Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2003, 19:47   #1
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Nvidia geforce 4 MX 440SE marca DOMINION: Tu mi fa vomitar come fossi un poppante...

Come da titolo, con la piccola differenza che i rigurgiti dei lattanti (ho figli, quindi anche esperienza in merito) sono fisiologici e comunque normali, ergo naturali.

Invece i conati di vomito che l'acquisto di una GEFORCE MX 440SE mi ha provocato... cavolacci, quelli no, dato che ho anche avuto un esborso di denaro e che non ho neppure fruito di quel fugace senso di piacere che si prova nell'attimo in cui si concepisce un bimbo!

Mi sembra, anche se ero in perfetta buona fede, di aver speso soldi inutilmente in riviste informatiche di qualità se ho comprato un prodotto del genere; va bene che devo effettuare un upgrade in un duron 800 con grafica SIS integrata, e che anche una TNT2 avrebbe evidenziato numerosi vantaggi; ma al pensiero del punteggio ottenuto nel 3DMARK 2001 - solo 3800 punti - e l'amara constatazione che una RADEON 9000 ora si trova a 60€, contro i 53€ spesi per l'acquisto di questa ultra-mega-super ciofeca di schedaccia... beh, mi fa davvero trasalire!

E' normale, secondo voi, con gli ultimi drivers 44.03 installati?

Comunque, Nvidia con me ha davvero finito, adesso: solo ATI in casa mia...

Lo zio Joko
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 20:00   #2
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Scusa ma non ho capito una cosa: che ti aspettavi? Su un sistema del genere non è che potevi aspettarti chissà che cosa. Poi tu ti sei andato a aprendere una 440 SE, manco una 440 normale. Se vuoi il mio parere cmq anche con la 9000 non avresti fatto granchè di meglio....su un sistema del genere.

nVidia nn credo centri qlc. Era risaputo che le SE avevano le memorie a 64bit
Old 30-07-2003, 20:06   #3
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

La gerfoce MX 440 l'ho testata sul mio PC, un athlon XP 2000+, ed è con quello che ho ottenuto i 3800 punti; sullo stesso PC è installata una RADEON 9000, con cui raggiungo senza fatica i 6300 punti...
Come vedi la differenza c'è tutta.

P.S. Le memorie sono DDR

Lo zio Joko
Old 30-07-2003, 20:07   #4
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Be, scusa ma non ti offendere per quello che sto per dirti. Che cavolo lo hai fatto a fare il 3dmark2001? In fondo credo che sapessi che la GF4mx non sia il max..quanto ti aspettavi di fare? Considera anche che la cpu ti sta strozzando le prestazioni del bench. E magari hai anche memorie sdr...
Sai come lo chiamo io questo?
Piangere sul latte versato. Se invece di guardare + al prezzo o a riviste del genere, avrest postato quì magari solo dicendo "Che scheda video" io e tutti quelli che navigano sopratutto in questa sezione ti avremmo detto:"No, non quella! Prenditi una 9100. Non la trovi più? Peccato, beccati allora una 9000pro. Cmq se hai qualche € di più dirigiti sulla 4200...".
Ti posso assicurare che 3d come quelli ne ho visti tanti (ma tanti forte), anche se non è moltissimo che sono nel forum.

Dopo questa polemica, passiamo a cose + serie

1) Cambi cpu. 3dmark aumenta
2) Cambi scheda grafica, e vendi quella che hai ora. 3d idem come sopra
3) Ti sbatti del 3dmark e ti tieni la scheda
4) Non ti interessa/non hai tempo per giocare a titoli di ultimo grido, quindi torni al negozio e ti fai dare una TNT2 e un nuovo procio di fascia bassa con relativa scheda madre. Così avrai un sistema equilibrato ed efficiente pregiudicando solo la qualità visiva con i giochini

Byez!
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 20:12   #5
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da joko

P.S. Le memorie sono DDR
ok... ma col bus a 64 bit! = castratissime!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 20:15   #6
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da joko
La gerfoce MX 440 l'ho testata sul mio PC, un athlon XP 2000+, ed è con quello che ho ottenuto i 3800 punti; sullo stesso PC è installata una RADEON 9000, con cui raggiungo senza fatica i 6300 punti...
Come vedi la differenza c'è tutta.

P.S. Le memorie sono DDR

Lo zio Joko
Si ma hai un preso una SE non una normale.

La SE era risaputo che avevano DDR a 64bit......e cioè quindi equivalgono a 128bit di Sdram.
Old 30-07-2003, 20:19   #7
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Caro Dark,

Il duron 800 è il processore del PC sul quale debbo installare la GEFORCE MX 440 - ed è di mia figlia - mentre l'Athlon XP 2000+ è la CPU del mio PC personale... tutto qui.

Comunque continuo a ritenere che il punteggio sia infimo, anche considerando che il duron 1200 di un mio amico con una Geforce 2MX della Abit arriva tranquillamente a 3000 punti... ed è vecchia di una generazione.

Lo zio Joko
Old 30-07-2003, 20:25   #8
Dark Schneider
Senior Member

Non esattamente. La GeForce 4 MX 440 SE non è altro che una GeForce 2. Le GeForce 4 MX sono delle GeForce 2 Potenziate.
La versione quella SE invece purtroppa ha ram a 64 bit DDR...quindi equivale a poco più di una GeForce 2 MX o massimo una GTS. La versione normale con le DDR a 128bit su un sistema simile faceva 5000-6000 punti.
La 440 SE molto probabilmente ti darà lo stesso punteggio sul duron 800.
Per dirti io quando avevo un P3 500 e GeForce 2 MX facevo circa 2000 punti.
Old 31-07-2003, 14:21   #9
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Bhè la mx440 non è del tutto da buttare, io in overclock faccio 8080punti, la SE è un altro discorso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP