Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2003, 12:29   #1
Gekker
Senior Member

L'Avatar di Gekker

Iscritto dal: Nov 2002
Città: ---> Salerno <--- Feedback: 100% POSITIVO Trattative: 145
Si può cambiare il lettore cd?

Ho un portatile IBM 1200 con processore celeron 500Mhz e ha un lettore cd TEAC, CD-224E...
non sono informato sui portatili.. ma posso cambiare il lettore con un combo?
Old 23-09-2003, 08:12   #2
Gekker
Senior Member

L'Avatar di Gekker

mi potete aiutare?
Old 23-09-2003, 13:56   #3
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Purtroppo è un intervento che raramente viene effettuato....

Visto il portatile...il primo consiglio è quello di sostituirlo con uno nuovo di bassa fascia e con combo integrato....

Se non si può o non si vuole cambiarlo...devi trovare un modello di notebook che abbia lo stesso chassic del tuo...o meglio ancora...sapere se il tuo all'epoca aveva tra le opzioni il combo...

Se risposta è si..ti basterà ordinare in Sony il combo come se fosse un ricambio..visto che le connessioni sono identiche....non oso solo immaginare il costo del ricambio..

Tornando alla soluzione del NB "simile"...è una alternativa..perchè il problema principale di sostituire il lettore CD è lo spazio occupato e la forma della nuova unità che andresti a montare...visto che le connessioni sono standard....

L'alternativa più indolore.. (ovviamente dopo la sostizioni di notebook con uno nuovo) è quella di dotarsi di un masterizzatore esterno via USB....e considerato che il tuo PCè USB 1.1 ti dovrai rassegnare ad un masterizzatore 6x4x4x..senza contare peso ed ingombro...

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 14:23   #4
schaudy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
E' possibile,i masterizzatori,dvd,cd rom per portatili hanno tutti la stessa forma,per quanto riguarda il telaietto lo si può recuperare dal vecchio(quello che avevi montato)e rimontare su nuovo,in questo telaietto sono anche compresi i connettori che sono differenti per le varie marche di notebook,per cui puoi montare un dvd per ibm su un acer o viceversa,cosa che ho fatto diverse volte senza problema(ho montato su un acer 525tx un masterizzatore dvd,per esempio);sia che il tuo cdrom sia estraibile sia che sia interno.La cosa che ti può creare difficoltà è lo sportellino esterno(quello dove c' è il tasto di espulsione)che non sempre si inserisce nel nuovo telaietto,ma ti basta armarti di lima,carta vetrata fina e riesci ad adattarlo.un altro problema (questo si più serio)può sorgere per i drive che non hanno il jumper per l' assegnazione del canale ide,in questi l' impostazione master/slave è implementata nel firmware.I drive più recenti sono cable select,se il tuo è cable select(fai una ricerca in internet)puoi benissimo montare un altro drive cable select.
schaudy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 14:45   #5
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Quote:
Originariamente inviato da schaudy
E' possibile,i masterizzatori,dvd,cd rom per portatili hanno tutti la stessa forma,per quanto riguarda il telaietto lo si può recuperare dal vecchio(quello che avevi montato)e rimontare su nuovo,in questo telaietto sono anche compresi i connettori che sono differenti per le varie marche di notebook,per cui puoi montare un dvd per ibm su un acer o viceversa,cosa che ho fatto diverse volte senza problema(ho montato su un acer 525tx un masterizzatore dvd,per esempio);sia che il tuo cdrom sia estraibile sia che sia interno.La cosa che ti può creare difficoltà è lo sportellino esterno(quello dove c' è il tasto di espulsione)che non sempre si inserisce nel nuovo telaietto,ma ti basta armarti di lima,carta vetrata fina e riesci ad adattarlo.un altro problema (questo si più serio)può sorgere per i drive che non hanno il jumper per l' assegnazione del canale ide,in questi l' impostazione master/slave è implementata nel firmware.I drive più recenti sono cable select,se il tuo è cable select(fai una ricerca in internet)puoi benissimo montare un altro drive cable select.

Meno male che abbiamo una testimonianza reale che l'intervento è fattibile..

X Gekker:

Io già ti stavo scoraggiando...invece per fortuna l'intervento schaudy ti rassicura un pochino

Come già detto da lui...io non penso che sia facile adattare lo sportellino in tuo possesso sulla nuova unità...cmq se te la senti di provare...facci poi sapere

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 16:25   #6
schaudy
Senior Member

Adattare lo sportellino è piu facile di quanto si possa pensare,nel peggiore dei casi è un pò troppo grande(giusto un paio di mm.) e si lima facilmente,il vero problema si ha per il canale ide,infatti la maggior parte di unità non hanno un jumper di controllo...A me è andata bene tutte le volte(ne ho cambiato 4)ma potresti non essere fortunato.
Old 23-09-2003, 20:28   #7
Gekker
Senior Member

L'Avatar di Gekker

Quote:
Originariamente inviato da schaudy
Adattare lo sportellino è piu facile di quanto si possa pensare,nel peggiore dei casi è un pò troppo grande(giusto un paio di mm.) e si lima facilmente,il vero problema si ha per il canale ide,infatti la maggior parte di unità non hanno un jumper di controllo...A me è andata bene tutte le volte(ne ho cambiato 4)ma potresti non essere fortunato.
grazie ragazzi!
ho trovato il sito della teac e a quanto sembra il lettore è identico nelle dimensioni.. lo sportellino l'adatterò.. l'unico problema è che non riesco a trovare un fornitore di lettori teac in Italia.. ne conoscete uno?
Old 23-09-2003, 21:23   #8
schaudy
Senior Member

Io ho preso tutte le periferiche che ho sostituito su ebay,per esempio:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...category=36843
E sempre all' estero,sono molto più forniti per i portatili!
Old 23-09-2003, 21:25   #9
schaudy
Senior Member

Dimenticavo le dimensioni sono per forza identiche,sono standard per tutte le periferiche,come i connettori,ma le varie case adottano dei telaietti e degli adattatori fissati alle periferiche tramite viti,basta svitarle e rimontarle sul nuovo.
Old 24-09-2003, 03:28   #10
GoldFinder
Senior Member

L'Avatar di GoldFinder

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
Occhio ai portatili IBM ... non è solo una questione meccanica, pensate che io ho un DVD che va SOLO sul TP600e ed è dichiarato nelle specifiche. Il 600x è meccanicamente identico ma non funziona, persino le RAM sono diverse ... una a 66 e l'altra a 100 e non sono intercambiabili.
I portatili IBM hanno in comune una sola cosa ... il colore nero.

BYE
GoldFinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 08:58   #11
Gekker
Senior Member

L'Avatar di Gekker

ok ragazzi.. grazie a tutti per i consigli
ciaoooooo
Gekker
Old 07-10-2003, 09:56   #12
docet
Member

Iscritto dal: Sep 2003
come accedere al lettore ottico?

Scusate, ma se il lettore non è estraibile, da dove si accede per sostituirlo? Da sotto o dalla tastiera? In questo caso come si toglie?
Grazie e saluti x tutti
docet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 10:59   #13
schaudy
Senior Member

Il procedimento è lo stesso che per un lettore estraibile,ma devi smontare mezzo computer per accedere al drive,non ti so dire la procedura esatta,anche perchè varia da portatile a portatile.Attenzione,se il portatile è ancora in garanzia(ma non credo),smontandolo la perdi.
Old 08-10-2003, 09:26   #14
docet
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Acer alfa 550

Grazie per la rispoosta.
Faccio comunque un appello a chi possiede il nb in oggetto per chiedergli se sa come sostituire il lettore, proprio perché ogni nb è diverso dagli altri e non vorrei rovinarlo.
Grazie e saluti
docet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian