Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2003, 12:21   #1
Beppe2hd
Senior Member

L'Avatar di Beppe2hd

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Lecce
Adsl X 2 Conto/2

Premetto che non capisco niente di reti, ma vorrei proporre lo stesso un'idea bislacca. Sopra casa mia abita mio zio che come me navica spesso in internet, ma, come me, non tanto da rendere ragionevole l'installazione di una linea ADSL.
L'idea è questa: fare installare una sola linea da poter poi dividere.
L'idea più semplice sarebbe quella di una piccola rete, ma in questo caso non dovrebbe esserci un computer sempre acceso?
Oppure basterebbe un apperecchietto che permetta a entrambi di collegrasi o indipendentemente o contemporanemaente...
Insomma a voi le proposte ..
Old 06-11-2003, 12:27   #2
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Mettete in casa di uno dei due un modem+router+switch, costo sui 150 euro, e risolvete; lui è l'unico che deve stare sempre accesso, per garantire la navigazione ad entrambi.
Illegalmente, credo, ma risolvete
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2003, 12:33   #3
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Non è affatto illegale (daltronde la banda mica si raddoppia). E poi non serve che che lui stia sempre collegato perchè tu possa navigare. Se si usa il rooter ognuno è indipendente dall'altro. Quindi la soluzione migliore è che tuo zio si metta in casa un rooter adsl e lo colleghi ad uno switch, al quale poi collegherete tramite cavi di rete il suo e il tuo PC. Così vi viene fuori anche una bella rete casalinga.
Old 06-11-2003, 14:17   #4
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Non è affatto illegale (daltronde la banda mica si raddoppia). E poi non serve che che lui stia sempre collegato perchè tu possa navigare. Se si usa il rooter ognuno è indipendente dall'altro. Quindi la soluzione migliore è che tuo zio si metta in casa un rooter adsl e lo colleghi ad uno switch, al quale poi collegherete tramite cavi di rete il suo e il tuo PC. Così vi viene fuori anche una bella rete casalinga.
Hai ragione, anzi sai che faccio? Ho un hub a 20 porte, mi prendo un router e condivido l'ADSL con l'intero condominio, così paghiamo poco più di un euro e mezzo a testa al mese, tanto non navighiamo tutti contemporaneamente e se non facciamo file sharing la banda ci basta. Con buona pace della Telecom che ci rimette 19*30*12=6840 euro all'anno.
Old 06-11-2003, 17:15   #5
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Hai ragione, anzi sai che faccio? Ho un hub a 20 porte, mi prendo un router e condivido l'ADSL con l'intero condominio, così paghiamo poco più di un euro e mezzo a testa al mese, tanto non navighiamo tutti contemporaneamente e se non facciamo file sharing la banda ci basta. Con buona pace della Telecom che ci rimette 19*30*12=6840 euro all'anno.
Beh, tutto il condominio mi sembra un po' esagerato. Certo che se mettete Fastweb la banda sarà sufficiente, ma se fate il contratto con telecom per un adsl da 256Kb allora la vedo un po' dura. Basta che ci siano 3 o 4 utenti collegati e la banda diventa assolutamente insufficiente. Comunque se fate una connessione a 512Kb in 4 andate tranquilli.
Old 06-11-2003, 19:15   #6
Beppe2hd
Senior Member

L'Avatar di Beppe2hd

Router? che cosa è?

Quindi con questa soluzione possiamo navigare in contemporanea o da soli e non c'è bisogno che un computer stia sempre acceso?
Old 06-11-2003, 19:31   #7
Coyote74
Senior Member

Il rooter, per farla semplice, è una specie di modem che però è sempre connesso a internet senza il bisogno che il PC sia acceso. In pratica è come se fosse un server che fornisce la connessione alla grande rete. Comunque ti basta andare in un qualsiasi negozio di informatica e chiedi un rooter DSL, ce ne sono di vari prezzi, diciamo da 150€ fino a oltre 1000€. Alcuni rooter inoltre hanno già incorporato anche lo switch, vedi tu quale ti conviene acquistare.
Old 06-11-2003, 19:32   #8
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Beppe2hd
Router? che cosa è?

Quindi con questa soluzione possiamo navigare in contemporanea o da soli e non c'è bisogno che un computer stia sempre acceso?
Esatto, deve stare acceso solo il modem/router; quando lo compri fai attenzione che sia un modem con router e switch e non solo un router, perché altrimenti ti tocca cercare un modem a parte

Dai un'occhiata alle FAQ, credo rispondano ai tuoi dubbi.
Old 06-11-2003, 19:37   #9
Coyote74
Senior Member

Io ad esempio ho un rooter DSL a cui ho poi affiancato uno switch per poterci collegare vari PC.
Old 06-11-2003, 20:45   #10
Beppe2hd
Senior Member

L'Avatar di Beppe2hd

Come funziona la connessione per l'adsl?

Ci si collega come per le normali connessioni o si è sempre connessi?

Quindi dal modem con router e switch partono i cavi che vanno collegati alle schede di rete dei nostri pc?
TNK
Old 06-11-2003, 21:56   #11
pinok
Senior Member

Quote:
Io ad esempio ho un rooter DSL a cui ho poi affiancato uno switch per poterci collegare vari PC.
Siccome ho visto che scrivi sempre rooter, penso che non sia un errore di battitura. Router è con la u, significa "instradatatore" che è appunto quello che fa.
Rooter significa tifoso

.... cavolo quanto mi sento antipatico quando faccio queste osservazioni, ma meglio se resta tra noi che poi sentirtela fare all'università o sul posto di lavoro ....
Senza rancore spero
Old 06-11-2003, 22:03   #12
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Beppe2hd
Come funziona la connessione per l'adsl?

Ci si collega come per le normali connessioni o si è sempre connessi?

Quindi dal modem con router e switch partono i cavi che vanno collegati alle schede di rete dei nostri pc?
TNK
Se hai un rooter DSL questo è sempre online, mentre se hai un normale modem DSL devi effettuare la connessione ad ogni avvio del PC. Il collegamenti se hai una configurazione con rooter e switch è la seguente: connetti tramite cavo di rete il rooter ad una porta dello switch e sulle altre porte ci colleghi sempre tramite cavi di rete tutti i PC che desideri (o che lo switch può ospitare). Il rooter poi, naturalmente, andrà collegato tramite doppino telefonico alla presa de telefono (a cui va interposto un filtro, di solito fornito dalla telecom e comunque del costo di pochi euro).
Old 06-11-2003, 22:08   #13
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Siccome ho visto che scrivi sempre rooter, penso che non sia un errore di battitura. Router è con la u, significa "instradatatore" che è appunto quello che fa.
Rooter significa tifoso

.... cavolo quanto mi sento antipatico quando faccio queste osservazioni, ma meglio se resta tra noi che poi sentirtela fare all'università o sul posto di lavoro ....
Senza rancore spero
Hai ragione, ma per dirti la verità non ci avevo fatto proprio caso. Grazie per avermi fatto notare il continuo errore che ho commesso. Comunque conosco il significato dei due termini e ti posso anche dire che la traduzione non è "instradatatore", ma "instradatore"........come vedi anche io a volte sono antipatico , ma sempre per scherzo.
Old 07-11-2003, 10:25   #14
pinok
Senior Member

Quote:
posso anche dire che la traduzione non è "instradatatore", ma "instradatore"........come vedi anche io a volte sono antipatico , ma sempre per scherzo.
Hai ragione, è che quando mi emoziono balbetto
Ho anche riletto 2 volte il post, perché sapevo che è un boomerang precisare una cosa scrivendo male la precisazione....

Me lo merito
In effetti instradatatore non vuol dire nulla.......
Vabbè, ero anche cotto dal lavoro
Old 07-11-2003, 13:46   #15
Coyote74
Senior Member

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP