|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Problemi con Linux e Drivers
Ciao a tutti mi sono da poco avvicinato al mondo Linux, in particolare ho installato e sto cercando di imparare Mandrake 9.0.
L'ho trovato semplice ed intuitivo sotto certi aspetti, ma da altri sono messo davvero male, esempio non sono ancora riuscito a capire come installare i drivers per la mia scheda audio, o meglio trattasi di scheda integrata nella Motherboard. Riporto la caratteristiche della MoBo e del PC, chissà che qualcuno che abbia la medesima oppure qualcuno mi sappia aiutare comunque: * MotherBoard Asus A7V8X-X; * Chipset: NorthBridge VIA KT400 - SouthBridge VIA VT8235; * CPU Athlon XP 2600; * RAM 512. Ho cercato in rete ed ho scaricato da questo sito: http://www.viaarena.com/?PageID=294 i drivers che sembrano quelli appropriati sulla base della caratteristiche sopra riportate ossia: Mandrake VT8231, VT8233, VT8233A, and VT8235 Audio driver Mandrake 9. 0 4/22/2003 Ver 0.8 Il problema che quando ho sul desktop il file scaricato, lo estraggo (col tasto destro) e mi da un altro file (VIA ML9.0 Audio Driver v0.8A.gz) che se a sua volta estraggo mi da due file (1 pdf con le istruzioni, per me incomprensibili ed il file VIA ML9.0 Audio Driver v0.8A oppure Audunmute sotto windows), tra l'altro se vedo bene le istruzioni parlano che dall'estrazione dovrei trovarmi 6 file ..... ma non è così, oppure sono io che non capisco e/o non sono capace. Insomma non so sbattere la testa, vorrei capire come posso risolvere questo problema e, dato che ci sono, volevo anche chiedere come fare a far funzionare la mia webcam Trust SpaceCam 350 dato che la Trust non distribuisce i relativi Drivers. Grazie grazie grazie, spero un domani di poter essere anch'io di aiuto. CAPONORD |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Non devi installare proprio niente!
Hai il Chip CMI-8378? Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Oddio mi spiazzi, ho guardato sul libretto della MoBo ma non ho trovato nulla nelle specifiche tecniche e dove si parla dell'Audio (Soundmax, che in windows è Soundmax "Cadenza").
Penso di dover installare perchè in sede di installazione del sistema operativo evidentemente non mi ha trovato la periferica o non me l'ha trovata corretta, dato che l'audio non si sente e non l'ho mai sentito. C'è qualche funzione tipo quella di win di rilevare le periferiche che posso provare ?. Grazie. CAPONORD |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Apri una console e scrivi il comando "su" , poi inserisci la password di ROOT e dai il comando "lspci" postami tutto l'output di questo programma che dovrei riuscire a individuarti la Sk Audio
![]() Ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
disabilita nel bios la voce pnp/os !
dopodichè lancia il tool di configurazione per la scheda audio ..... ( pero in mandrake non saprei come si chiama ..... ci deve essere qualcosa in harddrake .... od al limite prova da kosole a lanciare sndconfig) ...te la prende al volo !!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Amici purtroppo con LINUX sono na vera "chiavica".
Cmq qualche info in più che ho ottento con HARDDRAKE Colonna di Sinistra: Soundcard = VT8233 [AC 97 Audio Controller] Colonna di Destra: Vendor: Via Technologies Bus: PCI Identidicazione Bus: 1106:3059:1043:80a1 Location on the bus: 0:11:5 Descrizione: VT8233 [AC 97 Audio Controller] Modulo: snd-via8233 Media Class: MULTIMEDIA_AUDIO Poi, se clicco su CONFIGURA MODULO mi chiede 4 parametri che non so dove prendere: snd_index snd_id snd_enable snd_ac97_clock PS sono valori che posso trovare da qualche parte ?!?!? Se clicco su RUN CONFIG TOOLS mi da questo errore: Thers's no knowm OSS/ALSA alternative driver for you sound card /Via Technologies VT8233 (etc etc ) wich currently uses "snd-via 8233". Insomma da questi messaggi sembra che il driver manchi proprio e con quello che scarico all'indirizzo che avevo postato non ottengo nulla. Veniamo al discorso CONSOLE, dunque premesso che sono molto a digiuno (l'avrete capito :-) apro una console, il comando SU l'ho interpretato come avete scritto, ossia scrivo proprio SU (senza apici) (spazio) password di root (spazio) LSPCI .... primo problema mi dice che l'utente non esiste ?!?! non è che anzichè inserire la password di root devo inserire il nome utente ? perchè inserendo ques'ultimo non mi da quell'errore ma dice: lspci: /usr/bin/lspci: cannot execute binary file Insomma non ne combino una giusta e non so cos'altro provare dato che mi sento in mezzo al deserto, vorrei aspettare ad intervenire sul bios dato che cmq ho altri due sistemi operativi e non vorrei risolvere qua ed incasinare di la. Aiutatemi please, vorrei sentire l'audio :-))) CAPONORD |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() ![]() Devi inserire quando te la chiede!!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho trovato anche questo link .... ma non ci capisco nulla :-(((
http://www.alsa-project.org/alsa-doc...le=via82xx#opt CAPONORD |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ciao,
non devi dare il comando "SU" ma "su". Linux, come UNIX da cui deriva, è "case sensitive", cioè considera diversi i caratteri minuscoli da quelli maiuscoli. Quindi riassumendo: - apri una consolle (clicca sulla conchiglia - o qualcosa di simile) - scrivi su, poi spazio - scrivi la tua password di root (quella che hai dato durante l'installazione (attento maiusc - minusc) e premi invio (in questo modo diventi root) - scrivi lspci -vv e dai invio (la prima lettera è una elle minuscola) Ti compare una paginata (o più) di informazioni sul tuo Hardware. Il blocco in cui trovi scritto qualcosa come ... AC97 è quello relativo alla tua scheda audio. Postalo qui, qualcuno saprà aiutarti (così spero ... potrà servire anche a me che ho un problema analogo, ma non ho ancora avuto tempo di affrontarlo !) Ciao, e speriamo, buona musica dal pinguino! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Stai riferendoti ancora alla console ? Ok provo, vediamo se riesco ..... all'altro utente dico che in effetti ho scritto "su" in minuscolo nella console, come mi è stato detto. Adesso vediamo che combino :-)) e vi faccio sapere. Ciaoooo e garzie 1.000 per ora CAPONORD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho tutto i dati, ce l'ho fatta, ma se mi spiegate come copio ed incollo :-))) nella console mi fa solo "incollare" non copiare :-(( scusate lo so state perdendo la pazienza :-))
Ciao CAPONORD |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ci sono arrivato da solo, il copia incolla funziona come in IRC :-)
Ecco quello che riguarda la scheda, spero non ci sia qualcos'altro altrove: 00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233 AC97 Audio Co ntroller (rev 50) Subsystem: Asustek Computer, Inc.: Unknown device 80a1 Control: I/O+ Mem- BusMaster- SpecCycle- MemWINV- VGASnoop- ParErr- Step ping- SERR- FastB2B- Status: Cap+ 66Mhz- UDF- FastB2B- ParErr- DEVSEL=medium >TAbort- <TAbort - <MAbort- >SERR- <PERR- Interrupt: pin C routed to IRQ 5 Region 0: I/O ports at e000 [size=256] Capabilities: [c0] Power Management version 2 Flags: PMEClk- DSI- D1+ D2+ AuxCurrent=0mA PME(D0-,D1-,D2-,D3hot -,D3cold-) Status: D0 PME-Enable- DSel=0 DScale=0 PME- Spero possa esservi utile. Grazie CAPONORD |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Problema tipico dei driver alsa: di default il volume è al minimo. Usa un mixer (kmix, aumix...) per alzarlo. Inoltre controlla, come ti hanno segnalato, che nel bios la voce PnP OS sia su NO.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie ancora per l'aiuto ma non ho ottentuo nulla, ecco cos'ho fatto, sulla base degli ultimi input:
1. alzato al massimo il volume dell'altoparlante della barra; 2. in Multimedia --> Suono --> AUMIX livelli tutti a 100; 3. in Multimedia --> Suono --> KMIX livelli tutti al max; 4. disabilitato da BIOS Plug & Plug OS ..... Nulla di nulla purtroppo non si sente niente, io continuo a sostenere che servono dei drivers, anche perchè non mi spiegherei perchè a quel link che avevo indicato i drivers ci sono per schede come la mia. Ho provato anche a scaricare qualche file "mid" ma nulla. Oltretutto noto ora che l'accesso alle unità esterne (floppy e due CD) hai il lucchetto e mi dice "non hai i diritti di accesso" .... cosa sarebbe scusate ..... non inserisco nessuna password all'avvio e comunque non ho mai avuto problemi con quella di root. Scusate mi sto un po' scoraggiando aiutatemi voi che siete esperti di Linux, tralasciamo che ogni 2 per 3 mi dice che dovrei scaricare il Macromedia Flash Player (cosa che ho fatto ma ugualmente mi riapre la pagina per il download del plugin). Ultimissima cosa, è opportuno e obbligatorio disabilitare il P&P OS dato che ho altri due sistemi operativi che si basano su questo sistema per il riconoscimento dell'hardware ?. Grazieeeeeeeeee CAPONORD |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
prova a fare questo test (mi sembra strano che non funzioni)
digita in una consolle aumix -q lspcidrake -v | fgrep AUDIO prova anche ad installare i driver oss che trovi in installazione software cercando oss
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Boh amici non so che dire, mi sa che me lo tengo muto sto LINUX, ecco i risultati dopo i comandi inseriti: [xxxxxxxxxx]$ aumix -q vol 100, 100, R pcm 100, 100 line 100, 100, P mic 100, 100, P cd 100, 100, P igain 100, 100 line1 100, 100, P phin 100, 100, P video 100, 100, P [xxxxxxxxxxx]$ lspcidrake -v unknown : unknown (1106/3189/1043/807f) [BRIDGE_HOST] unknown : unknown (1106/b168/ffff/ffff) [BRIDGE_PCI] usb-uhci : VIA Technologies|VT82C586B USB [SERIAL_USB] (vendor:1106 device:3038 subv:1043 subd:80a1) usb-uhci : VIA Technologies|VT82C586B USB [SERIAL_USB] (vendor:1106 device:3038 subv:1043 subd:80a1) usb-uhci : VIA Technologies|VT82C586B USB [SERIAL_USB] (vendor:1106 device:3038 subv:1043 subd:80a1) ehci-hcd : VIA Technologies Inc|VT8235 USB Enhanced Controller [SERIAL_USB] (vendor:1106 device:3104 subv:1043 subd:80a1) unknown : VIA Technologies Inc|VT8233A PCI to ISA Bridge [BRIDGE_ISA] (vendor:1106 device:3177 subv:1043 subd:80a1) unknown : VIA Technologies|VT82C586 IDE [Apollo] [STORAGE_IDE] (vendor:1106 device:0571 subv:1043 subd:80a1) snd-via8233 : VIA Technologies|VT8233 [AC97 Audio Controller] [MULTIMEDIA_AUDIO] (vendor:1106 device:3059 subv:1043 subd:80a1) via-rhine : VIA Technologies|VT6102 [Rhine II 10/100] [NETWORK_ETHERNET] (vendor:1106 device:3065 subv:1043 subd:80a1) Card:NVIDIA GeForce2 DDR (generic): nVidia Corporation|NV17 GeForce4 MX 440 [DISPLAY_VGA] (vendor:10de device:0171) unknown : Virtual|Hub [] (vendor:0000 device:0000) unknown : Virtual|Hub [] (vendor:0000 device:0000) ov511 : OmniVision Technologies, Inc.|OV511+ WebCam [] (vendor:05a9 device:a511) unknown : Virtual|Hub [] (vendor:0000 device:0000) unknown : Virtual|Hub [] (vendor:0000 device:0000) Boh se riuscite a capirci qualcosa ..... io certamente no ..... purtroppo. La prova dell'installazione software francamente non l'ho capita e/o trovata :-((( Se non ve la sentite lascio perdere. Grazie ancora. ROBY |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() l'hardware funziona lo sesso ma come fai le prove per l'audio? hai provato ad avviare un mp3 dal computer? per i pacchetti avvia l'istallatore software da consolle di root digita rpmdrake poi nella stringa del "cerca" scrivi oss e premi invio ti appariranno tuti i file che fanno riferimento ad oss installali e prova a vedere se senti qualcosa
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si in effetti ho notato un sacco di SCONOSCIUTO ma a dire il vero ciò che mi serve l'ha trovato ad eccezione dell'audio, nel senso che per monitor, stampante, scheda di rete (e connessione LAN), tastiera e mouse che sono un po' particolari (kit della trust ottico e wireless), mannaggia per l'audio che pià che fare ciò che ho fatto francamente non saprei che fare.
Cmq provo ciò che hai detto, anche se per quanto riguarda la prova di file musicali ho provato con dei MID scaricati da internet e non andava nulla, mi dava errori che non ricordo, ho poi provato con un CD musicale ma non capisco come mai non riesco ad avere accesso alle unità esterne (cdrom, masterizzatore e floyyp), me li da tutti e tre con lucchetto e non capisco come mai. Idee ?. Grazie amici, non sapete che voglia ho di sistemare tutto o fare un po' di pratica su un sistema che mi piace non poco. Ciao CAPONORD |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
si i cd audio non si possono montare si avvia semplicemente il programma per la riproduzione e si ascoltano (non ci puo' accedere dal cd)
i cd ed il floppy non sono accessibili se non c'è dentro il cd (dati) o il floppy se hai installato i vari moduli oss tipo libalsa-oss0 prova ad installare mplayer che ti permette di fare dei test swicciando i vari driver dal menu' preferenze->audio>-configure driver in una consolle di root ( basta scrivere su in un terminale e mettere la password di root) incolla questa stringa urpmi mplayer-gui mplayer-skins mplayerplugin mplayer-fonts e inserisci i cd che ti chiede rimedia un file audio che non sia un mid per fare le prove
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Grazie ANDY, squisitissimo e molto chiaro, ora entro nell'altra partizione e ci smanetto un po' ......
Provo con un mp3, ma il problema è che pur avendo tutto al volume max non sento manco alcun suono di sistema, ad esempio all'avvio di Linux. Grazie ancora, tra poco scrivo come va. Ciao. CAPONORD |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.