Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2003, 23:09   #1
river
Senior Member
 
L'Avatar di river
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
Messaggi: 7337
"Per Pixel Lighting " ne avete già parlato?

Per Pixel Lighting

questa tecnica è la prima volta che viene usata?

l'ho notata da questa recensione :




Grafica
Ma vediamo più analiticamente come sarà il comparto grafico del gioco Bungie. Personalmente, dovessi descriverlo in due parole, adotterei i termini “straordinario” e… “rivoluzionario”.
“Straordinario” perché, non ci vuole molta esperienza in materia per capirlo, il fattore visivo di Halo 2 eclissa (ma che dico, di più) il reparto grafico del prequel, e ce ne si accorge dando pur solamente una rapidissima occhiata agli screenshot qui a fianco.
“Rivoluzionario” perché introduce una tecnica totalmente nuova all’interno della grafica 3D, il Per Pixel Lighting , che consente di ottimizzare le prestazioni e di ottenere il massimo anche in presenza di texture non eccessivamente complesse, migliorando in toto il rendering delle fonti di luce.
E non è tutto: Halo 2 avrà meno poligoni del predecessore. Sì, avete letto bene. I personaggi saranno ricoperti di una minore quantità di “triangolini” ma, come per magia, avranno una resa visiva di maggiore impatto. Questo grazie all’Nv2A di Xbox ed al bump mapping, effetto che permette di mettere in risalto alcune parti di superficie rispetto ad altre. Il risultato finale è da cardiopalma, con le texture che non sembrano più “piatte”, ma appaiono come qualcosa di reale. In Halo 2 si farà veramente un uso intensivo del succitato effetto, quando invece in Combat Evolved lo si poteva notare esclusivamente in rari frangenti.
__________________
se la casella mp è full (quasi sempre) ...per info mandate e-mail che è gradita
river è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2003, 07:56   #2
filippo41
Bannato
 
L'Avatar di filippo41
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 1729
staremo a vedere.....ci credo poco........ l"evoluzione ce la danno sempre a dosi molto molto piccole...........
filippo41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 06:51   #3
Gohansupersaiyan4
Senior Member
 
L'Avatar di Gohansupersaiyan4
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
Messaggi: 1388
Si se ne è parlato tanto e fino all' arrivo del filmato di halo2 però non si sapeva se fossero cose vere o no...adesso si può capire dal filmato che quella tecnica in effetti funziona...


Ciao !
__________________
http://www.darkstar.tj/edenII.html
Gohansupersaiyan4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 10:26   #4
yamaz
Senior Member
 
L'Avatar di yamaz
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Messaggi: 9661
non è che io abbia giocato moltissimo ad Halo, ma se ricordo bene il bump-mapping non veniva usato in "rarissimi frangenti"
__________________
VIVA LA VINVL
yamaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 08:07   #5
DoomIII
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 830
si se ne è già parlato... ed a dir la verità non è che ci fossero dubbi in merito.
anzi... quella è la direzione che dovevano già avere i titoli xbox che invece spesso sia a causa di conversioni poco/per nulla ottimizzate o per mancanza di esperienza è mancata.

cmq ci sarebbe anche il photom mapping
"Bungie ha spiegato di aver utilizzato, spremendo l'N-finite FX engine II,
effetti grafici così sofisticati che i nomi per definirli non sono ancora
stati coniati. "
__________________

DoomIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 11:56   #6
Iko.Pat
Member
 
L'Avatar di Iko.Pat
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 136
Ehm non per essere rompiscatole.... pero' il "Per Pixel Lighting " e' disponibile sui pc dai tempi della Geforge 2 . . .
__________________
Sala d'Arme Achille Marozzo - C'è' un solo bene: il sapere, e un solo male: l'ignoranza
Iko.Pat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 15:15   #7
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
Quote:
Originariamente inviato da Iko.Pat
Ehm non per essere rompiscatole.... pero' il "Per Pixel Lighting " e' disponibile sui pc dai tempi della Geforge 2 . . .
Mi sembrano tanto le clamorose innovazioni tipo Trasform and Lighting che dalle prime preview del GeForce sembrava dovesse offrire giochi che avevano centinaia di milioni di poligoni al secondo OVVIAMENTE texturizzati ecc ecc..

