Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2003, 17:20   #1
Pazzeo
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Varie considerazioni

Ciao a tutti ho un proce XP 2GHZ su scheda madre chaintech 7JNL1 con dissi xdream ho riscontrato queste temperature
case aperto :
temperatura cpu in idle 49/50° C
temperatura cpu sotto sforzo 54/56° C

case chiuso
temperatura cpu in idle 53/55° C
temperatura cpu sotto sforzo 60° C

velocità ventola dissi 4219 rpm

Conviene che metta delle ventole sul case per estrarre l'aria calda??
Sono corrette come temperature??

Queste prove le ho eseguite con scheda video ati radeon 7500

Quando riprovo montando una chaintech nvida gforce fx le temperature si alzano di brutto e dopo un ora di lavoro cominciano a comparire righe nere ovunque e la temperatura della cpu è intorno ai 60°C . Penso che sia un problema di scheda viedo giusto???

Ciaoo

Pazzeo
Pazzeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2003, 17:43   #2
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
io ce le metterei le ventole che mandano aria calda via
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2003, 18:36   #3
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Beh, a 60 °C reali (x quanto sia una temp. alta) non dovrebbe affatto darti problemi del genere...

Ovvio che, se le temp. sono giuste, un paio di ventole (una davanti x immettere aria, una dietro, all'altezza del processore, x estrarla) sono da consigliare vivamente.

Ma sei sicuro di aver montato bene il dissy? Il mio xp2200+ step a l'x-dream lo tiene a 45 °C, senza altre ventole nel case (è + alta la mobo... )

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2003, 01:15   #4
Pazzeo
Junior Member

Ciao si mi sembra di averlo montato giusto ho messo la pasta siliconica sopra al processore ,uno strato di circa 1mm, facendo del mio meglio mi sembra abbastanza uniforme .......mettero le ventole .... nn so piu che soluzione trovare !!!!

Ciaoooo

Pazzeo
Old 13-07-2003, 01:49   #5
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

In effetti detto così, l'hai montato bene

Ma il procio è un palomino? se così fosse un atemp. + alta potrebbe anche essere normale (forse non così alta xò...)

Il dissy è intoccabile? a 60 °C reali non dovresti poterlo neppure toccare senza scottarti, ammesso, e ormai è appurato, che lo st4esso sia ben montato

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Old 13-07-2003, 10:06   #6
Pazzeo
Junior Member

Guarda nn so piu che fare se faccio andare xdream a piena potenza case chiuso la temperatura rimane circa sui 55° C se invece va al minimo è intorno ai 57°C !!! Nn so che fare ricomincero' da capo !! tu con che cosa la splami la pasta e la metti solo sul core giusto ???????
E se nn va domani cambio ventola e speriamo bene
Il processore è un thoro !!!

Ciao a tuttti

Pazzeo
Old 13-07-2003, 10:57   #7
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Ma siete fuori?? 1 MILLIMETRO di pasta termoconduttiva ed è montato bene???

Smonta tutto subito!! La pasta va stesa in strato sottilissimo!
Quindi.. smonta, pulisci il processore con l'alcool ed un batuffolo di cotone, rimuovendo bene tutta la pasta. Poi aiutandoti con una carta di credito o un cartoncino spalma, solo sul core della CPU, uno strato sottilissimo di pasta (devono quasi vedersi in trasparenza le scritte del core!).

Un consiglio per l'X-dream: se hai voglia dagli una lappatina, guadagni abbastanza in prestazioni, perchè di fabbrica ha una superficie piuttosto scabra.

Comunque con un dissipatore del genere dovresti avere temperature più basse, soprattutto a case aperto!
Io arrivavo a 57-58 dopo 8 ore di prime95 torture test con il mio Palomino 2000+ overcloccato a 10,5x169 e overvoltato a 1,85V..
E ora col procio in sign sto a 40° in full-load..

Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure! Buona domenica!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2003, 11:49   #8
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

La pasta la spalmo con l'ausilio di una carta telefonica: lo strato deve essere sottile.
Quote:
Originally posted by "Cemb"

Ma siete fuori?? 1 MILLIMETRO di pasta termoconduttiva ed è montato bene???

Smonta tutto subito!! La pasta va stesa in strato sottilissimo!
Quindi.. smonta, pulisci il processore con l'alcool ed un batuffolo di cotone, rimuovendo bene tutta la pasta. Poi aiutandoti con una carta di credito o un cartoncino spalma, solo sul core della CPU, uno strato sottilissimo di pasta (devono quasi vedersi in trasparenza le scritte del core!).
Ho ritenuto lo spessore di 1 mm indcativo di uno strato molto sottile, non certo letterale, anche x' la giusta dimensione dello strato dovrebbe essere di circa 0.3/0.4 mm, ma voglio vedere a misurarlo!!!

In pratica, il core deve essere completamente coperto (in maniera uniforme) ma effettivamente come se quasi si potesse ancora vedere sotto cosa c'è...
Attenzione, ovviamente solo il core!!!

Poi, ti ripeto che il mio di x-dream, non lappato, con la artic silver 3, tiene il 2200+ abbastanza fresco

Old 13-07-2003, 12:19   #9
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originally posted by "Dardalo"

Ho ritenuto lo spessore di 1 mm indcativo di uno strato molto sottile, non certo letterale
Ok, allora semplicemente non ci eravamo capiti

Comunque confermo che l'x-dream è un ottimo dissipatore e dovrebbe essere sufficiente a tenere a bada un 2000+ con temperature sotto sforzo ben più basse (soprattutto se il processore è un Thoro B). Vero è che una buona ventilazione nel case non guasta! Attualmente nel mio case autocostruito ho 4 8x8, 2 in ingresso (che raffreddano anche l'hard-disk) e 2 in uscita in zona processore; questo mi consente di tenere tranquillamente l'x-dream al minimo, ed ora, con cpuidle, sto a 27° di CPU (praticamente temp. ambiente!) con un buon livello di silenzio.

Byez a tutti!
Old 13-07-2003, 14:00   #10
Pazzeo
Junior Member

Ciao a tutti ho fatto come mi avete consigliato smontato pulito rimontato accesso da 30 minuti case aperto xdream al minimo temperature cpu:
53°/55° C .
Provato a mandarla al massimo temperatura 51° C

Ho provato a toccare il dissi con il dito è caldino ma nn sembra essere molto caldo ......forse le temperature del bios sono sballate .
Anche perchè sarebbe l'unica spiegazione.

Ciao a tutti

Pazzeo
Old 13-07-2003, 14:34   #11
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Non ho capito.. nel senso che non hai guadagnato proprio nulla? Se vuoi per tenere basse le temperature a riposo puoi provare a installare CpuIdle (anche se sotto sforzo non cambia niente..).

Al limite prova a lappare la base, poi sei sicuro che sia un Thoro? Step A o B? Se fosse un Palomino le temperature potrebbero essere accettabili (anche se con quel dissi sono comunque alte.. Ma dipende dalla temp ambiente!).
Byez!
Old 13-07-2003, 14:44   #12
Pazzeo
Junior Member

Si sono sicuro è un thoro B da quello che mi riporta cpu-z familia 6 8 1 ormai mi arrendo .....lo tengo cosi' e domani compro 2 ventole da case e poi chiudo mi arrendo mi terro' quelle temperature!!!
Nn dovrei aver problemi giusto???

Ho installato cpuidle è sono rimasto stupefatto case aperto :
temperatura idle 38-39° C
cpu sotto sfozo (visualizzazione divx e compattare file rar e altre cose) temperatura 45-48 ° C

Stupefacente

Grazie a tutti
Pazzeo
Old 13-07-2003, 17:48   #13
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Direi che alla fine sarà la mobo che sballa

CpuIdle è ottimo se si lascia il pc inattivo x un po': usandolo in maniera continuata non fa quasi nulla. O meglio, il pc che frulla di cpu circa 20 ore al giorno sta a 58 °C fisso, con o sneza cpuidle. E' vero che, se lo lascio fermo circa 20 minuti le temp. scendono anche di 10 °...ma chi lo lascia fermo

Old 13-07-2003, 18:31   #14
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originally posted by "Pazzeo"

No, non dovresti! Comunque prova davvero a migliorare la ventilazione.. e magari dai un occhio al voltaggio di alimentazione della CPU! Byez!
Old 04-08-2003, 01:03   #15
fudo81
Junior Member

L'Avatar di fudo81

Città: Noventa (Pd)
Quote:
Originariamente inviato da Pazzeo
Si sono sicuro è un thoro B da quello che mi riporta cpu-z familia 6 8 1 ormai mi arrendo .....lo tengo cosi' e domani compro 2 ventole da case e poi chiudo mi arrendo mi terro' quelle temperature!!!

Ho installato cpuidle è sono rimasto stupefatto case aperto :
temperatura idle 38-39° C
cpu sotto sfozo (visualizzazione divx e compattare file rar e altre cose) temperatura 45-48 ° C

Stupefacente

Grazie a tutti
Pazzeo
Butta via quel catorcio di pc che ti ritrovi...
fudo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian