Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2003, 10:55   #1
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Iscritto dal: Jun 2003
[Point of View]Nvidia GeForce 4 Ti-4280 128mb ddr w/tv/dvi-out

Che ne dite ho fatto alla fine un buon acquisto?Mi han detto che è un'ottima scheda.Come posso testarla per vedere la sua forza?Vi ringrazio.Ciao.
Old 27-09-2003, 11:19   #2
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
si per me è un buon acquisto e poi le POV si overclockano pure tanto

testarla? uhm i giochi...

se proprio devi tirarti i pacchi con i bench fatti qualche timedemo con Serious Sam 2 o UT 2003
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 15:24   #3
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Ragazzi altre domande.Ho come risoluzione 1024X768.Il monitor è un lcd da 17 pollici.va bene?Mi hanno detto di applicare i Filtri.Giuto che li attivo?Mi date una mano su come attivarli?
Ho la voce "Prestazioni",che adesso è posizionata su "Equilibrata".Posso portarla su "Aggressiva" o va bene lasciarla cosi?

Ho poi la voce "Antialias" adesso posizionata su "Applicazione".Potrei portarlo a 2x,oppure si può posizionare sulla voce "Quincunx Antialiasing" o su 4x o,infine su 4xS(Solo direct3D).Che dite come va posizionato?

Ho poi la voce "Filtro Anisotropico" ora disattivato.Va lasciato cosi o settato a 2x,4x oppure 8x?

C'è poi la casella,ora non selezionata "Aumenta contrasto della trama".Devo lasciarla cosi o la devo selezionare?

Il monitor sta poi su una frequenza di aggiornamento a 60 Hertz.Va lasciato cosi o posso portarlo a più(ovvero a 70,7275)?

Scusate per le tante domande,ma ho tanti dubbi.

Spero che qualcuno mi aiuti.Siete una grande comunità.Ciao.
Old 27-09-2003, 15:46   #4
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da Miticuz
Ragazzi altre domande.Ho come risoluzione 1024X768.Il monitor è un lcd da 17 pollici.va bene?Mi hanno detto di applicare i Filtri.Giuto che li attivo?Mi date una mano su come attivarli?
Ho la voce "Prestazioni",che adesso è posizionata su "Equilibrata".Posso portarla su "Aggressiva" o va bene lasciarla cosi?

Ho poi la voce "Antialias" adesso posizionata su "Applicazione".Potrei portarlo a 2x,oppure si può posizionare sulla voce "Quincunx Antialiasing" o su 4x o,infine su 4xS(Solo direct3D).Che dite come va posizionato?

Ho poi la voce "Filtro Anisotropico" ora disattivato.Va lasciato cosi o settato a 2x,4x oppure 8x?

C'è poi la casella,ora non selezionata "Aumenta contrasto della trama".Devo lasciarla cosi o la devo selezionare?

Il monitor sta poi su una frequenza di aggiornamento a 60 Hertz.Va lasciato cosi o posso portarlo a più(ovvero a 70,7275)?

Scusate per le tante domande,ma ho tanti dubbi.

Spero che qualcuno mi aiuti.Siete una grande comunità.Ciao.

mizzega... cmq:

1) settando prestazioni su "aggressiva/performance" si perdono dettagli (viene diminuito il trilinear filtering, alcuni dettagli in lontananza etc) ma aumentano (di poco) gli fps; con settaggio su "equilibrata" cerca un compromesso tra qualità e velocità; con "qualità" si ottiene la massima qualità possibile a scapito di una lieve perdita in fps

2) la 4200 coi filtri non è il max, ma se la cava, io ti consiglio di mettere al massimo il Quincunx e di levare il filtro anisotropo (o al max di metterlo a 4x).

3)"Aumenta contrasto della trama" serve per contrastare l'effetto blur dell'AA (soprattutto il Quincunx).

4)se hai un LCD hai refresh leggermente più bassi dei CRT, ma cmq credo che a 1024x768 quantomeno arrivi a 75hz... lascio la parola ad altri, xchè l'LCD nn ce l'ho...
Old 27-09-2003, 18:03   #5
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker
mizzega... cmq:

1) settando prestazioni su "aggressiva/performance" si perdono dettagli (viene diminuito il trilinear filtering, alcuni dettagli in lontananza etc) ma aumentano (di poco) gli fps; con settaggio su "equilibrata" cerca un compromesso tra qualità e velocità; con "qualità" si ottiene la massima qualità possibile a scapito di una lieve perdita in fps
Ok allora la lascio su equilibrata.

Quote:
2) la 4200 coi filtri non è il max, ma se la cava, io ti consiglio di mettere al massimo il Quincunx e di levare il filtro anisotropo (o al max di metterlo a 4x).
Ok allora metto il Quincunx.Mi confermi che è meglio metterlo che lasciarlo cosi come sta ora,cioè su "applicazione".Per quanto riguarda il filtro anisotropo,4x o nulla si equivalgono?

Quote:
3)"Aumenta contrasto della trama" serve per contrastare l'effetto blur dell'AA (soprattutto il Quincunx).
Quindi se metto il Quincunx,devo anche spuntare "aumenta constrasto trama",giusto?

Quote:
4)se hai un LCD hai refresh leggermente più bassi dei CRT, ma cmq credo che a 1024x768 quantomeno arrivi a 75hz... lascio la parola ad altri, xchè l'LCD nn ce l'ho...
Che vuol dire "quantomeno arrivi.."?C'è il rischio che settandolo a 75 mi si rovini?

Ti ringrazio tantissimo.Ciao.
Old 27-09-2003, 19:09   #6
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

1) ok

2) si il quincunx è il migliore come rapporto prestazioni/qualità, anche se io gioco senza x migliorare le prestazioni

3) non è che "devi", io te lo consiglio, potresti benissimo nn notare la differenza, fai un pò di prove e vedi quel x ke è meglio

4) no a 75 hz penso ci arrivi senza problemi... scusa ma nn sai di ke marca e modello è il tuo monitor LCD? cosi anke se sei senza manuale si possono sapere gli hertz supportati...
Old 27-09-2003, 19:19   #7
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Quote:
2) si il quincunx è il migliore come rapporto prestazioni/qualità, anche se io gioco senza x migliorare le prestazioni
Quindi non mettendo il quincunx,nei giochi si migliorano le prestazioni?Allora a che serve?

Quote:
4) no a 75 hz penso ci arrivi senza problemi... scusa ma nn sai di ke marca e modello è il tuo monitor LCD? cosi anke se sei senza manuale si possono sapere gli hertz supportati...
è un olidata l17a.Leggo sul libretto che mi dice per una risoluzione a 1024X768 sia da impostare Frequenza(o) a 60.023 e Frequenza(v) 75.029
Andrebbe bene?
Old 27-09-2003, 19:44   #8
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Quindi non mettendo il quincunx,nei giochi si migliorano le prestazioni?Allora a che serve?

è un olidata l17a.Leggo sul libretto che mi dice per una risoluzione a 1024X768 sia da impostare Frequenza(o) a 60.023 e Frequenza(v) 75.029
Andrebbe bene?

1) forse non hai capito... il Quincunx è una forma di antialiasing che serve ad abbellire graficamente un gioco levando le scalettature che si formano agli angoli... è chiaro che essendo un dettaglio in + appesantisce la grafica... sta a te metterlo o toglierlo in base alle tue esigenze di qualità e velocità.

2) devi guardare la frequenza verticale, quindi devi settarlo a 75 hz a 1024x768 .
Old 27-09-2003, 19:53   #9
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Quote:
1) forse non hai capito... il Quincunx è una forma di antialiasing che serve ad abbellire graficamente un gioco levando le scalettature che si formano agli angoli... è chiaro che essendo un dettaglio in + appesantisce la grafica... sta a te metterlo o toglierlo in base alle tue esigenze di qualità e velocità.

2) devi guardare la frequenza verticale, quindi devi settarlo a 75 hz a 1024x768 .
Ti ringrazio tantissimo Night.Senza i tuoi consigli stavo nel buio + totale.

Ultima cosa.Come potrei aumentare le prestazioni della scheda?Ci sono dei software adatti?Scusami per le tante domande ma sono un neofita in materia.Ti ringrazio.
Old 27-09-2003, 19:57   #10
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Ti ringrazio tantissimo Night.Senza i tuoi consigli stavo nel buio + totale.

Ultima cosa.Come potrei aumentare le prestazioni della scheda?Ci sono dei software adatti?Scusami per le tante domande ma sono un neofita in materia.Ti ringrazio.

per aumentare le prestazioni della scheda, bhe c'è solo l'overclock per questo, io ti consiglio o i coolbits o il Rivatuner.

cmq vacci piano coll'OC , di solito si fa o per benchmark o x migliorare le prestazioni in gioki in cui se ne ha veramente bisogno; anche perchè sebbene la tua skeda sia molto adatta all'OC, nn è cmq bello incorrere nella possibilità di fottere ram o core

PS: quando (se) farai dei benchmark, ricordati di levare il v-sync (la sincronizzazione tra gli herz del monitor e gli fps della sk video), altrimenti non ti quadreranno i risultati
Old 27-09-2003, 20:04   #11
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Quote:
per aumentare le prestazioni della scheda, bhe c'è solo l'overclock per questo, io ti consiglio o i coolbits o il Rivatuner.

cmq vacci piano coll'OC , di solito si fa o per benchmark o x migliorare le prestazioni in gioki in cui se ne ha veramente bisogno; anche perchè sebbene la tua skeda sia molto adatta all'OC, nn è cmq bello incorrere nella possibilità di fottere ram o core

PS: quando (se) farai dei benchmark, ricordati di levare il v-sync (la sincronizzazione tra gli herz del monitor e gli fps della sk video), altrimenti non ti quadreranno i risultati

Si,in effetti ho letto di molti che si sono giocati la scheda video.Penso propio di non toccarla.Con che programma faccio dei benchmark?Da dove levo il v-sync?

Ufficialmente sei il mio idolo da oggi.
Old 27-09-2003, 20:10   #12
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Si,in effetti ho letto di molti che si sono giocati la scheda video.Penso propio di non toccarla.Con che programma faccio dei benchmark?Da dove levo il v-sync?

Ufficialmente sei il mio idolo da oggi.

bhe non sono un idolo, è solo che non ho un cazzo da fare

e poi se qui sembro tanto gentile, sappi che in un altro thread ho dato dell'imbecille (anche se skerzosamente) a uno; ma era anche una giornata che al lavoro ero andato alle cozze

cmq il v-sync (coi detonator 45.23 che ti consiglio ) lo levi sotto open-gl mettendo "sempre disattivato" nella voce "sincronizzazione verticale"; per levarlo in "impostazioni direct3d" invece devi prima installare i coolbits (scaricabili QUI se hai win2k/XP) e poi sotto direct3d ti comparirà la voce "altre impostazioni" dove potrai levare la sincronizzazione verticale anke x il direct3d
Old 27-09-2003, 20:16   #13
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Quote:
bhe non sono un idolo, è solo che non ho un cazzo da fare

e poi se qui sembro tanto gentile, sappi che in un altro thread ho dato dell'imbecille (anche se skerzosamente) a uno; ma era anche una giornata che al lavoro ero andato alle cozze

cmq il v-sync (coi detonator 45.23 che ti consiglio ) lo levi sotto open-gl mettendo "sempre disattivato" nella voce "sincronizzazione verticale"; per levarlo in "impostazioni direct3d" invece devi prima installare i coolbits (scaricabili QUI se hai win2k/XP) e poi sotto direct3d ti comparirà la voce "altre impostazioni" dove potrai levare la sincronizzazione verticale anke x il direct3d

Capito.Quindi per non avere dei test falsati devo toglierlo in tutte e due le parti cioè sia sotto open-gl che direct3d.Questi logicamente come mi hai sottolineato vanno tolti solo per fare dei test con risultati validi.

Detonator...sarebberò i drive giusto?io se non sbaglio ho i drive versione 4.2.3.0
Devo provvedere a scaricarmi quelli che mi hai consigliato,che penso di trovare nel sito nvidia,giusto?
Old 27-09-2003, 20:18   #14
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Capito.Quindi per non avere dei test falsati devo toglierlo in tutte e due le parti cioè sia sotto open-gl che direct3d.Questi logicamente come mi hai sottolineato vanno tolti solo per fare dei test con risultati validi.

Detonator...sarebberò i drive giusto?io se non sbaglio ho i drive versione 4.2.3.0
Devo provvedere a scaricarmi quelli che mi hai consigliato,che penso di trovare nel sito nvidia,giusto?

si, dal sito nvidia

ciao, ora scappo a guardarmi un film
Old 27-09-2003, 20:19   #15
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Quote:
si, dal sito nvidia

ciao, ora scappo a guardarmi un film
Ti ringrazio tantissimo.Ciao,buon film e buon fine settimana,
Old 27-09-2003, 20:24   #16
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

i detonator 45.23,mi dice detonator fx,mentre io ho una ti 4280.Stessa cosa vero?
Old 27-09-2003, 21:29   #17
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

scaricati ed installati questi detonator.Mi ha fatto riavviare il pc e mi ha fatto il controllo di coerenza del disco.Cosa vuol dire?Da quando ho installato questi nuovi driver,la schermato iniziale di windows xp,quella tutta nera con il logo di windows e sotto la barra di caricamento,mi vibra tutta,come se ci fossero delle interferenze,per poi tornare tutto ok a windows avviato.Come mai mi fa questa cosa?
Old 27-09-2003, 22:01   #18
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Da quando ho installato questi nuovi driver,la schermato iniziale di windows xp,quella tutta nera con il logo di windows e sotto la barra di caricamento,mi vibra tutta,come se ci fossero delle interferenze,per poi tornare tutto ok a windows avviato.Come mai mi fa questa cosa?
mmm non riesco a capire bene cosa ti succede... strano cmq

PS: cmq nn preoccuparti se vengono chiamati detonator FX, vanno benissimo anche colle gf4 ti (la stessa cosa non si può dire dei detonator precedenti )
Old 27-09-2003, 23:00   #19
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Quote:
mmm non riesco a capire bene cosa ti succede... strano cmq

PS: cmq nn preoccuparti se vengono chiamati detonator FX, vanno benissimo anche colle gf4 ti (la stessa cosa non si può dire dei detonator precedenti )

In poche parole il logo è come passato da delle liniette fini.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian