|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
Messaggi: 210
|
Linee Cadenti
abbiamo letto nella prima parte del corso che il fenomeno delle linee cadenti dipende dalla focale e dal tipo di inquadratura la domanda potrebbe sembrare banale.....COME OVVIARE AL PROBLEMA?? e soprattutto qunti modi abbiamo a disposizione per ovviare a questo fenomeno??
__________________
Nikon cp 5700; Canon eos 30; Canon eos 10D; hp photosmart 7550; epson stylus photo 895. ...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae... (Seneca) Personal Photo Gallery - www.photo4u.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 411
|
In Photoshop c'è una funzione per raddrizzare le linee cadenti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
|
Il modo migliore è mettersi perpendicolari al soggetto da fotografare... se non è possibile farlo allora ci si può provare con qualche software... ad esempio PS e vari plug-in...
Le linee cadenti sono come le tette cadenti, non sempre sono un male! (Oddio che casso ho scritto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
Messaggi: 1538
|
Io ho notato che piu che ovviare al problema delle linee cadenti e meglio sfuttarle a proprio vantaggio.
Dato che ho letto molto sul argomento ho anche visto tantissime foto (per farmi un idea) di fantastiche ne ho trovate sul sito http://www.photosig.com/go/photos/browse?id=10254 Cmq ho notato che spesso il soggetto viene messo al centro e occupa gran parte della parte centrale dello scatto. Inoltre se si fotografa un edificio o un auto al centro spessissimo viene messo lo spigolo. Penso che venga fatto in modo tale da rendere le deformazioni simili sia a destra che a sinistra del soggetto. ![]() Inosomma per usare il grandangolare mi sa che si devono apprendre i piu infimi trucchi del mestiere ![]() Ultima modifica di s0nik0 : 10-09-2003 alle 18:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 751
|
Molto semplice: usare un bel banco ottico. Scherzo ovviamente sul fatto che sia semplice.
Per le reflex vengono prodotte ottiche basculanti e, se non ricordo male, anche decentrabili. In pratica utilizzano lo stesso principio del banco ottico, ma ovviamente sono molto più limitate a livello di escursioni. Una volta c'erano anche dei soffietti di prolunga che più o meno funzionavano secondo lo stesso principio. Il banco ottico è una macchina composta da due corpi, uno dove risiede la pellicola ed uno dove risiede l'ottica con otturatore interno (come nella maggior parte delle medio formato) raccordati da un elemento flessibile ed estensibile detto soffietto. Il piano pellicola ed il piano ottico (paralleli su tutti gli altri tipi di macchina) grazie al soffietto possono subire tutte le inclinazioni che vuoi (o quasi), ognuno in modo indipendente dall'altro. Questo movimento consente di "raddrizzare" le linee cadenti, inevitabili quando l'asse ottico non è perpendicolare al prospetto del palazzo (ad esempio) che vuoi fotografare. Ma ti consente anche il contrario, esaltare le prospettive ed parecchie cose ancora. Quindi per risolvere il tuo problema: 1- compro un banco ottico (pellicole a lastre, non sensore) 2- compro una reflex (pellicola o digitale) con ottiche basculanti (un'occhio...) 3- se non è la cima del palazzo che viene a me, vado io da lei: cerco di redere perpendicolare l'asse ottico con il prospetto del palazzo, innalzandomi (finestre e balconi case difronte, scala, piattaforma aerea) sino a quando la macchina si trova ad una quota altimetrica pari alla metà della quota altimetrica del palazzo. Concludendo, il problema delle linee cadenti è uno dei grandi scogli della fotografia d'architettura. Se non ti è possibile eliminarle (vedi sopra) trasforma quel difetto in un pregio: a quel punto sarai un bravo fotografo di architettura. Mi auguro di essere stato sufficentemente esaustivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
Messaggi: 551
|
IL fotografo di architetture: GABRIELE BASILICO
http://annebarrault.free.fr/gabriele...index_eng.html fare le foto senza linee cadenti è facile è sufficiente costruire una prospettiva frontale a 2 fuochi in pratica la pellicola deve essere parallela alla facciata ovviamente se s'edificio è alto il problema è che voi siete a terra quindi bassi, con il risultato di fotografare solo la parte inferiore dell'edificio e molto terreno tornando a basilico: non so che cosa usi, ma costruisce delle prospettive fantastiche!!!
__________________
mattia76 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
Messaggi: 210
|
altro accorgimento
E' quello di ridurre al minimo la distorsione; senza imbarcarsi in ottiche bascullanti un utile trucchetto quando si usa un grandangolare è quello di inquadrare il soggetto ponendolo nella metà superiore del fotogramma( la patre inferiore andrà poi ritagliata) in modo da ottimizzare la prospettiva.....provate un po'...
![]()
__________________
Nikon cp 5700; Canon eos 30; Canon eos 10D; hp photosmart 7550; epson stylus photo 895. ...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae... (Seneca) Personal Photo Gallery - www.photo4u.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
Messaggi: 551
|
giusto inquadrare nella parte alta, ma ricordando il parallelismo tra pellicola e soggetto!
__________________
mattia76 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.