| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  30-09-2003, 18:27 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2001 
				 | 

Oggi.. (il prezzo dei dipinti)

Oggi ero in centro Milano, c'era un cinese che faceva i ritratti e così me lo sono fatto fare, a colori molto bello ha voluto solo 10€.. Questo ci dice quanto sia oggi insensato il prezzo dei dipinti.. è incredibile che nelle gallerie d'arte del centro un artista richieda 10.000€ per comprare un quadro.. Tra tela e vernice gli costa come quello del cinese che fa i ritratti, e sono sicuro che anche il cinese ci guadagna a venderli.. Dove andrà a finire la pittura? Voi cosa ne pensate? | 
|   |   | 
|  30-09-2003, 18:28 | #2 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2000 Città: Montesilvano (PE) 
				 | 

Re: Oggi.. (il prezzo dei dipinti)
			 Quote: 

__________________ Pace e Bene   | |
|   |   | 
|  30-09-2003, 18:30 | #3 | 
| Bannato Iscritto dal: Feb 2002 Città: Sanremo, Italy 
				 | 
		Estrasioni de l'ottu du matto grosu ottu ottu ottu nove scusao retificao ottu ottu abbiamo trasmesso Estrasioni de l'ottu du matto grosu che comiscità amisci | 
|   |   | 
|  30-09-2003, 18:31 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2003 
				 | Quote: 

__________________ You know, the thing that makes a fantasy great is the possibility that it might come true. And when you lose that possibility... it just kind of sucks. | |
|   |   | 
|  30-09-2003, 18:31 | #5 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2002 Città: 
Provincia De VaRéSe   ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N  Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~  Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~  ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~ 
				 | 

Quote: 
 Bo forse sono andato insieme e ho scritto frasi senza nessun senso   
				__________________  Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita  Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso | |
|   |   | 
|  30-09-2003, 18:40 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2001 Città: Milano 
				 | 

