| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  21-12-2010, 10:48 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Dec 2010 
				 | 

Hard disk esterno riconosciuto dal PC solo per 2-3 minuti

Buongiorno a tutti. Avevo già aperto un thread su un problema che presentava un mio hard disk esterno Iomega da 1 TB. Ma ora ne riapro un altro perchè il problema è un po' diverso da come si era presentato inizialmente. L'hard disk in questione viene riconosciuto quasi a giorni alterni dal PC (sistema operativo Windows XP Home Edition, ma provati anche XP Professional e Ubuntu). E nei giorni in cui viene riconosciuto (con l'assegnazione di una lettera in modo corretto), ciò avviene solo per 2-3 minuti (inizialmente erano 5-6, e vanno sempre diminuendo). Se lo spengo e lo riaccendo dopo 10 secondi, viene nuovamente riconosciuto sempre per 2-3 minuti. E così via per una decina di volte. Dopodichè sembra morire e non viene più riconosciuto dal PC, anche se la spia rimane correttamente accesa e il motore sembra funzionare correttamente. Intuendo un guasto imminente, sto effettuando un trasferimento dei dati (di cui non possiedo back-up e che sono per me vitali) su un altro hard disk. Ma riesco a trasferire circa 100 MB alla volta. Essendo l'hard disk praticamente pieno (900 GB) dubito di riuscire a farcela. In 15 tentativi, sabato sono riuscito a trasferire 20 GB. In altri 15 tentativi, ieri sono riuscito a trasferire 2 GB. Sta morendo? Un tecnico informatico ritiene che il motore funzioni correttamente. Ho provato a sostituire il cavo di alimentazione, a sostituire il cavo USB, a togliere il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre di un pc desktop. Il problema persiste. Ho provato diversi software di riparazione, ma non riescono a lavorare, in quanto il riconoscimento del disco dura pochissimi minuti. Secondo voi, si tratta di un problema logico (  ) o meccanico (  )? Preciso che nei minuti in cui il disco è risconosciuto dal PC, tutti i file presenti sul disco stesso funzionano correttamente e vengono trasferiti correttamente (quindi non sembrano essere corrotti). Grasssie a chi mi risponderà! | 
|   |   | 
|  21-12-2010, 10:49 | #2 | 
				 | 
		Aggiungo che l'hard disk ha un anno di vita, e fino a due settimane fa funzionava correttamente.
		 | 
|   |   | 
|  21-12-2010, 18:16 | #3 | 
				 | 
		Stasera riprovo. Oggi dovrebbe essere giorno di totale non riconoscimento. | 
|   |   | 
|  22-12-2010, 11:46 | #4 | 
				 | 
		Trasferiti altri 5 GB in 2 ore   Ne restano 880...   | 
|   |   | 
|  23-12-2010, 10:14 | #5 | 
				 | 
		morto...
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.