Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2003, 10:05   #1
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf

Diritti personali e famiglia.

A volte capita di dover fare delle scelte personali che vanno ad influire sugli equilibri famigliari. C'è chi sempre e comunque coinvolge nalla decisione i componenti della famiglia, chi non lo fa mai e chi lo fa a seconda dei casi. Ci sono tuttavia dei casi in cui e veramente arduo pensare di poter mettere il becco in decisioni estremamente personali, e allora mi chiedo se da un lato c'è il sacrosanto diritto di decidere autonomante, dall'altro può esistere (da un punto di vista morale) un altrettanto sacrosanto diritto di abbandonare la famiglia qualora non disposti a sopportare le conseguenze delle altrui decisioni.
Mi piacerebbe sentire qualche opinione. Grazie.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 10:17   #2
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Cosa intendi per famiglia i tuoi genitori o la tua famiglia con i tuoi figli? O meglio tu chi sei un padre o un figlio?
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 10:20   #3
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
Penso che l'importante sia cercare di mediare tra le due posizioni : quelle dei familiari (quando si suppone essi siano in buona fede) e quella dell'individuo inserito nel contesto famiglia.
La decisione presa da soli senza il supporto della famiglia è una scelta coraggiosa che però qualora dovesse rivelarsi sbagliata renderebbe più difficile ricucire gli eventuali strappi che questa scelta ha generato.
Andytrendy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 10:24   #4
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf

Beh, la cosa non riguarda la MIA famiglia, ma delle persone a me molto care. La questione ad ogni modo riguarda i genitori, che comunque hanno anche figli.
Old 10-10-2003, 10:24   #5
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Quote:
Originariamente inviato da Aqualung
Beh, la cosa non riguarda la MIA famiglia, ma delle persone a me molto care. La questione ad ogni modo riguarda i genitori, che comunque anno anche figli.
una separazione alle porte ?
Old 10-10-2003, 10:26   #6
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf

Quote:
Originariamente inviato da Andytrendy
una separazione alle porte ?
Può darsi. Sarebbe la soluzione estrema.
Old 10-10-2003, 10:35   #7
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Quote:
Può darsi. Sarebbe la soluzione estrema.
difficile dare un parere avendo così pochi elementi da considerare.
Da quel che mi sembra di capire si tratta di una decisione che devono prendere delle persone adulte e che quindi dovrebbero essere mature abbastanza da poter prendere una decisione indipendenemente dai pareri delle proprie famiglie.
Old 10-10-2003, 10:47   #8
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:
Beh, la cosa non riguarda la MIA famiglia, ma delle persone a me molto care. La questione ad ogni modo riguarda i genitori, che comunque hanno anche figli.
Quando ci sono dei figli, specie se bambini, bisogna andarci cauti. Il trauma di una separazione dei genitori è fortissimo per un bambino, lo dico per esperienza quasi diretta (non è successo a me ma a due miei cugini primi, quando si sono separati i miei zii).

E' altresì vero che è comunque un'esperienza deleteria per un bambino vivere in una casa in cui i genitori si detestano.

...non so... è difficile trovare un punto di equilibrio. Sono situazioni delicati.

Se mi trovassi io in una situazione del genere, per come sono fatto di carattere, cercherei di ingoiare palate di merda per minimizzare l'impatto sui miei figli. Però ognuno ha il suo carattere e le situazioni possono essere davvero molto gravi, in qualche caso.
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 10:48   #9
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf

Quote:
difficile dare un parere avendo così pochi elementi da considerare.
Da quel che mi sembra di capire si tratta di una decisione che devono prendere delle persone adulte e che quindi dovrebbero essere mature abbastanza da poter prendere una decisione indipendenemente dai pareri delle proprie famiglie.

E' chiaro che esprimere un parere su una vicenda senza avere gli elementi è una cosa impossibile. Ma la questione posta è un'altra: in linea di principio, da un punto di vista morale, il diritto (giusto) a tutelale la propria persona può essere equiparato al diritto del coniuge di decidere di non accettare le conseguenze delle decisioni dell'altro e quindi mollare tutto?
Old 10-10-2003, 11:00   #10
VICK
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
quando si vanno a toccare situazioni personali, sentimentali e familiari secondo me le linee di principio vanno a farsi benedire

ogni caso è un caso a se, non si può formulare una regola, ci sono troppi elementi variabili in gioco
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 11:00   #11
VICK
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
edit doppio post
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 11:19   #12
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Quote:
in linea di principio, da un punto di vista morale, il diritto (giusto) a tutelale la propria persona può essere equiparato al diritto del coniuge di decidere di non accettare le conseguenze delle decisioni dell'altro e quindi mollare tutto?
può essere equiparato, anzi il diritto e l'esigenza di tutelare la propria persona potrebbe venir considerato addirittura inferiore rispetto all'esigenza di tutelare quella dell'altro o della propria famiglia.
Penso tutto dipenda da ciò che queste persone "sentano" o "non sentano" nei confronti dell'altro.
Old 10-10-2003, 11:51   #13
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf

Quote:
può essere equiparato, anzi il diritto e l'esigenza di tutelare la propria persona potrebbe venir considerato addirittura inferiore rispetto all'esigenza di tutelare quella dell'altro o della propria famiglia.
Penso tutto dipenda da ciò che queste persone "sentano" o "non sentano" nei confronti dell'altro.
Già, questo è un punto fondamentale. Resta però il fatto che se qualcuno non se la sente di affrontare e scappa... la responsabilità delle conseguenze ( figli per primi) è da ripartirsi secondo me al 50%.
Old 10-10-2003, 13:16   #14
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Quote:
Già, questo è un punto fondamentale. Resta però il fatto che se qualcuno non se la sente di affrontare e scappa... la responsabilità delle conseguenze ( figli per primi) è da ripartirsi secondo me al 50%.
questo credo dipenda dalla causa che ha portato uno dei due partner a mollare tutto e scappare. E' troppo facile pensare che qualsiasi cosa uno dei due abbia fatto, se l'altro decide di piantarlo la responsabilità è cmq di entrambi.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian