|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
Problema Hercules 9800 Pro
Ciao ragazzi. Ho uno strano problema che mi affligge negli ultimi giorni: la mia meravigliosa hercules 9800pro ogni tanto presenta dei problemi (tutto parte o con freeze del sistema, o con il crash dei giochi, o con errori strani). Riavvio la macchina e l'applicazione ati della taskbar non si apre "a causa di un errore anomalo". Riavvio la macchina ed il pc beeppa dicendomi che non è collegata l'alimentazione a 12v (che è collegata).
L'alimentatatore è un antec truepower da 550watt con le tensioni perfette (controllate anche con un tester). Faccio presente che stavo usando i nuovi catalyst 3.9 (ora ho rimesso i 3.8 per verificare che non sia un problema legato a quei catalyst, di cui ho letto resoconti di problemi assurdi). Ah, il pc è acceso 24h su 24. Il problema si è presentato un 5-6 volte nell'ultima settimana e spegnendo il pc per qualche secondo per poi riaccenderlo andava sempre tutto alla grande. Che ne dite? surriscaldamento? la scheda che comincia a perder colpi? l'alimentatore l'escludo, visto che anche il tester dice che è perfetto (come il bios).
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ho appena notato che dopo il primo riavvio (dopo il problema) la scheda video è come "castrata": lentissima. Inoltre se avvio un xvid appare sottosopra. Temo sia proprio la scheda video.
NB: il problema si presenta anche con i vecchi catalyst. Ora ho provato ad aumentare il voltaggio dell'agp a 1.6 volt. Speriamo bene.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
se nn risolvi formatta tutto il sistema e metti i 3.8
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non credo che formattare serva a molto: sto parlando di un problema in fase di boot prima ancora che venga superato il bios.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
nel bios disattiva system bios cacheable, video ram cacheable, video bios shadowing, e setta l'agp aperture size a 64 mega...
bYeZ!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
è già così.
Adesso ho provato a spostare l'alimentazione della scheda video dal cavo che alimenta anche i dischi (ho 3 uwscsi 10.000 rpm in raid e consumano un botto) a quello che alimenta i cd... vediamo se il problema si ripresenta. Non vorreri che per qualche frazione di secondo nella fase di spinup dei dischi ci fosse un crollo di tensione che il tester (elettronico) non rileva, ma che viene sentito dalla scheda video. Certo che è strano... fino ad un paio di giorni fa andava tutto ok.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.