|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
|
Linea dell'orizzonte curva! :-o
E' possibile che in alcune foto paesaggistiche che ho fatto al mare la linea dell'orizzonte sia curva (con il centro più alto dei lati per intenderci)? A dire il vero lo noto solo sul CRT mentre sull'LCD del portatile nisba.
Possibilità: 1) L'ottica ridottissima della mia macchina (Ixus V3) può deformare in questo modo. 2) Devo ricalibrare il mio monitor. Gli esempi sono qui (il panorama "vista da capo coda cavallo")
Acer Aspire 1501Lmi "AcerONE" Kubuntu + Win XP (quanto basta) Canon Digital IXUS V3 Le mie foto su www.pbase.com Ultima modifica di beppicus : 12-09-2003 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Mhh... però ripensandoci ero a circa un centinaio di metri sul livello del mare.... potrebbe essere quello?
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
É normalissimo...d'altro canto la terra non è certo piatta (o no
|
|
|
#4 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Siracusa
|
Re: Linea dell'orizzonte curva! :-o
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Riformulo: sull'LCD lo vedo di meno solo perchè è più piccolo.... e comunque ho notato che la convessità dipende dalla posizione verticale dell'orizzonte. Quindi penso che sia un problema di lenti.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ma porc....BASTA SEGHE MENTALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
LA TERRA É ROTONDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! É NORMALE CHE UN ORIZZONTE APPAIA CONVESSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! APRI UN QUALSIASI LIBRO ANCHE MINIMAMENTE SERIO E TROVERAI CHE QUESTO FENOMENO É CONOSCIUTISSIMO E OVVIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111 PS: SCUSA LO SFOGO MA TI HO RISPOSTO PRIMA E NON MI HAI NEANCHE CAG...O
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
La curvatura di cui parli tu sarebbe percepibile solo ad alte quote s.l.m. .... non penso che un centinaio di metri (scarsi) possano bastare.... (nota poi che la foto suddetta l'ho fatta dalla spiaggia!!!)
Acer Aspire 1501Lmi "AcerONE" Kubuntu + Win XP (quanto basta) Canon Digital IXUS V3 Le mie foto su www.pbase.com Ultima modifica di beppicus : 12-09-2003 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Bastano bastano...
Quella dell'isola... hai provato a tirare una riga parallela all'orizzonte? per me è 1 effetto ottico dovuto al fatto che vicino alla costa non riesci a distinguere bene mare e roccia...
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Non ne sono convinto.... dovrei provare a fare due foto dello stesso orizzonte, posizionandolo all'estremo inferiore e superiore dell'inquadratura.... peccato che io non sia più al mare
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Fidati, basta tirare una riga con PSP... e vedi subito l'orizzonte... ho provato a salvare le foto della gallery ma non si può, altrimenti l'avrei fatto...
|
|
|
#11 |
|
Member
|
E' storta!!!
Ti allego la foto a 1024 con alta compressione per farla stare <25K Provaci tu con PSP perchè io qui non ce l'ho..... ma con un righello sull'LCD (che dovrebbe essere dritto) è proprio curva!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sembra che la Ixus abbia un fisheye... dovresti essere contento
A parte gli scherzi, evidentemente ha un po' di distorsione... peccato... d'altra parte non si può avere tutto, dimensioni e qualità dell'ottica non vanno d'accordo
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
...dicesi distorsione a barilotto (altro che "la terra è tonda"
) e comune a tutte le attiche zoom di qualità non eccelsa (per qualità eccelsa intendo vetri con costi da minimo 3 zeri). Alla focale minima lo fanno praticamente tutte le compatte questo scherzo...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
|
vorresti dire che la terra e' piatta?!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
è vero che la terra è tonda,ma se si notasse così tanto da distanze così piccole,saremmo un po' strettini a quest'ora
più che da un'uomo sulla terra,sembrano scattate da una formica su una mongolfiera uomo-->terra=formica-->mongolfiera Ultima modifica di lhawaiano : 13-09-2003 alle 00:33. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
...
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
|
Quote:
belle foto e bel paesaggio complimenti
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.

) e comune a tutte le attiche zoom di qualità non eccelsa (per qualità eccelsa intendo vetri con costi da minimo 3 zeri). Alla focale minima lo fanno praticamente tutte le compatte questo scherzo...