|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
La mia chitarra ronza..help!
Premetto che la mia chitarra non è il mio strumento principale..suono la batteria principalmente e mi ritengo + drummer che guitarist..
![]() Proprio per questo mi sono fatto dare da un mio amico una chitarra che praticamente stava per essere buttata (o quasi): trattasi di un imitazione della strato di marca "Sanox".. ![]() Non mi aspetto molto da questa chitarra, ma dopo averla esaminata all'interno sono riuscito a farla suonare "decentemente" (si fa per dire) a parte un maledetto ronzio che non capisco da dove derivi! ![]() Quando tocco le viti accanto ai pick up o qualsiasi altra parte in metallo il ronzio smette o si abbassa tremendamente di volume.. C'è qualche filo che tocca in giro? ![]() Mi consigliate quale "esame" da farle?? Grazie ragazzi, confido in voi! ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Re: La mia chitarra ronza..help!
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao Gyxx Ciao Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Dovrebbe essere un problema legato all'impianto elettrico di casa e quindi di messa a terra dello strumento.
Prova a collegare un filo tra una parte metallica dell'amplificatore ed un termosifone oppure una tubatura. così facendo dovresti risolvere. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi!
Proverò e vi faccio sapere.. Ehehe veri rimedi casalinghi! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ivrea-Milano
|
Ho lo stesso problema con una vecchia telecaster... e' la messa a terra (e la mia e' vecchia e non schermata)...o suoni con il "collarino" metallico collegato alla chitarra (mejo di no), o fai schermare bene la chitarra e metti un filo di messa a terra (non so come fare, devi vedere gli schemi).
Altrimenti io ho risolto passando negli effetti......non so perche' ma il rumore si attenua e scompare dopo che passi in un paio di effetti (forse sfrutti meglio la loro messa a terra) Fumereo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusate l'ignoranza, ma per "schermare" cosa intendete? Isolare tutti i fili all'interno?
Buona la news sugli effetti..provo appena mi capitano sotto mano!
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
La chitarra ha un pessimo impianto elettrico.
Praticamente non è schermata ed non ha la mesa a terra. Tutte le chitarre elettriche hanno questo problema, solo che in alcune non si sente affatto, in altre da proprio fastidio se non si hanno le mani sulle corde. Se la pòorti da un buon liutaio per 15€ ti ricostruisce l'impianto con circuiteria schermata. In risposta a Fumereo: se la chitarra ti fa massa, se passi ad un effetto come una potente saturazione avrai un rumore di massa più amplificato. Se usi un compressore il rumore si limiterà, invece con un chorus verrà amplificato. E' naturale visto che i pedali o i multi effetto agiscono sulle frequenze di ingresso, amplificandole, modificandole o tagliandole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Vorrà dire che cercherò un luitaio se non posso fare un bel self made..ehehe..
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La schermatura del segnale di una chitarra elettrica è solitamente costituita dal mettere a massa :
1) Il ponte, e di consegenza corde e chiavi ![]() 2) i potenziometri (chassis externo metallico. 3) eventuale chassis del deviatore che seleziona il pickup. oltre che da usare cavi schermati e connessi correttamente a massa x tutti i percorsi che compie il segnale dal pickup allo spinotto d'uscita. La massa la recuperi dal terminale dello spinotto femmina in cui infili il connettore del filo elettrico della chitarra. Se fai questo lavorom usa un saldatore a bassa potenza xchè sennò "cyuoci" tutti i fili e fai + danno che altro ![]() ![]() Talvolta è il filo stesso che atacchi fra chitarra ed amplificatore che fà cagare, e quindi ti fà ronzare la chitarra. La schermatura in generale è essenzialmente un "proteggere" un segnale debole come quelo del pickup della chitarra dalle inteferenze elettromagnetiche ambientali, compresa la statica del corpo del suonatore ![]() Purtroppo io non sono mai riuscito a suonare decentemente la chitarra elettrica, ma ne ho una e grazie alla mia "aggeggiosità" ho rifatto la schermatura a molte chitarre di amici suonatori ![]() Ciao e buon uso del saldatore ![]() ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ivrea-Milano
|
Nim controlla che limpianto a cui si collega l'amplificatore abbia una buona messa a terra......amplificatori a valvole accentuano ancora di piu' il ronzio spesso.
Per gli effetti il ronzio e' tagliato anche quando sono in semplice bypass.......quindi non e' la circuiteria che mi taglia il rumore... anche perche' non uso compressore.....blues driver, phaser, cry baby e chorus.....che amplificano piu' o meno tutto quello che gli arriva =) Fumereo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie! Il + adesso è riuscire a sistemarla senza fare ulteriori danni! ![]() "aggeggiosità"--->lol! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
Ti consiglio, come fanno tutti, se vuoi fare tutto home-made, di scriverti la corretta cablatura su foglio. Alias disegnati tutto l'impianto elettrico dei potenziometri, dei pickup, della massa sul ponte, del selettore e dell'uscita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Stavolta mi faccio un disegno coi fiocchi.. ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Quoto e sottoscrivo ![]() ![]() ... e in + : di sostituire /sistemare una sola connessione x volta, verificando che poi il tutto rifunzioni ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.