Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2003, 08:25   #1
Marco76t
Member

L'Avatar di Marco76t

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli
ADSL FastWeb + LAN

Salve a tutti!

Ho già letto la maggior parte dei post che riguardano questo argomento, ma ci sono cose che non mi sono ancora chiare perchè credo di non conoscere bene i nomi e il funzionamento dei componenti... mi dareste una mano?

A casa ho già una piccola LAN perfettamente funzionante che collega 3 pc (con 3 S.O. diversi!): le tre macchine sono collegate ad un hub (si chiama così quella scatolina con 5 ingressi in cui entrano i cavi di rete provenienti dai vari pc?).

Da poco ho messo FastWeb e sconnettendo un computer dalla rete e infilando il suo cavo nell'hug di fastweb (dovrebbe chiamarsi hug quel coso grigio...) sono riuscito a navigare in tutta tranquillità.

Ora vorrei connettere tutti i pc ad internet...

Ho pensato a 2 soluzioni:

1. compro un'altra scheda di rete, la monto su uno dei pc e la collego all'hug di FW con un cavo di rete (e quel computer dovrà essere sempre acceso e condividere la connessione internet se voglio navigare anche dalle altre postazioni...)

2. collego tutti i miei pc ad internet in un sol colpo con un cavo di rete tra l'hug di FW e il mio hub.

Credo che la prima soluzione sia fattibile... ma preferirei la seconda. E' anch'essa realizzabile senza spese aggiuntive?
E, in questo caso, a quale delle 2 porte libere del mio hub dovrei connettere il cavo di rete proveniente dall'hug di FW? Infatti, avendo 3 pc, le porte libere sono 2: una con il nr. 4 sopra e l'altra denominata UPLINK...

Grazie in anticipo a chiunque si prenda la briga di rispondermi!
Marco76t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 13:06   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
vai con la seconda!
Cmq prova un po': se sulla presa uplink non va, prova su una normale!
Old 30-10-2003, 18:29   #3
Marco76t
Member

L'Avatar di Marco76t

Quote:
Originariamente inviato da gohan
vai con la seconda!
Cmq prova un po': se sulla presa uplink non va, prova su una normale!
Gohan, speravo che mi rispondessi... ho letto molti tuoi post e sembri uno ferrato in materia.

Proprio oggi ho comprato il nuovo cavo di rete per collegare l'hug all'hub e fare come ho descritto nella seconda opzione.
Ora ho già fatto 4 o 5 prove e cambiato più volte spostando il cavo dalla presa n. 4 alla presa uplink... ma niente, nessuno dei pc accede ad internet e IE mi presenta la solita pagina di errore come quando non trova l'url...
Forse devo cambiare qualche impostazione della rete? Installare qualche altro protocollo o roba simile?

Grazie ancora!
Old 30-10-2003, 18:32   #4
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

hai messo gli IP su automatico?
Old 31-10-2003, 15:43   #5
Marco76t
Member

L'Avatar di Marco76t

Allora... anche se non ho ben capito che significa mettere gli IP in automatico credo che in effetti gli ip siano già in automatico.
Mi spiegheresti dove andare a controllare? Io sono andato nelle proprietà della rete, proprietà del "protocollo TCP/IP" e nella scheda "Indirizzo IP" ho controllato che sia selezionato "Ottieni automaticamente un indirizzo IP".
Ma ancora non riesco a connettermi.

Altra cosa: quando collego l'hug alla porta nr.4 del mio hub il corrispondente led verde _non_ si accende (mentre si accende per le porte 1, 2 e 3 a cui sono collegati i pc). Quando invece collego l'hug alla porta uplink dell'hub, immediatamente inizia a lampeggiare all'impazzata un led verde accanto al quale c'è la dicitura "partition" ...
Old 31-10-2003, 21:59   #6
xixxo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: ROMA
allora collega hag all'hub e tutti i computer sono in rete.
per quanto riguarda xp basta andare su installa rete e mettere l'opzione " tutti i computer in rete e ognuno e' connesso ad internet x conto proprio" tutte le altre impostazioni lasciale cosi' come sono ciao
xixxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 22:12   #7
Marco76t
Member

L'Avatar di Marco76t

Quote:
Originariamente inviato da xixxo
allora collega hag all'hub e tutti i computer sono in rete.
per quanto riguarda xp basta andare su installa rete e mettere l'opzione " tutti i computer in rete e ognuno e' connesso ad internet x conto proprio" tutte le altre impostazioni lasciale cosi' come sono ciao
Ciao xixxo.

Ho provato a collegare l'hag sia alla porta uplink dell'hub sia ad una porta normale... ma non funziona: nessuno dei 3 pc può connettersi ad internet.

Inoltre su nessuno dei 3 ho XP... Ho un Win Me, un Win 98 e un Win 95 e finora tutto filava liscio: rete perfetta, condivisione della precedente connessione ad internet perfettamente funzionante. Nessuna impostazione particolare degli indirizzi IP.

Cosa ho trascurato? Datemi una mano per favore...
Ci sto sbattendo la testa proprio così e magari è una sciokkezza!
Old 01-11-2003, 11:49   #8
xixxo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: ROMA
mi dispiace ma io con le rete non ci capisco un granche'.
solo con xp sono riuscito a far andare tutto(e' molto facile, metti xp su tutti)
ciao
xixxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 17:28   #9
magalini
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
il linea di massima attacca un cavo di rete dall'hub all' hag, non cross, lascia stare la porta di uplink.
magalini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 20:27   #10
Marco76t
Member

L'Avatar di Marco76t

Quote:
Originariamente inviato da magalini
il linea di massima attacca un cavo di rete dall'hub all' hag, non cross, lascia stare la porta di uplink.
Grazie magalini, è proprio quello che ho provato a fare! Purtroppo però ancora non va... la rete continua a funzionare ma non riesco a navigare. Se collego uno solo dei pc all'hag (scollegandolo dalla rete) posso navigare in internet senza problemi...

Un aiutino, per favore.
Old 01-11-2003, 20:55   #11
magalini
Senior Member

il tcp ip del pc che andava in internet come è impostato?
cmq a me funziona.. su una porta dell'hag ho in cascata un router e sotto 2 hub uno sotto l'altro.... ma anche senza router va...
Old 01-11-2003, 23:46   #12
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

ma l'hub è 10/100?
Old 02-11-2003, 08:54   #13
Marco76t
Member

L'Avatar di Marco76t

Quote:
il tcp ip del pc che andava in internet come è impostato?
cmq a me funziona.. su una porta dell'hag ho in cascata un router e sotto 2 hub uno sotto l'altro.... ma anche senza router va...
Non è che io sia molto pratico di impostazioni del protocollo tcp ip... cmq, per essere sicuro, visto che non funzionava il collegamento ad internet (ma la rete si!) ho rimosso il protocollo, ho riavviato la macchina, poi ho aggiunto il protocollo senza cambiare alcuna impostazione ho riavviato di nuovo per sicurezza e... tutto come prima: la rete funziona alla perfezione ma _niente_ collegamento ad internet! In effetti sono anche andato a dare uno sguardo a queste impostazioni del tcp ip: gli indirizzi ip sono su automatico, e tutte le altre impostazioni sembrano essere quelle di default...

Sapere che la tua connessione funziona anche senza router è una bella notizia per me... vorrebbe dire che ank'io, prima o poi, potrei riuscire a far funzionare la mia!

Quote:
ma l'hub è 10/100?
Allora... qui entra in gioco la mia ignoranza in materia. La rete è stata installata poco + di 2 anni fa e allora non ero io ad occuparmi di queste cose: è stata montata da uno che ora non fa più questo mestiere e non riesco a rintracciarlo... Cmq le skede di rete sono tutte delle Realtek e questo hub è una scatolina di plastica delle dimensioni di un pacchetto di sigarette (un po' + grande in verità). C'è ragione di credere che non sia 10/100 ?
Old 02-11-2003, 09:09   #14
magalini
Senior Member

ps: io avevo un contratto l'anno scorso in cui avevo modem e hag separati e con l'hub in cascata funzionava.

quest'anno ho rifatto il contratto e ho l'hag con il modem incluso.

l'anno scorso andava, quest'anno non ho provato.

cmq se hai fibra l'hub non funziona di sicuro per via dei cisco che ti installano in cantina, ma se hai dsl non vedo come potrebbero controllare i macaddress...

non so, in teoria se attacchi hag-hub-pc e hag-pc dovrebbe essere la stessa identica cosa...
Old 02-11-2003, 09:20   #15
Marco76t
Member

L'Avatar di Marco76t

Quote:
[...] cmq se hai fibra l'hub non funziona di sicuro per via dei cisco che ti installano in cantina, ma se hai dsl non vedo come potrebbero controllare i macaddress...
Ho solo adsl, ne sono sicuro. Poi so che esiste un limite ai macaddress, ma io più dei miei 3 pc non voglio agganciare...
Quote:
non so, in teoria se attacchi hag-hub-pc e hag-pc dovrebbe essere la stessa identica cosa...
E' proprio quello che pensavo ank'io...
Old 02-11-2003, 10:04   #16
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
non e' che tra l'HUG e l'HUB va messo un cavo incrociato?

ciao ciao
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 10:13   #17
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

devi controllare sul sito del produttore che l'hub sia 10/100 se no non va!
Cmq puoi provare a forzare una sk di rete a 10Mbit e vedi se funziona lo stesso
Old 02-11-2003, 10:13   #18
Marco76t
Member

L'Avatar di Marco76t

Quote:
Originariamente inviato da Poix81
Ok, mi procurerò al più presto un cross e proverò anke questa soluzione... appena l'ho fatto ti faccio sapere.
Grazie Poix81, ciao.
Old 02-11-2003, 10:15   #19
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Quote:
Originariamente inviato da Poix81

ciao ciao
NO, visto che l'hub ha la porta uplink!
Old 02-11-2003, 10:26   #20
Marco76t
Member

L'Avatar di Marco76t

Quote:
devi controllare sul sito del produttore che l'hub sia 10/100 se no non va!
Ok, gohan, sono già a lavoro in tal senso...
Quote:
Cmq puoi provare a forzare una sk di rete a 10Mbit e vedi se funziona lo stesso
Caso mai più in là ti kiedero' come si fa a forzare una skeda di rete a 10Mbit.. io non ne ho proprio idea!
Quote:
NO, visto che l'hub ha la porta uplink!
Mi sorge un dubbio... forse alla porta uplink devo collegare un cavo _non_ cross e alla porta normale un cavo cross ??!?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian