Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2003, 18:27   #1
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Oggi.. (il prezzo dei dipinti)

Oggi ero in centro Milano, c'era un cinese che faceva i ritratti e così me lo sono fatto fare, a colori molto bello ha voluto solo 10€..

Questo ci dice quanto sia oggi insensato il prezzo dei dipinti.. è incredibile che nelle gallerie d'arte del centro un artista richieda 10.000€ per comprare un quadro..

Tra tela e vernice gli costa come quello del cinese che fa i ritratti, e sono sicuro che anche il cinese ci guadagna a venderli..

Dove andrà a finire la pittura? Voi cosa ne pensate?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 18:28   #2
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Re: Oggi.. (il prezzo dei dipinti)

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Oggi ero in centro Milano, c'era un cinese che faceva i ritratti e così me lo sono fatto fare, a colori molto bello ha voluto solo 10€..

Questo ci dice quanto sia oggi insensato il prezzo dei dipinti.. è incredibile che nelle gallerie d'arte del centro un artista richieda 10.000€ per comprare un quadro..

Tra tela e vernice gli costa come quello del cinese che fa i ritratti, e sono sicuro che anche il cinese ci guadagna a venderli..

Spiritosone
Old 30-09-2003, 18:30   #3
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Estrasioni de l'ottu du matto grosu

ottu ottu ottu nove scusao retificao ottu ottu

abbiamo trasmesso Estrasioni de l'ottu du matto grosu

che comiscità amisci
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 18:31   #4
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
Estrasioni de l'ottu du matto grosu

ottu ottu ottu nove scusao retificao ottu ottu

abbiamo trasmesso Estrasioni de l'ottu du matto grosu

che comiscità amisci
Old 30-09-2003, 18:31   #5
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~

Quote:

la pittura ormai non è + come una volta. Anche se però ho visto dei dipinti di alcuni pittori non famosi, che erano spettacolari. Ovviamente il ritratto non è + uno strumento di ricchezza, una volta solo i ricchi si potevano permettere di farsi un ritartto.

Bo forse sono andato insieme e ho scritto frasi senza nessun senso
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 18:40   #6
Iolao
Senior Member

L'Avatar di Iolao

Città: Milano

Quote:

io penso che i pittori siano tutti dei bastardi, perchè mai dovrei pagarli per una cosa che in fondo si divertono a fare? Al limite rimborso loro le materie prime, non mi fregano!
Old 30-09-2003, 18:51   #7
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Iscritto dal: Oct 1999
non ho capito se è una presa per il culo del mio thread

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=528967
Old 30-09-2003, 18:54   #8
xxAndreAxx
Senior Member

L'Avatar di xxAndreAxx

Iscritto dal: Jul 2002
beh le vecchie pitture hanno soprattutto valore storico e collezionistico... se compri oggi un francobollo da 0,77? lo paghi 0,77?, se compri un francobollo antico rarissimo da 10 lire è ovvio che non lo pagherai 0,5cent+ il tasso di inflazione

Trattative:
capoz, PACONE, mrmic, Tensor, ATuttaBirra!, daitarn, cover, Lo Chef, Aketaton, nemorino, AndreaFx, rsd_oilpoint, asdasdasdasd, Malachia[PS2], tulnio, wilde76, hwuangwei, Honda70, CiAoRaGa1, gigo979,filosofo24

2x Dell WFP 2408, Q6600, Gigabyte 680i, 2x2 Kingston, ZOTAC 9800 GTX+
xxAndreAxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 18:57   #9
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Mai sentito parlare di arte?
Suoch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 19:06   #10
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da spoonman

E' un invito a pensare, uno stimolo, non una presa per il culo..

Quote:
Originariamente inviato da Suoch
Mai sentito parlare di arte?
No, parlamene tu.. come funziona?

Ultima modifica di SaMu : 30-09-2003 alle 19:13.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 19:08   #11
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Non credo che si possa comparare un quadro ad un cd in questi termini.
Un quadro è un pezzo unico che ha un suo valore anche per questo motivo. Per quanto una copia sia ben fatta e fedele all'originale, quella scaturita dalla genialità e della mano dell'artista avrà sempre un valore maggiore.
Nella musica è diverso: la genialità si estrinseca nell'atto della composizione e successivamente della esecuzione, cosa che può essere "catturata" da strumenti tecnici che ne rendono possibile la duplicazione e la diffuzione su larga scala. Il commercio del CD non ha niente a che vedere col valore dell'attività inventiva dell'autore della musica.

Ad ogni modo, non sono un sostenitore di chi si lamenta per i prezzi alti dei CD, anche se sono dell'avviso che le case discografiche farebbero meglio ad abbassarli, in primis per se stesse.
Old 30-09-2003, 19:12   #12
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Io piuttosto...mi dispiaccio per tutte le persone che hanno comprato quadri taroccati...pensando che fossero originali......e' si....che zanzate.....
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 19:21   #13
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Cerco di formulare meglio il mio pensiero
Certi tipi di arte (scultura e pittura per esempio) si estrinsecano un un atto materiale il cui risultato è il bene che viene poi venduto.
Altri tipi di arte si estrinsecano mediante esecuzioni che non danno origine ad alcun bene, ma che possono essere divulgate tramite un mezzo materiale che non va assolutamente confuso con l'opera stessa.
Da qui la differenza di prezzo tra l'opera e il mezzo di divulgazione della stessa, tanto è vero che l'attività artistica dei, per esempio musicisti, vale miliardi di dollari/euro, proprio come quella di certi pittori o scultori, solamente che questo "prezzo" viene pagato da chi poi divulga l'opera, e non direttamente da chi ne gode. Il "divulgatore" pagando l'opera all'artista, acquisisce il diritto patrimoniale che insiste sull'opera stessa e quindi tramite la divulgazione ottiene una certa remunerazione. A questo punto possono sorgere dei problemi
Old 30-09-2003, 20:15   #14
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Quote:
E' un invito a pensare, uno stimolo, non una presa per il culo..
se l'invito è a pensare allora questo è il mio pensiero.
tra pittura e musica la differenza, nel contesto che stiamo affrontando, è essenzialmente il fatto che se compro un quadro pago il suo valore artistico; se compro un cd pago il valore dato da una casa di distribuzione. è un "valore" che non ha assolutamente nessuna connotazione artistica. tanto per farmi capire, un cd dei sigur ros (alto valore artistico) non costa + del cd di ricky martin (basso valore artistico).

detto questo mi allaccio al discorso che ho fatto nel thread da me aperto: E' indubbio il fatto che ci sia qualcosa che non funziona nel mercato della musica. Da un lato le major lamentano vendite troppo basse, dall'altro gli acquirenti cercano con attenzione solo "buone" offerte (aver trovato un album dei rem a 6 euro davvero mi ha colpito), dimostrando che i soldi per acquistare musica ci sono. i 20 euro ci sono e si possono anche spendere se posso prendere 3 album al posto di 1 (senza che nessuno ci perda, ci tengo a sottolineare. neanche l'artista.)

Mi ricollego al discorso artistico. è ovvio che la musica sta diventando un elemento artistico sempre più difficile da conoscere. i dischi + venduti sono la stessa musica che passano tv e radio, mezzi di informazione gratuiti. a causa dell'alto prezzo dei cd è poca la gente che "rischia" l'acquisto di un disco senza che l'abbiano passato prima mtv o radio deejay. ecco che si perde man mano il concetto di ricerca artistica (da parte dell'ascoltatore) in campo musicale.

per la pittura la cosa è completamente diversa.
Old 30-09-2003, 20:17   #15
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ad ogni modo, non sono un sostenitore di chi si lamenta per i prezzi alti dei CD
in cosa sbagliamo, se mi è permesso chiederlo?
Old 30-09-2003, 20:42   #16
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:

ad occhio .. SI ..
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 20:45   #17
Iolao
Senior Member

L'Avatar di Iolao

Quote:
in cosa sbagliamo, se mi è permesso chiederlo?
lamentarsi perchè hai pagato un cd 5€ è paradossale.
Old 01-10-2003, 14:55   #18
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Quote:
Originariamente inviato da Iolao
lamentarsi perchè hai pagato un cd 5€ è paradossale.
è paradossale che tu dica una stronzata del genere.... con tutto il rispetto

è umanamente possibile che io mi lamenti perchè ho pagato 6 euro per un cd?

non trattatemi come l'idiota del villaggio. non mi sta affatto bene

saluti
Old 01-10-2003, 14:58   #19
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Quote:
Originariamente inviato da Max2
ad occhio .. SI ..
ad occhio me ne ero accorto anche io

brutta caduta di stile di qualcuno. me ne dispiaccio

mi dispiace anche aver risposto in questo thread
Old 01-10-2003, 15:07   #20
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Il paragone non regge, se i REM incidono una canzone solo per me sono ben lieto di dargli 1000 euri, ma se invece la distribuisicono in quantità industriale si potrebbe disquisire molto di + sul prezzo.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian