|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Canon A70 - Nikon 3100 - Fuji A310 ? | |||
| Canon A70 |
|
9 | 60.00% |
| Nikon 3100 |
|
6 | 40.00% |
| Fuji A310 |
|
0 | 0% |
| Votanti: 15. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Roma
|
Fuji A310 - Canon A70 - Coolpix 3100
ho inserito un bel sondaggio... la democrazia a volte è utile...
Ciao ragazzi, mi serve un consiglio. Devo acquistare una fotocamera digitale spendendo poco.... sono un neofita ho notato che queste hanno prezzo simile e caratteristiche simili... mi date un consiglio?? Fuji A310: pro: SuperCCD, filmati illimitati, solo 2AA contro: memorie xD, non è disponibile l'ISO100 Canon A70: pro : in teoria (confermatemi) migliore qualità e controlli contro: 4 pile AA, niente caricatore, più pesante, filmati di 30" Coolpix 3100: pro: ottima qualità (secondo le recensioni) e versatilità, 2 AA contro: filmati 20" Sony.... boh... non mi piace tanto Voi quale mi consigliate, soprattutto in base alla qualità e alle vostre esperienze?? mi piacerebbe molto sapere come va la Fuji, con il nuovo SuperCCD "dovrebbe" avere maggior definizione a 3Mpixel rispetto agli altri... ma come saranno le ottiche e il firmware? quella che forse mi attira di più è la Coolpix.... costa pure abbastanza poco.... insomma qual'è la meglio? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Se non ti interessa il manuale vai di nikon, l'assenza del manuale è una cosa soggettiva può non essere per forza un contro.
Altrimenti Canon, la a70 è davvero un'ottima macchina, se ne è parlato troppo male sui forum a mio giudizio, ma solo perchè è una macchina molto diffusa. Anche la fuji si difenderebbe molto bene buon sensore, ottica allineata alla concorrenza, peccato per quelle xd La sony, mmmmm le memory stick mi convincono ancora meno delle xd. Questa la mia classifica. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: monza
|
sottoscrivo in pieno quello detto da MisterG...
se hai semplicemente voglia di puntare e scattare ti consiglio la nikon, altrimenti canon... in quanto a fuji non saprei proprio che dirti... ne ho una al lavoro da 2.3Mpix vecchiotta e non è un granchè... ma trattasi di macchine di cue generazioni completamente differenti |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
La A70 è ottima... non è certo un contro avere 4 stilo visto che se vai in giro con una macchina che ne ha 2 avrai sicuramente dietro altre 2 di scorta quindi il peso che ti porti è uguale
Con 4 stilo hai una bella autonomia!!! Per i filmati... vabbè quello è un di più che hanno le macchine... se prendi una digitale la usi per le foto... se devi fare miiilleee filmati prenditi una videocamera... E cmq per la A70 dovrebbero essere 40'' mi pare... Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
a forza di girare, almeno che non cambia qualcosa, ho ristretto la mia scelta alla Nikon o Canon....
sono veramente indeciso.... a questo punto, visto che i prezzi sono simili e comunque la Canon volendo lavora anche in automatico come la Nikon, avrei il vantaggio di avere ANCHE i controlli manuali.... cioè, a parità di prezzo avrei pari qualità fotografica, entrambe possono essere utilizzate in automatico ma la Canon ha in più anche il manuale. Di contro ha un peso e dimensioni maggiori.... boh l'unica cosa è che della Canon ho sentito che a volte si presentano 2 difetti: una linea violacea tra due contorni a contrasto molto diverso (di cui non mi preoccupo perchè sono a mio avviso impercettibili) e poi che in notturno, a volte "nascono" delle macchie come se le lenti fossero impolverate. Della Nikon invece non ho sentito alcun difetto (tranne un piccolo noise in notturna con 400ISO)....mi sapreste dire quali sono i difetti "più famosi" della Nikon?
CANON 40D - 50mm 1.8 - Sigma 100mm 2.8 macro - Sigma 70-200 2.8 HSM - Sigma 70-300 APO macro - Sigma 18-200 3.5-6.3 - 500mm 5.6 catadiottrico - Flash Sigma 500 Super - CANON 350D modificata per foto all'infrarosso |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho visto comunque che i voti più alti li danno alla Canon A70.... anche se pure la Nikon ha voti molto buoni
andate, nel menu, su "our opinion": http://www.megapixel.net/cgi-bin/fs_loader.pl?p=http%3A//www.megapixel.net/reviews/canon-a70/a70-review.html http://www.megapixel.net/cgi-bin/fs_loader.pl?p=http%3A//www.megapixel.net/reviews/nikon-cp3100/cp3100-review.html mi postate i link di altre review per favore?
CANON 40D - 50mm 1.8 - Sigma 100mm 2.8 macro - Sigma 70-200 2.8 HSM - Sigma 70-300 APO macro - Sigma 18-200 3.5-6.3 - 500mm 5.6 catadiottrico - Flash Sigma 500 Super - CANON 350D modificata per foto all'infrarosso |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non avevo considerato un'altra macchinetta niente male....
Che ne dite della CASIO QV-R4?? è più piccola, in metallo, batteria al litio, e... ben 4Mpixel!! il prezzo è lo stesso, anzi, qualcosa di meno!! ho letto la recensione... ne parlane bene, eccellente qualità fotografica, meno quella dei video (ma in fondo ci devo fare le foto). che ne pensate delle casio?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
La casio non la conosco, no so che dirti.
Tornando a parlare dei due problemi della a70, per i contorni viola hai detto bene, sono stati fin troppo sopravvalutati, sono un fenomeno comune a tutte le digital cam e poco ricorrente oltre che spesso impercettibile. Il fenomeno dei "fiocchi di neve" non ho ancora capito se è un problema dovuto a un difetto di alcuni modelli o diffuso su tutte le a60 e a 70, rimane il fatto che si verifica solo in condizioni di poca luce e modalità auto, in modalità manuale scompare. Detto questo ritorno sulle prime considerazioni, se pensi di non usare la modalità manuale ti consiglio la 3100 che sembra essere la migliore in modalità auto e nel prezzo ti da batterie e carica batterie. Se invece vuoi la modalità manuale la mia scelta personale in questa fascia di prezzo rimane la canon a70. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
visto che sono un neofita all'inizio userò sicuramente la modalità auto, ma visto che mi piace diventare "competente" (per modo di dire) in quasi tutte le cose che faccio, sicuramente in un secondo momento utilizzerò i comandi manuali... finirò per prendere la A70... anche se la Nikon mi attira molto...
comunque ho visto i video fatti dalla A70 e dalla Nikon... quelli della A70 sono notevoli, veramente una buona qualità considerando che è una fotocamera!!! quelli della Nikon sono accettabili, ma sicuramente più "granulosi" della Canon. [b][/siz]
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sono indeciso... ho letto tutte le recensioni, parlano benissimo sia della Nikon sia della Canon, però con la Canon sia un pò di perdita di dettaglio (la Nikon è migliore in questo senso... vi posto delle foto e vedrete la differenza) e quell'alone blu nele foto molto contrastate c'è e come... e anche una volta stampate, si vede e come!!
qui vedete l'alone blu (e anche la perdita di dettaglio sui rami...) http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a70-review/IMG_9732.JPG qui il confronto tra due foto uguali (è vero che nella foto della A70 il tempo fa schifo e quindi la foto non è bellissima, ma guardate il prato in basso e i rami in fondo... quello della Nikon è molto meno impastato) http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a70-review/IMG_9726.JPG http://www.dcresource.com/reviews/nikon/coolpix3100-review/DSCN0029.JPG ho una tale confuzione in testa...
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: PALERMO
|
Quando si ha confusione in testa si ESCE di casa con i soldini e si va al negozio piu vicino e si aquista la fotocamera.
Io ho fatto cosi. Sono partito per la Nikon 2100 o A60 poi ho deciso x il salto e ho preso la A70 e ti dico che la cambierei solo per una Nikon 4300 o piu. Prendi subito la mano le digitali sono davvero in grado di appassionare chiunque dal fotografo piu esigente al bambino. Compra e scatta le tue prime foto e vedrai. Di certo tra qualche anno vorrai qualcosa di più.... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Nel pacchetto power plus c'è il caricabatterie Canon con le batterie da 1600 Ni-MH sempre canon,le ho caricate solo 1 volta,quindi non ti so dire quanto durano,ma il caricabatterie è una scheggia,in poco più di un ora le ha caricate.
Ti linko un paio di foto che ho fatto con le impostazioni predefinite,dato che ancora non la so usare pruFessiunalmente http://www.pbase.com/milosevik/inbox Ciao |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ti invio una foto fattacon A70 in condizioni critiche in manuale senza cavalletto........................ direi risulatto accettabile dato che volevo fermare l'attimo |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Peccato!!! Hai usato lo zoom digitale o non hai messo a fuoco bene... ma penso + alla prima ipotesi... poi vabbè, orizzonte storto ma si può raddrizzare in photoshop... e forse iso troppo elevato ma senza cavalletto è stata una scelta obbligata per evitare il mosso...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Iso 400
e la migliore di 4 scatti non dimenticare che la foto e compressa l'originale e di 350Kb ed e molto meglio cmq dubito fortemente che si possano fare cose simili con una Automatica pura sui 400€.... con questo scatto intendevo mettere in risalto le potenzialità di un digitale come la A70. Nella sua fascia penso sicomporti egreggiamente Ps se vuoi l'originale non compressa te la posto |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente con una tutta automatica NON sarebbe uscito nulla o quasi
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
approposito per i curiosi e il porto di Palermo qualche notte fa
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
mi sa tanto che prenderò la A70... sentite, ma gli aloni blu-viola che compaiono nelle zone + contrastate, in manuale vengono lo stesso?? come si possono eliminare?
a proposito, qual'è il prezzo migliore a cui avete trovato la A70??
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Gli aloni li hanno tutte le cam... anche una G3, su foto con forti contrasti, ha gli aloni viola
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.