Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2003, 10:33   #1
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14226
Grafica e fotoritocco: quale monitor Crt?

Su questo topic riservato ai monitor ci sono varie correnti: per fotoritocco e grafica prof., meglio un Crt (19" ed oltre) con tecnologia Shadow mask (derivazioone Hitachi-Panasonic) o con aperture grill (Diamontron - Trinitron)? Più pareri ci saranno più si farà chiarezza su questa importante scelta: partiamo con un dato di fatto: su questo sito e non solo si propende per l'Aperture grill: ai link:

http://www.hwupgrade.it/articoli/198/ (L. Ruiu)
http://www.hwupgrade.it/articoli/673/9.html (P. Corsini)
http://www.hwupgrade.it/articoli/876/11.html (config. Luglio-03)
ed anche fuori da hwupgrade es al link:
http://www.graphiland.it/produc_t/pr...ode=LCMO&sett= (monitor prof. La Cie)

Su questo topic ci sono invece molti pareri illustri a favore del Shadow mask...con il max rispetto per ciascun parere indicato,
la discussione è aperta
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 17:41   #2
Minax79
Senior Member
 
L'Avatar di Minax79
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Messaggi: 3137
Io ti consiglierei un monitor basato su tubo Diamondtron NF. Personalmente uso da ormai + di un anno un 19'' Elsa basato su questo tubo e ne sono entusiasta (il modello è l'Ecomo521). Credo che i punti di forza siano soprattutto la geometria impeccabile, l'alto refresh (1600x1200 @87Hz non sono male) e una buona resa cromatica. Unico difetto le famose due righine dei cavi di apertura ... peraltro molto meno visibili sul diamondtron che sul trinitron (ho un Sony 17'' in casa trinitron e lì si vedono maggiormente, mentre sull'elsa non si notano a meno che tu non vada a cercarle).
__________________
Reach out and touch faith ...
Minax79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 22:31   #3
Sursit
Senior Member
 
L'Avatar di Sursit
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Messaggi: 1045
Prima di tutto sarebbe necessario fare chiarezza su come usare un monitor da grafica o fotoritocco prima di consigliare le tecnologie.
Innanzitutto, una regolazione da farsi è tenere le temperature colore possibiulmente non superiori a 6000 K, quando di solito i monitor che osserviamo vengono sparati a oltre 9000 ( sono più belli a 9000 K......).
Altra cosa, è necessaria una illuminazione corretta.
Poi passiamo al monitor.
I grafici devono avere la corrispondenza tra lavoro a monitor e stampato. Per fare ciò i canali cromatici devono essere corretti, e sincronizzati con i macchinari di stampa.
Detto questo, se uno ha la vaga idea di come sia fatto un sistema di stampa professionale, a me viene da ridere su come un povero grafico debba diventare idiota a regolare i colori con un monitor Sony, o con un LCD, o anche con un bel CRT Diamondtron. E ad essere sinceri, anche a farlo con un PC. Si, si fa, ma il lavoro complessivo non ha nulla a che vedere con la semplicità e la naturalezza di un buon monitor ( ma davvero buono) CRT Shadow Mask. Che ha un immenso vantaggio nel fatto che i colori sono molto meno intensi e contrastati degli schermi aperture grill, e perciò di facile calibrazione. A patto di non usare un Macintosh, dove la gestione del colore è completamente diversa e molto migliore che su PC.
Ho visto anche calibrare i colori pantone con LCD. Anche questo si può fare, ma poi la luminosità
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 17:51   #4
roi
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 8
sono grafico da 15 anni uso quotidianamente molti monitor professionali (sony, la cie ecc.) e ti consiglio mitsubishi 2070 mi è arrivato da poco ed è perfetto x l'uso che ne devi fare
roi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 21:21   #5
Sursit
Senior Member
 
L'Avatar di Sursit
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Messaggi: 1045
Quote:
Originariamente inviato da roi
sono grafico da 15 anni uso quotidianamente molti monitor professionali (sony, la cie ecc.) e ti consiglio mitsubishi 2070 mi è arrivato da poco ed è perfetto x l'uso che ne devi fare
Veramente Abilmen da quello che mi pare non è che debba comprarne uno, vule solo capire come possa essere consigliato per uso grafico un monitor shadow mask al posto di un aperture grill, visto che ci sono due correnti di pensiero, una che propende verso i shadow mask e l'altra verso gli aperture grill, a seconda degli applicativi.
Io da parte mia preferisco, per la gamma cromatica, decisamente gli shadow mask, ovviamente di ottima qualità, come i vecchi Hitachi serie CM75x o 81x. Davvero superbi da quel punto di vista e superati solo da Barco, che montano gli stessi tubi. Tra l'altro ancora oggi sono considerati da molti tra i migliori monitor mai prodotti rispettivamente per i tagli da 19" e 21".
A mio parere, gli schermi flat hanno si il vantaggio di una minor riflessione a schermo, ma hanno la tendenza di sfalsarli troppo, e questo in generale, siano essi Diamondtron NF, o Flatron, o Trinitron FD, o Dynaflat. Anche rispetto ai vecchi tubi aperture grill leggermente cilindrici. Non sembra anche a te?
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 21:42   #6
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14226
rivolto a roi e Minax 79

Grazie Sursit mi hai anticipato al pelo, stavo per chiarire la stessa cosa...quindi rivolto a roi e Minax 79 che ringrazio per il contributo, e a tutti i forumer che seguiranno, come ha postato Sursit, faccio l'invito di leggere bene il thread iniziale....
si tratta insomma di un piccolo sondaggio volto a fare chiarezza sul tema dibattutto e controverso ORMAI DA ANNI "è meglio un Diamontron-Trinitron (Mitsubishi Sony) oppure un Shadow mask (Hitachi, Panasonic ed altri brand che utilizzano "shadow") ovviamente tra i crt di fascia alta (da 19 a 24") per lavorare nel FOTORITOCCO e GRAFICA PROFESSIONALE? - Sono graditi i post sia di chi ha ed usa tali monitor, che di coloro che, senza averli hanno un'idea precisa e convinta - grazie mille...
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 05:11   #7
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Quote:
Originariamente inviato da roi
sono grafico da 15 anni uso quotidianamente molti monitor professionali (sony, la cie ecc.) e ti consiglio mitsubishi 2070 mi è arrivato da poco ed è perfetto x l'uso che ne devi fare
Non per fare il saputello; ma "grafico" e' un po' troppo generico...
Ci sono tanti tipi di grafica: fotoritocco, disegno, Web, CAD, CAM, DTP ed altri. Di quale tipo di grafica ti occupi?
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 11:51   #8
roi
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 8
Mi occupo di prestampa in generale quindi fotoritocco e dtp.
Negli ultimi anni ho lavorato principalmente su Sony e LaCie in quanto sono le proposte più comuni nel giro della prestampa
professionale.
Non posso esprimere opinioni specifiche nel merito della differenza tra tecnologie xchè in azienda non ho shadow Mask x fare un confronto diretto.
Differenze tra PC e Mac dipendono dal software di gestione, in quanto come hardware gli ultimi Mac prendono molto (inclusa sezione video) dal mondo PC.
roi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2003, 02:30   #9
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14226
PUNTUALIZZAZIONE SUL THREAD

a) Le impressioni (d'uso diretto o per convinzione personale) di un monitor Trinitron-Diamontron oppure Shadow Mask, possono riguardare tutti i tipi di GRAFICA e di DISEGNO quali:
a) FOTORITOCCO
b) GRAFICA PITTORICA
c) GRAFICA TRIDIMENSIONALE
d) GRAFICA per BROCHURE/CATALOGHI
e) GRAFICA PER SERIGRAFIE
f) GRAFICA AVANZATA x siti WEB (sfocature, effetti artistici ecc.)
g) DESKTOP PUBBLISHING (e GRAFICA EDITORIALE)
h) DISEGNO ARTISTICO (tipico di Corel Draw ed Illustrator)
i) DISEGNO TECNICO (CAD-CAM)
l) DISEGNO TECNICO - MODELLAZIONE 3D da progetti 2D
m) Altre ed eventuali....
Grazie

Ultima modifica di Abilmen : 25-07-2003 alle 02:42.
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2003, 02:07   #10
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14226
Quote:
Originariamente inviato da roi
Mi occupo di prestampa in generale quindi fotoritocco e dtp.
Negli ultimi anni ho lavorato principalmente su Sony e LaCie in quanto sono le proposte più comuni nel giro della prestampa
professionale.
Non posso esprimere opinioni specifiche nel merito della differenza tra tecnologie xchè in azienda non ho shadow Mask x fare un confronto diretto.
Differenze tra PC e Mac dipendono dal software di gestione, in quanto come hardware gli ultimi Mac prendono molto (inclusa sezione video) dal mondo PC.
Mi sembra una risposta precisa (impiego) e dettagliata (tipo di monitor usato con osservazioni condivisibili sulla differenza tra la piattaforma Mac e quella Pc....
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v