__________________
26/07/2003
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 20:04   #8
DoomIII
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 830
Quote:
Originariamente inviato da Iko.Pat
Ehm non per essere rompiscatole.... pero' il "Per Pixel Lighting " e' disponibile sui pc dai tempi della Geforge 2 . . .
disponibile ma non utilizzabile


la potenza è nulla senza controllo però la gef2 non aveva ne la potenza nè il controllo per gestire il Per Pixel Lighting e cioè non consentiva ad un engine grafico di avere tra le sue features lo sfruttamente della suddetta tecnica.
__________________

DoomIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 12:27   #9
Fonfi
Member
 
L'Avatar di Fonfi
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 94
Infatti, il "per pixel lighting" è disponibile gia dalle GeForce due, ma non è mai stato implementato nei giochi. Qualcuno si ricorda i demo resi disponibili da nVidia all'uscita delle GeForce 2 (anche le MX)? Ce n'era uno dove veniva utilizzata questa tecnologia, poi... è stata subito dimenticata!
Fonfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 14:58   #10
DoomIII
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 830
Quote:
Originariamente inviato da Fonfi
Infatti, il "per pixel lighting" è disponibile gia dalle GeForce due, ma non è mai stato implementato nei giochi. Qualcuno si ricorda i demo resi disponibili da nVidia all'uscita delle GeForce 2 (anche le MX)? Ce n'era uno dove veniva utilizzata questa tecnologia, poi... è stata subito dimenticata!
non è stata dimenticata... come ho già detto non era implementabile/sfruttabile per l'engine di un videogame. (oltre all'ovvia differenza tra T&L statico e gli shaders programmabili)
__________________

DoomIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 19:45   #11
Fonfi
Member
 
L'Avatar di Fonfi
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 94
Con "stata dimenticata" intendevo dire cio che hai scritto te! Sappiamo tutti che la maggior parte delle nuove tecnologie, inizialmente servono per far aumentare di features le schede; poi prima di vederle implementate nel vero ambito applicativo (giochi in questo caso) passa un bel pezzo di tempo, sia per "incapacità" hardware che per mancanza di software scritto apposta per usufruire di tali tecnologie.
Fonfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 20:06   #12
chris redfield
Senior Member
 
L'Avatar di chris redfield
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 3585
Quote:
Originariamente inviato da Fonfi
Con "stata dimenticata" intendevo dire cio che hai scritto te! Sappiamo tutti che la maggior parte delle nuove tecnologie, inizialmente servono per far aumentare di features le schede; poi prima di vederle implementate nel vero ambito applicativo (giochi in questo caso) passa un bel pezzo di tempo, sia per "incapacità" hardware che per mancanza di software scritto apposta per usufruire di tali tecnologie.
Come sempre si entra nel campo del se il programmatore facesse allora avremmo. Ma la sostanza è che la geforce 2 lo avrebbe potuto fare ma certo scendendo a compromessi osceni tipo risoluzioni di 320x240. Fatto sta che come sempre prima si vende fumo e poi un pezzo di arrosto 4mmx4mm(è per questo che si chiama mx la geppo ) tutto ciò mi fa pensare al trueform e ad altre amenità varie Continuano ad inserire feature, siamo arrivati alle dx9 e non ho mai visto un gioco sfruttare le dx8(forse UT2003 ma forse ) beh speriamo nell'ottimizzazione che è peculiarità della X ma ne nutro diverse riserve.
__________________
Case Enermax Chackra 5001, Ali Enermax Infinitiv 650w. P5E3 Deluxe, Q6700 2.66, 4gb OCZ 1066 DDR3, Zotac 9600GT, VISTA ULTIMATE 64bit. PS3+SAMSUNG LE32-A456.
chris redfield è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 08:38   #13
Fonfi
Member
 
L'Avatar di Fonfi
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 94
Beh, anche prendendo in considerazione l'X-Box, la situazione non cambia molto; purtroppo sono pochi i giochi in grado di sfruttare al meglio le caratteristiche del chip video, speriamo che i nuovi arrivi lo spremano per bene!
Ciauz!
Fonfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 08:40   #14
DoomIII
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 830
Quote:
Originariamente inviato da chris redfield
Come sempre si entra nel campo del se il programmatore facesse allora avremmo. Ma la sostanza è che la geforce 2 lo avrebbe potuto fare ma certo scendendo a compromessi osceni tipo risoluzioni di 320x240. Fatto sta che come sempre prima si vende fumo e poi un pezzo di arrosto 4mmx4mm(è per questo che si chiama mx la geppo ) tutto ciò mi fa pensare al trueform e ad altre amenità varie Continuano ad inserire feature, siamo arrivati alle dx9 e non ho mai visto un gioco sfruttare le dx8(forse UT2003 ma forse ) beh speriamo nell'ottimizzazione che è peculiarità della X ma ne nutro diverse riserve.
hmm... bè... oltre ai compremessi c'è da dire che generalmente il singolo effetto in questione non sarebbe stato a resa visiva di Halo2 (lasciando perdere l'eventuale framerate indecente) ma ci sono altri aspetti legati al motore grafico di Halo2 ombre ecc.... che non sarebbero stati realizzabili sull'allora gef2.

Per UT2k3 di dx8 c'è ben poco ed il motore è tutt'altro che shader-oriented... è ancora un motore pesantemente ff-oriented che sfrutta un po di accellerazione nelle trasformazioni via vertex-shader e migliora la resa grafica con qualche effetto via pixel-shader.

Purtroppo è vero... di dx8 si è solo intravisto qualcosina... e già si parla di DX9+ con VS3.0
__________________

DoomIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 08:44   #15
DoomIII
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 830
Quote:
Originariamente inviato da Fonfi
Beh, anche prendendo in considerazione l'X-Box, la situazione non cambia molto; purtroppo sono pochi i giochi in grado di sfruttare al meglio le caratteristiche del chip video, speriamo che i nuovi arrivi lo spremano per bene!
Ciauz!
a favore di Xbox c'è da considerare:
1) i primi titoli sono stati realizzati su hardware provvisorio.
2) ci vuole cmq una certa esperienza per conoscere l'hw e poterlo sfruttare
3) alcuni titoli effettivamente vengono programmati in PC-style con leggere ottimizzazioni, nel senso che su X è possibile programmare in un modo abbastanza simile alle Dx8 del PC e purtroppo sin'ora è accaduto troppo volte(questo sia per il punto 2 che per incapacità o non volontà dei programmatori o per conversioni).
4) la PS2 è la console più diffusa ma anche la meno performante del gruppo... e spesso i titoli multipiattaforma sono convertiti da questa con leggere migliorie.
__________________

DoomIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 18:02   #16
Fonfi
Member
 
L'Avatar di Fonfi
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 94
Concordo con Doom III, di DX8 si è visto veramente poco fino ad ora. All'uscita delle DX8, naturalmente non sarebbe stato possibile sfruttare immediatamente le nuove API, in tale maniera quasi tutti i video giocatori sarebbero stati "tagliati fuori", dal momento che all'epoca erano veramente pochi i possessori di schede compatibili (GF3). Ora invece la situazione è cambiata, ormai le schede DX8 (o più) sono abbastanza diffuse (...purtroppo io ho ancora una GF2 ); quindi spero che la situazione cambi. Per quanto riguarda la X-Box, era prevedibile che i giochi (la cui maggior parte sono conversioni da altre piattaforme), non avrebbero sfruttato si dall'inizio la grande potenza della scatola nera. ...Pensandoci un po' (non per polemizzare nei confronti dei programmatori, assolutamente), perchè sbattersi tanto per ottimizzare un gioco, quando il consumatore, alla fine lo acquista comunque? ...E' così e non ci si può fare niente ; ma quando uscirà un gioco fatto veramente bene (sia per quanto riguarda la giocabilità, longevità e la grafica) allora questo verrà elogiato per anni! ...Insomma aspetto Halo2, per ora promette bene!!!
Fonfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v