|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Diritti personali e famiglia.
A volte capita di dover fare delle scelte personali che vanno ad influire sugli equilibri famigliari. C'è chi sempre e comunque coinvolge nalla decisione i componenti della famiglia, chi non lo fa mai e chi lo fa a seconda dei casi. Ci sono tuttavia dei casi in cui e veramente arduo pensare di poter mettere il becco in decisioni estremamente personali, e allora mi chiedo se da un lato c'è il sacrosanto diritto di decidere autonomante, dall'altro può esistere (da un punto di vista morale) un altrettanto sacrosanto diritto di abbandonare la famiglia qualora non disposti a sopportare le conseguenze delle altrui decisioni.
Mi piacerebbe sentire qualche opinione. Grazie. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Cosa intendi per famiglia i tuoi genitori o la tua famiglia con i tuoi figli? O meglio tu chi sei un padre o un figlio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Penso che l'importante sia cercare di mediare tra le due posizioni : quelle dei familiari (quando si suppone essi siano in buona fede) e quella dell'individuo inserito nel contesto famiglia.
La decisione presa da soli senza il supporto della famiglia è una scelta coraggiosa che però qualora dovesse rivelarsi sbagliata renderebbe più difficile ricucire gli eventuali strappi che questa scelta ha generato.
![]() |
#4 |
|
Beh, la cosa non riguarda la MIA famiglia, ma delle persone a me molto care. La questione ad ogni modo riguarda i genitori, che comunque hanno anche figli.
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quel che mi sembra di capire si tratta di una decisione che devono prendere delle persone adulte e che quindi dovrebbero essere mature abbastanza da poter prendere una decisione indipendenemente dai pareri delle proprie famiglie.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
E' altresì vero che è comunque un'esperienza deleteria per un bambino vivere in una casa in cui i genitori si detestano. ...non so... è difficile trovare un punto di equilibrio. Sono situazioni delicati. Se mi trovassi io in una situazione del genere, per come sono fatto di carattere, cercherei di ingoiare palate di merda per minimizzare l'impatto sui miei figli. Però ognuno ha il suo carattere e le situazioni possono essere davvero molto gravi, in qualche caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
E' chiaro che esprimere un parere su una vicenda senza avere gli elementi è una cosa impossibile. Ma la questione posta è un'altra: in linea di principio, da un punto di vista morale, il diritto (giusto) a tutelale la propria persona può essere equiparato al diritto del coniuge di decidere di non accettare le conseguenze delle decisioni dell'altro e quindi mollare tutto? |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
quando si vanno a toccare situazioni personali, sentimentali e familiari secondo me le linee di principio vanno a farsi benedire
ogni caso è un caso a se, non si può formulare una regola, ci sono troppi elementi variabili in gioco
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
edit doppio post
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso tutto dipenda da ciò che queste persone "sentano" o "non sentano" nei confronti dell'altro.
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.