|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Pixel Shader 2.0: 5900 vs 9800
Vi passo un link molto interessante in cui vengono analizzate le prestazioni della GeForce FX5900 e dellla Radeon 9800 Pro nell'esecuzione dei Pixel Shader
Ciao e buona lettura Link http://www.gamersdepot.com/hardware/...esktop/001.htm
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Re: Pixel Shader 2.0: 5900 vs 9800
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
massì nvidia nn ci mette molto a recuperare..
via un frame di qui via la texture qui abbassiamo la qualità e tata! va come la radeon 9800!
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono andata a leggermela dal "muletto" del papi col dual monitor e, confrontando la stessa immagine (che era con tutti i filtri al massimo) indovinate un po' che ho scoperto? Che mentre la scheda ati forniva un'immagine "più ricca", a quella di nvidia mancavano dei pezzi!!! Si, alcuni steli d'erba erano scomparsi, così come altri (piccolissimi) particolari! Bhe...complimentoni!!! Così si fa!!! Questa sì che è riprodurre fedelmente un'immagine! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
link?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa eh cosa pretendi da nvidia?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
State un po' esagerando...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
quoto
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
|
Quote:
I don’t know how anyone could objectively look at the performance we’ve seen in these benchmarks and conclude that a 5900 Ultra is a smarter buying decision than a 9800 Pro – even the 128MB 9800 Pro (as used in the tests here) trumps the lofty 256MB 5900 Ultra. If you’re still “stuck in the past” and think that ATI is plagued with driver issues, than go ahead and keep your head stuck in the sand like an ostrich, buy a 5900 Ultra and then start crying when your pals are smoking your ass in games like Half Life 2 and Halo because they’re running ATI hardware.
AthlonXP1700+@2400+ \ SK6+Y.S. Tech \ Chaintech 7NJS Zenith \ 512Mb DDR333 TwinMos \ Radeon 9800@Pro \ Maxtor DP9 S-ATA 80gb + Maxtor D740X 40gb \ DVD Pioneer 106s \ Plextor 24x \ Case Chieftec DX-01BLD \ Samsung 959NF |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
Quote:
beh ? il link?..... Ps credo che abbia ragione pandyno adesso state esagerando...
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Beh non voglio scoppiare bombe qui in questo thread, ma secondo me è inutile postare i diversi siti di bench, se ne confrontate diversi ognuno dà una sua preferenza aumentando i vari frame, se ne visitate altri dicono che la FX5900 è migliore dell'Ati 9800Pro ecc... Poi ovviamente si formano le preferenze x la scheda che uno preferisce e si finisce sempre x litigare. A mio avviso concludo che fra la 5900 Ultra e la 9800Pro stanno sullo stesso livello entrambe sono di fascia alta e le prestazioni si equivalgono quindi sarebbe consigliato di non visitare i siti che contengono benchmark. Una cosa interessante sarebbe effettuare benchmark tramite utenti del forum che dispongono di entrambe le schede (il chè è un pò difficile
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
cmq qua si parla di una cosa specifica, non delle prestazioni generali, e per quanto mi riguarda, è altamente probabile che effettivamente sulla serie FX vertex e pixel shader 2.0 siano "indietro" rispetto ad Ati... questo però non vuol dire che saranno al 100% determinanti per il futuro... x adesso l'uniko gioco ke faceva vedere qualcosa di ps e vs 2.0 è Tomb Raider, ma è un aborto della programmazione... finchè Half Life 2 o titoli che sfruttino seriamente le dx9 nn compaiono, non c'è nessuna certezza...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Guardate che sono POCHI i siti che decidono autonomamente di favorire l'una o l'altra scheda, in quanto si finisce per giocarsi la credibilita'.
Le difficolta' nei PS delle FX sono oramai un dato di fatto, anche se nello specifico la 5900 ha avuto dei ritocchi (unita' floating point in luogo di una unita' integer) rispetto alle altre che riesce a contenere il problema. Ho la netta sensazione che NV36 ed NV38 serviranno a risolvere la grana dei PS ed a traghettarci verso la seconda generazione dx9 (NV40 per Nvidia, R420 per Ati). Il discorso dei "particolari mancanti" nei giochi mi risulta nuovo, tant'e' che firing squad (www.firingsquad.com) ha pubblicato una grossa comparazione qualitativa Ati-Nvidia su vari giochi ed ha riscontrato semplicemente differenze a favore della prima in antialiasing ed a favore della seconda in anisotropic. Buttarci un occhio fa bene e toglie tanti dubbi.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
http://www.digit-life.com/articles2/...video-ani.html
qua si vede male, servirebbe una scena con molti piccoli particolari soprattutto sullo sfondo, infatti a dsitanza elevate la 5900 tende a eliminare le piccole differenze...speriamo di trovarla... E comunque questa difficoltà nei PS 2.0 è un dato di fatto e nessuno può negarlo, inutile sprecare fiato... La 9800pro non ce l'ha, la 5900 sì, quindi non vedo perchè se voglio il massimo debba ripiegare su una scheda meno performante... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Il discorso e' che buona parte di quelli che comprano schede da 500 euro, sono persone che dopo un anno comprano di nuovo schede da 500 euro, per avere sempre il massimo.
Attualmente la 5900 ultra garantisce le prestazioni migliori sui giochi DEL MOMENTO, ma seri dubbi nascono riguardo titoli futuri non ottimizzati per essa. Doom3 girera' (per via dell'uso di precisione di calcolo mista) piu' veloce su schede Nvidia, HL2 su schede Ati, di conseguenza tutti i giochi che deriveranno da quei motori seguiranno la stessa logica. L'architettura del NV35 per via di una serie di scelte (discutibili) da parte di Nvidia, necessita di determinate accortezze in fase di programmazione. Al riguardo rimanderei tutti all'articolo uscito su www.3dchipset.de concernente l'architettura del NV30-NV35, da loro esaminata in maniera molto approfondita. Ah, aggiungo una nota per evitare che lo scemo di turno mi additi come "pro nvidia" solo perche' faccio parte dello staff di Nvitalia : ho un radeon9800pro su un sistema e un 9500pro su un altro
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
nessuno ti addita come pro nvidia...
basta solo nn nascondersi dietro un dito...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq Ho il leggero sospetto che si parli di cose che non hanno effettiva utilità sul pratico. Voglio dire Hl2 sfrutta qualcosa dei pixel 2.0 e DoomIII nella controparte OpenGl fa altrettanto e le prestazioni sono quelle...allineate. Quello che intendo dire è che quando effettivamente usciranno giochi che sfruttano effettivamente le feature dei Pixel 2.0 le due sk saranno da mandare in pensione perchè lente. Questi discorsi servono solo a vendere più sk video di quella determinata marca....ma all'atto pratico non servono a nulla. Tra un anno e mezzo sia la 9800Pro che la 5900Ultra saranno in pensione.....e guarda un pò proprio quando i pixel 2.0 la faranno da padroni nei giochi
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
secondo me nn saranno tanto ciofeke come dite voi...
andranno + ke bene... visto ke i prossimi gioki saranno basati su doom3, stalker e hl2 direi proprio ke nn andranno male...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.

//\\ Vendo =>