|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
Dove si trova xconfig per abilitare driver del kernel ?
Devo mettere mano al kernel per abilitare i driver del mio chipset via, dove trovo xconfig visto che in usr/src non ho nulla ?
Le mie distro sono Morphix con kernel-2.4.21-rc1-xfs e MDK9.1, e possibile che in installazione non installino i sorgenti, e dove li vado a trovare adesso non ditemi su i rispettivi siti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Ti dovresti leggere il kernel howto.
I kernel si trovano, patch e sorgenti, su www.kernel.org. Per configurarlo, poi, dovrai fare make xconfig dalla dir dove avrai decompresso il sorgente. (/usr/src/linux-versione) Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: E chi se lo ricorda???
|
Re: Dove si trova xconfig per abilitare driver del kernel ?
Quote:
Poi li estrai e li metti in /usr/src, dagli il nome linux-VERS.KERNEL che è il nome ormai standard. Poi crea sempre in /usr/src un link a linux-VERS.KERNEL scrivendo ln -a linux-VERS.KERNEL linux a questo punto entri nella cartella/collegamento linux e da lì digiti make xconfig |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
OK grazie!
ma il kernel -2.4.21-rc1-xfs non lo trovo e da quanto ho letto sconsigliano i kernel originali, qualcuno sa indicarmi dove scaricarlo ? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Il terzo download. Se vuoi il link preciso al download: http://morphix.sourceforge.net/modul...sit.php?lid=24 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Ho visto grazie ancora!
proverò ad utilizzare quello spero non mi dia problemi ma uname -r mi dice 2.4.21-rc1-xfs , credete dia problemi ? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque anche se metti un kernel più vecchio di quello che hai non dovresti avere problemi |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
P.S.: Per kernel originali intendi quelli inclusi nella distro, vero? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Potresti postare il link ?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kerne...-2.4.22.tar.gz oppure: ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kerne...2.4.22.tar.bz2 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
mjordan intende il kernel 2.4.22 stable che è appena uscito su kernel.org
Però non è patchato, se morphix usa un kernel patchato e consiglia di usare il suo è meglio che usi quello Se no teoricamente è possibile scaricare il kernel 2.4.22 e scaricare (se ci sono) le patch dal sito della morphix e applicarle, ma è un lavorone, meglio lasciar perdere, soprattutto se non hai mai ricompilato un kernel Ciao |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mah ... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Con questa distribuzione e con la mandrake è uguale, anche loro vogliono il kernel patchato. La mandrake ha la patch per il supermount: aggiunge dei moduli in grado di leggere da sola un pò tutti i device, la morphix non so. Il motivo per cui tutti parlano male delle patch della redhat e non della mandrake è perchè la redhat non ha molti ammiratori, ma ha molti nemici per vari motivi, e non solo motivi che hanno a che fare col software |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cercavo il suo o quello semplicemente perchè non so a coa posso andae incontro installando il 2.4.22 originale, secondo te e uguale o no ? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Capisco!
ma voglio riuscire finalmente a giocare in 3D sotto linux e ho ritenuto Morphix anche se la più giovane, la più adatta credo a questo scopo visto che almeno comprende già diversi giochi senza sbattersi a scaricarli P. q qual'e la differenza tra il vanilla 3 e il 2.4.22 scaricabile da kernel.org ? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vanilla 3??? I kernel vanilla sono gli "ufficiali" di Linus Torvalds... Quelli reperibili dal www.kernel.org Attualmente la versione stabile è la 2.4.22, la versione in fase di testing in prossima uscita è la 2.6.0 (attualmente test4) |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Riguardo la patch per il supermount del kernel di mandrake è praticamente indispensabile, dato che è una distribuzione per i gnubbì, e penso che molti gnubbì rinuncerebbero a tenere linux se nemmeno gli legge da solo il cdrom! Riguardo il 3D, non tutte le schede video hanno, appena s'installa linux, il direct rendering attivato, ossia l'accelerazione 3D. Per poterci attivare l'accelerazione 3D necessitano dei sorgenti del kernel. Per maggiori informazioni http://dri.sourceforge.net |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
In ogni caso se uno non impara a vedersi le cose senza questi tool iper ultra automatici (secondo me) si verificano due casi: 1) Rimane per sempre newbie 2) Non ha un reale vantaggio rispetto a Windows. Il vantaggio di un kernel vanilla, se non nelle features, ha il vantaggio di avere un numero di sviluppatori che fanno il testing altamente superiore di questi kernel patchati, i cui tester, per lo +, sono gli stessi suoi sviluppatori. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.