|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
J.R.R. T.: Secondo voi...
...chi è o per lo meno a che razza appartiene Tom Bombadil??
Ovviamente è una domanda rivolta a tutti coloro che hanno letto il Signore degli anelli e conoscono il personaggio! Alcuni lo ritengono Ilùvatar in persona, secondo altri è un Valar, per altri ancora è un Maiar! Vi ricordo infatti che nella casa del vecchio Tom quando si mise l'anello di Frodo al dito non scomparve, el'anello su di lui non ha alcun effetto, a differenza di Gandalf che quando Frodo disse a lui di custodire l'anello Gandalf gli disse: "Con quel potere, il mio diventerebbe troppo grande e troppo terribile. E su di me l'Anello acquisterebbe un potere ancor più spaventoso e diabolico"......"Non mi tentare! Non desidero eguagliare l'Oscuro Signore. Se il mio cuore lo desidera, è solo per pietà, pietà per i deboli, e bisogno di forza per compiere il bene. Ma non mi tentare! Non oso prenderlo, nemmeno per custodirlo senza adoperarlo. Il desiderio sarebbe troppo irresistibile per le mie forze. Ne avrei tanto bisogno: grandi pericoli mi attendono". Non metto un sondaggio perchè le vostre risposte potrebbero superare quello che la mia immaginazione potrebbe mettere come sondaggio (ok non ho capito nemmeno io ciò che ho scritto, ma è normale, spero che voi capiate) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
In effetti al tempo in cui lo lessi, mi incuriosii anch'io... qualcuno lo sa!?!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
E' il personaggio più enigmatico di Tolkien, dubito che si riuscirà a scoprire chi è, ma m'interessavano i pareri!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
Beh effettivamente la sua compagna, la figlia del fiume, dice di lui che è il messere e che è stato il primo in assoluto a calcare la terra di mezzo ma io non credo che sia un Valar, io direi che sia stato il primo tentativo di creazione degli elfi.
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Beh senz'altro lui è il primo a valcare Arda, addirittura prima dell'Oscuro Sire (che penso si riferisca a Morgoth visto che Sauran arriva dopo ed è un suo schiavo)!
Primo tentavido di elfi, boh potrebbe essere, però non ha l'aspetto tipico di Elfo! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
Ok vero non ha l'aspetto di elfo, io infatti ho detto un tentativo, ma se fosse un Valar non credo avrebbe problemi, come invece affermato in seguito nel cosiglio di Elrond, ad affrontare Sauron che in fondo, come hai detto tu non è l'Oscuro Sire ma solo un servitore.
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Infatti un Valar non avrebbe alcun potere ad affrontare ne Morgoth, tantomeno Sauron, però il fatto che mi fa dubitare è il fatto che l'anello su di lui non ha effetto, visto che è stato creato da Sauron che un tempo era il Maiar più potente, e poi si era lasciato corrompere da Morgoth!
In teoria tutti quelli uguali o inferiori a Sauron come razza dovrebbero diventare schiavi dell'anello! E' strana come cosa, e mi piace sta discussione, la prima seria (spero |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Stasera mi rileggo il Silmarillion e vi dico!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Molti sostengono che sia Tolkien stesso
Un po' come la Monna Lisa di Leonardo per intenderci, una raffigurazione di se stesso all'interno della sua opera. Comunque tra le soluzioni da te proposte credo che si avvicini di più Iluvatar. Tom Bombadil usa senza problemi l'anello e vede comunque chi lo indossa; non so se un Valar potrebbe fare una cosa simile.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 21-10-2003 alle 17:53. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Maledetta hai modificato la parte dei Valar!
Forse ti sei ricordata che Gandalf è un Maiar, o forse meglio un Istario! Io penso che sia o un Valar o Ilùvatar in persona! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Una cosa mi lascia perplesso, così pochi hanno letto Tolkien dentro a questo forum??
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Non può essere Iluvatar in quanto il Creatore ha dato ai Valar il potere di plasmare Arda, disinteressandosi di essa, se non in rare eccezioni. Non si legge da nessuna parte che Eru sia mai sceso nella Terra di Mezzo con sembianze carnali. Lo stesso Tolkien ha poi escluso tale possibilità in alcune lettere, scrivendo che "there is no embodiment of the Creator anywhere in this story or mythology" [lett.181][6] e che "The One does not physically inhabit any part of Ea." [lett.211]
Se dunque Tom non può essere considerato Iluvatar, nemmeno può essere pensato come una divinità suprema contrapposta a Sauron. Altro elemento che mal si concilia con l'identificazione di Tom con Dio è dato dalla circostanza che Elrond, in maniera esplicita, asserisca che col passare del tempo anche Tom potrebbe cadere di fronte alla potenza di Sauron: e ciò anche se Sauron non fosse in possesso dell'Anello. Questo dato esclude senza possibilità di dubbio che Tom possa essere Iluvatar, il quale non potrebbe essere mai sconfitto da un "offspring of his thought" (liberamente tratto da http://www.middangeard.org/jrrt.htm) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ottima analisi, mi mancava proprio thanks!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Figurati..
e poi non è mica mia (ho citato la fonte). Comunque il mio consiglio è di leggere le lettere di Tolkien dove l'autore stesso spiega molte cose oscure. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
scusassero io che ho parzialmente letto il signore degli anelli, sarei curioso di sapere chi e cosa sono le varie razze?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Cercherò di essere breve, il mondo creato da Tolkien è stupefacente, ha imaginato un universo parallelo al nostro descivendo ogni minimo dettaglio, inanzitutto c'è Ilùvatar, colui che esiste da sempre, in altre parole il nostro Dio.
Ilùvatar diede alla vita i Valar, tra i quali il più potente era Melkor! Melkor però (proprio come Lucifero) provò invidia per il suo creatore, e quando gli altri Valar crearono con i loro canti Arda, Melkor (chiamato poi Morgoth) scese nel mondo e vi creò la sua dimora! Vabbè tralasciando il discorso storico che non renderebbe al Silmarillion raccontato nel modo in cui lo sto facendo io in parole povere: i Maiar: sono al servizio dei Valar e per loro svolgono compiti minori. il Maiar più potente era Sauron che però col tempo finì per farsi corrompere da Morgoth, diventando così il suo schiavo preferito! Istari: Sono i Maiar che erano stati incaricati dai Valar di scendere sulla terra per aiutare i popoli liberi della terra di mezzo nella lotta contro Sauron, ricordiamo Gandalf il grigio pellegrino e Saruman il bianco! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.