|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
riorganizare/ripartizionare hd
Ciao a tutti. Ho il pc di casa
con hd da 60GB e credo che non ci dovrebbero essere pb con il bios per quanto riguarda hd di grosse dimensioni(si quella storia del cilindro 1024,ecc...). Al momento ho 2 partizioni che feci un po' di tempo fa quando pensavo di installare linux per provarlo un po. La mia situazione attuale è: hda1 windows XP 30GB hda2 partizione FAT32 per i dati condivisi dai 2 so 20GB spazio libero da destinare a linux 10GB dopo un po di tempo che sto usando win, mi sono reso conto che ho utilizzato più spazio nella partizione intermedia rispetto a quella solo win e quindi pensavo di ridimensionare in qlc modo la partizione win e portarla a 20GB e la intermedia a 30 e mettere su linux su quei 10 GB rimasti. Che ne pensate? 1- faccio bene ad assegnare "solo" 10GB a linux, premettendo che voglio imparare a utilizzarlo seriamente? 2- come potrei assegnare, in percentuali(o in MB), quei 10GB(o più) alle varie cartelle di sistema /home, /var, /usr, /tmp, ec... creando delle partizioni ad hoc? 3- una volta ho letto in un post da qlc parte che una regola per creare la partizione di swap era assegnarle circa il doppio dell'estensione della ram. Io ho 512MB: che faccio ne assegno 1GB? 4- (è l'utima, lo giuro!) Sapete dirmi se c'è un how to o qualcosa del genere che spiega come far condividere quella enorme partizione di swap anche con windows? Mi sono dilungato un po', troppo. Aspetto suggerimenti vari, sempre che vogliate darmene.
![]() |
#2 |
Member
|
ovviamente devo mettere linux!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
1. direi che bastano, visto che per i dati userai la fat, no?
2. ti conviene fare una sola partizione, al limite separa /home 3. dipende cosa devi fare, con 1g stai piu' che tranquillo, comunque direi almeno 512m 4. no |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.