|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: RIVA DEL GARDA (TRENTO)
|
Aiuto mod ali come mettere in serie due ATX...
allora premetto che:
ho due ali uno da 400W e uno da 300W ATX per motivi di overclock dovrei usare il 300W per le sole ventole e dischi e cdrom... il 400W solo per mobo cpu e video... il montaggio non mi spaventa ho già ideato come fissarlo... il problema è come farlo (il 300W) azionare con il 400W (collegato alla mobo) so che per accenderlo devo cortocircuitare il verde con un nero... ma vorrei farli accendere assieme... AIUTATEMI! byez
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste - Udine
|
non so io io ci provo:
-prendi l'interruttore principale... -fai un collegamento tra i fili che vanno alla mobo (interruttore principale) e il verde e il nero del secondo ali... in teoria premendo un pulsante dovresti avviare entrambi... ma c'è un problema: se sulla mobo metti un unterruttore on/off classico la mobo ti si accende e spegne in continuo se metti un interruttore come quello normale sul secondo ali quamdo molli il pulsante questo ti si spegne... soluzione: 2 interruttori separati, ma vicini... come ho fatto io... se qualcuno conosce un altra soluzione lo dica... serve anche a me...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
... avevo pensato di fare un interruttore ma mi scoccia magari di dimenticarmi l'interruttore del secondo ali e magari partire senza dischi...
io pensavo ad un sistema con relè ma non essendo praticissimo di elettronica.. meglio far parlare chi ne sa!" intanto grazie e ogni tanto uppa anche te cosi qualcuno ci aiuta! ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Quote:
Mi pare che basta collegare il verde e il nero del secondo ali a quelli del primo...così ricevono entrambi lo stesso segnale. Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Quote:
Ultima modifica di NoX83 : 12-09-2003 alle 16:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Secondo voi e' possibile collegare due alimentatori in parallelo?
![]() Intendo dire fare in modo che all'uscita dei 2 ali i cavi di uguale voltaggio siano uniti tra loro in teoria si dovrebbe avere il voltaggio uguale e amperaggi e watt pari alla somma di quelli dei due ali. ![]() se e' una c@zz@t@ fermatemi prima che faccia esplodere tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Città: Empoli
|
Esatto...basta collegare i fili verdi per avere due ali in parallelo che si accendono e si spengono insieme.
Il filo nero serve per la massa...ma se il case è metallico non dovrebbe importare...comunque se lo fate non costa niente.
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() cosi' facendo sarebbe inutile pensare a quale periferica collegare a quale ali in modo da bilanciare il tutto e non ci sarebbero rischi di potenza insufficente sul gruppo mobo/cpu/gpu! sarebbe come avere un'unico ali da 600/700 w ribadisco se e' una c@zz@t@ fermatemi!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
E neri quale dei due si prende? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
penso che intenda il verde di ali1 e il verde di ali2 per il nero e' indifferente visto che sono tutti GND e sono tutti collegati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
nel 3D che vi ho postato sopra c'è un link al forum di fluctus in cui si parla proprio di questo... è conveniente mettere in parallelo solo due ali identici e cmq questo prevede l'unione di tutti e 20 i contatti.
Per accenderli insieme basta il verde e la sua massa (e lì trovate lo schema per non sbagliare i fili). Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
si basta collegarli ed il gioco e' fatto ma cosi e' banale ![]() la cosa piu' faca e' collegarli tutti e 20!! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Città: Empoli
|
Allora...
Per avere due ali in parallelo basta collegare il filo verde (che è unico, cioè ce n'è solo uno) con l'altro filo verde del secondo alimentatore.Questo fà si che i due ali si accendono insieme: resta comunque un'elaborazione in parallelo...cioè se il primo ali è 300W ed il secondo 350W il primo eroga sempre 300W ed il secondo ovviamente 350W. La cosa positiva è che si può alleggerire il lavoro degli ali mettendo magari la scheda madre con cpu e scheda video attaccato al primo ali e tutte le periferiche al secondo. Per avere due ali in serie e cioè sommare la potenza in watt si devono collegare tutti i 20 pin ai rispettini 20 pin del secondo ali. Per far ciò p meglio utilizzare due alimentatori uguali per non avere problemi di circuiteria. Il filo nero è la massa per cui se il case è in metallo non sarà necessario collegarli fra loro visto che già il primo ali sarà in massa con il case. Spero di essere stato preciso. Ciao.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ho appena fatto il circuito con il relè... funzia che è una meraviglia...
byez... grazie a tutti.. cmq appena posso metto le foto... ho metto anche dei led di diagnosi.. byez
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.