Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2003, 19:22   #1
s0nik0
Senior Member

L'Avatar di s0nik0

Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
"L'esposimetro" delle compattine (A70 ecc.. ecc..)

Sono tornato dalle ferie da poco.
Ho avuto in mano per 2 settimane la mia A70, e per il 90% degli scatti era in manuale.
Per regolarmi ho usato l'esposimetro e ho testato a fondo la sua bonta.
Ho notato che molto spesso non ci azzeccava (diciamo nel 50% dei casi con uno scarto tra +/- 1 e 1/3) e ho iniziato a fidarmi del mio occhio e del lcd (a mo di reflex anche se ahi me non e la stessa cosa )
Ho quindi iniziato a fare delle semplici prove:
una foto con esposimetro 0
una con i parametri che dicevo io...
Risultato?
ci azzeccavo di + io

A questo punto volevo sapere se anche le altre compattine soffrono di questo stesso problemino e in che percentuale

PS (cmq a impostare tutto da me mi sono divertito molto)
s0nik0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 19:25   #2
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Tutte le compatte soffrono di questo problema... che si attenua più sali di livello... è cmq sempre meglio l'occhio
Old 26-08-2003, 20:34   #3
quinx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Ma anche degli esposimetri delle reflex professionali non puoi fidardi molto.
In situazioni ottimali (quali no controluce, no colore bianco o molto riflettente, no neve, etc. etc.) con la Fuji S1 devo, secondo l'esposimetro, andare in sovraesposizione, con la Nikon FM in sottoesposizione, con la Nikon F4, secondo la lettura impostata, in sottoesposizione... MAI FIDARSI DEGLI ESPOSIMETRI INTERNI LE MACCHINE
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2003, 08:34   #4
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quinx... ma quante foto hai fatto sviluppare prima di farti venire l'occhio?
Io (la macchinetta la uso sempre in manuale) in base alla situazione mi regolo... ma la partenza sono sempre i dati dell'esposimetro. Intendo, se faccio un controluce so generalmente di quanto sovraesporre per far venire la foto come voglio ma l'occhio è sempre fisso sull'esposimetro per avere un punto di partenza... delle coppie azzeccate tempo/diaframma senza avere l'esposimetro penso che non sarei proprio in grado di impostarle per foto decenti...

Ultima modifica di aaron80 : 27-08-2003 alle 08:36.
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2003, 08:35   #5
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Azz... sbagliato tasto... doppio post.
Old 27-08-2003, 11:04   #6
mickey
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
il problema che per decidere a occhio un'esposizione serve tanta di quella esperienza, per questo uno deve fare le foto secondo la propria macchina e secondo i propri gusti.
Diversamente non esisterebbero gli esposimetri manuali, quindi il problema esiste per tutte le fotocamere reflex o no

ciao
mickey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2003, 11:14   #7
quinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aaron80
Quinx... ma quante foto hai fatto sviluppare prima di farti venire l'occhio?
Io (la macchinetta la uso sempre in manuale) in base alla situazione mi regolo... ma la partenza sono sempre i dati dell'esposimetro. Intendo, se faccio un controluce so generalmente di quanto sovraesporre per far venire la foto come voglio ma l'occhio è sempre fisso sull'esposimetro per avere un punto di partenza... delle coppie azzeccate tempo/diaframma senza avere l'esposimetro penso che non sarei proprio in grado di impostarle per foto decenti...

Tante, ma veramente tante, sia foto che dia, con le più diverse macchine, con i più diversi formati, nelle situazioni più diverse.
Considera che ho 38 anni, la passione per la fotografia mi prese a 13 anni quando mio padre mi regalò una Zenith B, senza esposimetro. Un fotografo mi fece una tabellina: con il sole metti 125/11, in ombra 125/5,6, e così via. Da li sono partito.
Oggi, ancor prima di portare la macchina all'occhio, imposto il tempo ed il diaframma giusto per quella foto; inquadro, taglio, butto l'occhio all'esposimetro...
Senza esposimetro scatto tranquillamente.

Per imparare occorrono le macchine manuali, meccaniche e senza osposimetro (o togli le batterie).

Ciao
Old 27-08-2003, 11:19   #8
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da quinx

Per imparare occorrono le macchine manuali, meccaniche e senza osposimetro (o togli le batterie).
Purtroppo l'unica altra macchina oltre alla coolpix è la Pentax Super ME... ma senza batterie non posso impostare i tempi ... e con l'esposimetro proprio li quando ci sono le batterie come fare a non vederlo ...
Old 27-08-2003, 12:58   #9
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Quote:
Originariamente inviato da quinx
Un fotografo mi fece una tabellina: con il sole metti 125/11, in ombra 125/5,6, e così via. Da li sono partito.
spettacolo

come avrei voluto appassionarmi pure io in tenera età e soprattutto quando ancora l'elettronica non era così invasiva
Old 27-08-2003, 13:04   #10
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quinx, ci fai un riassuntino della tabelina?!
Old 27-08-2003, 13:20   #11
quinx
Senior Member

Volentieri.

molto sole: 125/16

sole: 125/11

nuvoloso o ombra: 125/5,6 60/8

poca luce: 60/4

Fine, non diceva altro. Ovviamente era riferita (anzi è riferita) a pellicole 100 asa. Da tener conto (l'ho imparai in seguito) che i laboratori, in fase di stampa, erano (sono) in grado di apportare sovra o sottoesposizioni.

Scattavo e mi segnavo le impostazioni della macchina, in modo poi da notare se quell'esposizione era stata corretta o meno. Andai avanti così per 4-5 anni (con la Zenith B) sino a quando mio nonno poi mi regalò una fantastica Yashica FX3 (meccanica e manuale). Le alternative alla FX3 erano Pentax K1000 e Canon FBT.

Cazzzz... la preistoria della fotografia: ma dalla FX3 sono passati poco più di 20 anni.
Old 27-08-2003, 14:48   #12
mickey
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
quanto dici è puramente indicativo, perchè le macchine purtroppo
anche se meccaniche avevano nelle medesime condizioni, comportamenti e risultati diversi.
Questo perchè un diaframma o un tempo non erani eguali per tutte le macchine, e quindi avevi risultati diversi nella stessa foto.
Io scattavo ad esempio con una pentax mx e ottiche fisse, e ti devo dire che a secondo la pellicola Kodak, Fuji aprivo o chiudevo il diaframma di 1/3 o 1/2 stop, e la sottoesposizione di 1/2 stop era la prassi per le dia.

Esperienza e gusto questa era la via migliore

ciao
mickey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2003, 15:51   #13
çiopi
Senior Member

scusate se vi disturbo, ma visto che state perlando di "compattine" e siete sicuramente + competenti di me, mi dareste un consiglio sulla casio exilim da scegliere?
http://www.exilim.de/it/product/

a me non interessa minimanente la funzione mp3, per il resto vorrei una macchina pratica (batterie che durano e ricaricabili), con pretese normali...non ho bisogno di zoom esagerati.

grazie e scusate il disturbo
çiopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 23:58   #14
Wildman
Member

L'Avatar di Wildman

Iscritto dal: May 2003
Re: "L'esposimetro" delle compattine (A70 ecc.. ecc..)

Quote:
Originariamente inviato da s0nik0
Sono tornato dalle ferie da poco.
Ho avuto in mano per 2 settimane la mia A70, e per il 90% degli scatti era in manuale.
Per regolarmi ho usato l'esposimetro e ho testato a fondo la sua bonta.
Ho notato che molto spesso non ci azzeccava (diciamo nel 50% dei casi con uno scarto tra +/- 1 e 1/3) e ho iniziato a fidarmi del mio occhio e del lcd (a mo di reflex anche se ahi me non e la stessa cosa )
Ho quindi iniziato a fare delle semplici prove:
una foto con esposimetro 0
una con i parametri che dicevo io...
Risultato?
ci azzeccavo di + io

A questo punto volevo sapere se anche le altre compattine soffrono di questo stesso problemino e in che percentuale
Questo vuol dire che per le compatte automatiche tipo la Nikon 3100 (che stò aspettando di ricevere) non c'è speranza?
Wildman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2003, 09:58   #15
quinx
Senior Member

Re: Re: "L'esposimetro" delle compattine (A70 ecc.. ecc..)

Quote:
Originariamente inviato da Wildman
Questo vuol dire che per le compatte automatiche tipo la Nikon 3100 (che stò aspettando di ricevere) non c'è speranza?
Ma no, dai, non facciamola così esasperante. Certo è che anche con le compattine solo automatiche, qualche nozione di base sulla luce e sugli esposimetri è bene averla. Nel senso: se conosci i limiti sei già avanti.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian