|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
[bash]mktemp
mi serve uno script che rinomini in sequenza tutti i file .jpg che trova nella cartella in cui viene lanciato utilizzando una radice che li passerei io.
ad esempio dovrebbe creare cicco_01 ciccio_02 ciccio_03 dove io ho passato ciccio_ come argomento a linea di comando. ho iniziato così, ma già all'inizio mi dà dei problemi ![]() per la precisione mktemp mi dice che non riesce a creare il file ![]() #!/bin/bash ELENCOFILE=$(mktemp /tmp/list.a) || exit 1 find . -type f -iname '*.jpg' -maxdepth 1 -fprint ELENCOFILE HELP! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Dolomiti
|
Prova con questo:
------- #!/bin/bash n=1; for i in *.jpg; do cp "$i" $1$((n++)).jpg done ------- Occhio che nella riga cp... c'è un uno, non una elle. Devi lanciarlo così: $nomescript radice Ovviamente dagli i permessi +x e occhio agli spazi che la bash è pignola. Lo script deve stare nella dir dove sono le immagini. Come si dice di solito, le modifiche sono lasciate per esercizio.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
tx
ora provo! nel frattemo avevo fatto una cosa del genere ls *.jpg > /tmp/lista.txt let contatorer=1 while read f1 do ext=.jpg mv -v $f1 nome_$contatore$ext let contatore=contatore+1 done < /tmp/lista.txt ma dà problemi con i nomi dei file "non standard" ora provo il tuo, grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
...ops!
Se vuoi rinominare i file mettici 'mv' invece di 'cp' Per i file con spazi nel nome mettici "$nome", cioè con le virgolette e dentro il nome variabile con il nome file.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
eppure lo sapevo ![]() grazie mille! stai vincendo un monumento ![]() ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Dehihi...
come quello della Arcuri?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.