Quote: 
  io penso che i pittori siano tutti dei bastardi, perchè mai dovrei pagarli per una cosa che in fondo si divertono a fare? Al limite rimborso loro le materie prime, non mi fregano!   
				__________________ Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Benjamin Franklin | |
|   |   | 
|  30-09-2003, 18:51 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 1999 
				 | 
		non ho capito se è una presa per il culo del mio thread   http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=528967 
				__________________ elsol.splinder.com | 
|   |   | 
|  30-09-2003, 18:54 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2002 Città: Milano 
				 | 
		beh le vecchie pitture hanno soprattutto valore storico e collezionistico... se compri oggi un francobollo da 0,77? lo paghi 0,77?, se compri un francobollo antico rarissimo da 10 lire è ovvio che non lo pagherai 0,5cent+ il tasso di inflazione    
				__________________ Trattative: capoz, PACONE, mrmic, Tensor, ATuttaBirra!, daitarn, cover, Lo Chef, Aketaton, nemorino, AndreaFx, rsd_oilpoint, asdasdasdasd, Malachia[PS2], tulnio, wilde76, hwuangwei, Honda70, CiAoRaGa1, gigo979,filosofo24   2x Dell WFP 2408, Q6600, Gigabyte 680i, 2x2 Kingston, ZOTAC 9800 GTX+   | 
|   |   | 
|  30-09-2003, 18:57 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2002 Città: Torino 
				 | 
		Mai sentito parlare di arte?
		 | 
|   |   | 
|  30-09-2003, 19:06 | #10 | ||
| Senior Member Iscritto dal: May 2001 
				 | Quote: 
  Quote: 
   Ultima modifica di SaMu : 30-09-2003 alle 19:13. | ||
|   |   | 
|  30-09-2003, 19:08 | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2002 Città: Patrie dal Friûl 
				 | 
		Non credo che si possa comparare un quadro ad un cd in questi termini. Un quadro è un pezzo unico che ha un suo valore anche per questo motivo. Per quanto una copia sia ben fatta e fedele all'originale, quella scaturita dalla genialità e della mano dell'artista avrà sempre un valore maggiore. Nella musica è diverso: la genialità si estrinseca nell'atto della composizione e successivamente della esecuzione, cosa che può essere "catturata" da strumenti tecnici che ne rendono possibile la duplicazione e la diffuzione su larga scala. Il commercio del CD non ha niente a che vedere col valore dell'attività inventiva dell'autore della musica. Ad ogni modo, non sono un sostenitore di chi si lamenta per i prezzi alti dei CD, anche se sono dell'avviso che le case discografiche farebbero meglio ad abbassarli, in primis per se stesse. 
				__________________ John Donuts | 
|   |   | 
|  30-09-2003, 19:12 | #12 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2002 Città: Mi 
				 | 
		Io piuttosto...mi dispiaccio per tutte le persone che hanno comprato quadri taroccati...pensando che fossero originali......e' si....che zanzate.....   | 
|   |   | 
|  30-09-2003, 19:21 | #13 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2002 Città: Patrie dal Friûl 
				 | 
		Cerco di formulare meglio il mio pensiero   Certi tipi di arte (scultura e pittura per esempio) si estrinsecano un un atto materiale il cui risultato è il bene che viene poi venduto. Altri tipi di arte si estrinsecano mediante esecuzioni che non danno origine ad alcun bene, ma che possono essere divulgate tramite un mezzo materiale che non va assolutamente confuso con l'opera stessa. Da qui la differenza di prezzo tra l'opera e il mezzo di divulgazione della stessa, tanto è vero che l'attività artistica dei, per esempio musicisti, vale miliardi di dollari/euro, proprio come quella di certi pittori o scultori, solamente che questo "prezzo" viene pagato da chi poi divulga l'opera, e non direttamente da chi ne gode. Il "divulgatore" pagando l'opera all'artista, acquisisce il diritto patrimoniale che insiste sull'opera stessa e quindi tramite la divulgazione ottiene una certa remunerazione. A questo punto possono sorgere dei problemi    
				__________________ John Donuts | 
|   |   | 
|  30-09-2003, 20:15 | #14 | |
				 | Quote: 
 tra pittura e musica la differenza, nel contesto che stiamo affrontando, è essenzialmente il fatto che se compro un quadro pago il suo valore artistico; se compro un cd pago il valore dato da una casa di distribuzione. è un "valore" che non ha assolutamente nessuna connotazione artistica. tanto per farmi capire, un cd dei sigur ros (alto valore artistico) non costa + del cd di ricky martin (basso valore artistico). detto questo mi allaccio al discorso che ho fatto nel thread da me aperto: E' indubbio il fatto che ci sia qualcosa che non funziona nel mercato della musica. Da un lato le major lamentano vendite troppo basse, dall'altro gli acquirenti cercano con attenzione solo "buone" offerte (aver trovato un album dei rem a 6 euro davvero mi ha colpito), dimostrando che i soldi per acquistare musica ci sono. i 20 euro ci sono e si possono anche spendere se posso prendere 3 album al posto di 1 (senza che nessuno ci perda, ci tengo a sottolineare. neanche l'artista.) Mi ricollego al discorso artistico. è ovvio che la musica sta diventando un elemento artistico sempre più difficile da conoscere. i dischi + venduti sono la stessa musica che passano tv e radio, mezzi di informazione gratuiti. a causa dell'alto prezzo dei cd è poca la gente che "rischia" l'acquisto di un disco senza che l'abbiano passato prima mtv o radio deejay. ecco che si perde man mano il concetto di ricerca artistica (da parte dell'ascoltatore) in campo musicale. per la pittura la cosa è completamente diversa. 
				__________________ elsol.splinder.com | |
|   |   | 
|  30-09-2003, 20:17 | #15 | |
				 | Quote: 

|   |   | 
|  30-09-2003, 20:42 | #16 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 1999 Città: Empoli 
				 | Quote: 
 ad occhio .. SI .. | |
|   |   | 
|  30-09-2003, 20:45 | #17 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2001 Città: Milano 
				 | Quote: 

__________________ Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Benjamin Franklin | |
|   |   | 
|  01-10-2003, 14:55 | #18 | |
				 | Quote: 
 è umanamente possibile che io mi lamenti perchè ho pagato 6 euro per un cd? non trattatemi come l'idiota del villaggio. non mi sta affatto bene saluti 
|   |   | 
|  01-10-2003, 14:58 | #19 | |
				 | Quote: 
 brutta caduta di stile di qualcuno. me ne dispiaccio mi dispiace anche aver risposto in questo thread 
|   |   | 
|  01-10-2003, 15:07 | #20 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2002 Città: Roma 
				 | 
		Il paragone non regge, se i REM incidono una canzone solo per me sono ben lieto di dargli 1000 euri, ma se invece la distribuisicono in quantità industriale si potrebbe disquisire molto di + sul prezzo.
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.