ho io (diciamo ke è poco originale) di questa protezione non c'è ombra.....
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sentite sentite cosa vi dice il nostro PIRATONE hanamichi |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
ma pur sempre un piratone!!!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
|
Bah non serve a nulla,perchè tanto porta solo problemi per quelli che comprano il gioco originale
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
la fade è già stata utilizzata per colin mcrae3,è anche indicato.Basta un crack....
Spendono solo soldi nella ricerca,ma ormai questi mezzucci servono solo per ingannare gli utonti.Ma molti utonti non sanno nemmeno copiare la safedisk 1.... ILLUSI (purtroppo) Abbassassero i prezzi invece |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensa come fa uno come me a comprare un gioco originale..... ricevo quei 40€ al mese da papà, ma 20€ di questi se ne vanno nelle uscite serali o di più...e mio padre di sicuro non me li da 50€ per un gioco |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
ma questo dovrebbe succedere se io mi copio il gioco su cd o se lo faccio partire dal file immagine che mi sono scaricato come daemon tools o alchol 120?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
bella cagata... io spesso mi faccio le iso dei miei giochi, 1 per non rovinare gli orignali (spesso metti e leva il cd, poi me lo scordo nei posti + strani, la scatola aperta e buttata dove capita...) 2 per la comodità di non dover ogni volta mettere il cd (carico la iso con alchol e via)... con questo a quanto pare non ho + diritto a farmi la iso
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
Anche io uso solo le immagini...sono comodissime e se poi usi DC++ ti servono giga da offrire al mondo
Ma ditemi una roba...le immagini sono illegali al 100% ?? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se le dai con dc++ si
per legge ho tutto il diritto di farmi una copia dell'originale, a patto che possieda l'originale ovviamente
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
gh a parte che sta cosa è vecchia come il mondo
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
infatti...
ma a proposito.. sono "vecchio" io che ricordo che un tempo costavano 60.000 lire i giochi originali??? O hanno pareggiato anche questi lira-euro??? perchè ora a meno di 60 euro sono mooollto pochi...
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.