|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
PC per DVD-DivX: quale config??
ciao a tutti!
Dovrei pensionare il mio VCR ormai scassato in favore di una DVD-DivX station che faccia anche un po' di acquisizione TV... Volevo dei consigli da voi su quella che è la configurazione migliore per un tale uso, limitando il più possibile le spese ![]() vi ringrazio per l'aiuto!! ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Re: PC per DVD-DivX: quale config??
Quote:
![]() Se vuoi spendere poco, un processore sopra il Giga, almeno 512mb di ram e un disco da almeno 80giga fanno al caso tuo. Per la scheda pui trovare nel catalogo Pinnacle una scheda di buone prestazioni, con entrate ed uscite di tuo interesse senza dover spendere cifre esagerate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
come prezzo prestazioni direi un xp 2000+
![]() |
#4 |
Senior Member
|
potete postare degli esempi di configurazione?
oppure indicarmi verso quale cpu, mb (anche usate) andare... thx! ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
http://www.mini-itx.it/
qui c'è qualcosa ma i prezzoi sono altini... io vorrei solo vedere divX..sotto le 200€ nn riesco a stare??
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Barletta (BT)
|
La mia configurazione:
- case bellissimo da 350W (il case bello è indispensabile se lo devi tenere vicino alla tv. L'alimentatore è anche troppo potente, ma avevo solo quello) - scheda madre K7S5A-L (ottima, monta anche le DDR e costa poco) - Duron Morgan 1000 (il Morgan garantisce maggiore potenza rispetto ai vecchi Duron Spitfire e scalda molto meno. Inoltre si overclocca che è una bellezza, e in un HTPC che deve videoregistrare, ovvero fare compressione video in realtime la potenza non è mai troppa) - Dissipatore Coolermaster DP5 (silenziosissimo, il silenzio è fondamentale in una macchina che devi usare per vedere film) - 128 MB pc2100 (costa poco più delle SDR, ma ne vale la pena. L'unico problema è che il Duron ha il fsb a 100 MHz, quindi la RAM non è pienamente sfruttata ![]() - Lettore DVD Samsung 16x 48x (un pò rumoroso in lettura CD, cioè coi DivX, ma l'ho pagato un'inezia. In lettura DVD silenziosissimo. Comprato in negozio nella mia città) - Hard disk Maxtor D740X da 20 GB (per l'acquisizione video la velocità dell'hard disk è fondamentale, e questo disco non ha nulla da invidiare a nessun altro disco IDE) - Scheda video Creative GF4 MX440 con 64 MB e tv-out (inutile prendere quella col DVI, il tv-out invece è indispensabile. Per giocare sulla tv è inutile impostare risoluzioni maggiori di 640x480 a 16 bit, perché la differenza non si vede. Inutili anche i filtri. Grazie a tutto ciò questa scheda mi permette di giocare a tutti i giochi senza alcun problema, anche se è di fascia medio-bassa) - Lettore floppy (su un HTPC serve a ben poco, ma non si sa mai) - Tastiera e mouse Logitech Cordless Desktop iTouch (bellissimi, il set *deve* essere cordless, così si può comandare il pc dal divano ![]() - Scheda TV KWorld con telecomando (economicissima, un poco obsoleta, ma fa il suo lavoro più che bene) - Windows 98 SE (Windows XP è molto più bello esteticamente, ma ci mette molto a caricare, cosa che il mio VCR, ora sostituito da questo pc, non faceva. Inoltre non è compatibile con tutti i software esistenti, specie quelli per videoregistrare, che sono un pò schizzinosi riguardo i drivers della scheda tv e radio. I giochi su XP non sempre funzionano. Assolutamente da evitare Windows ME, che fa proprio cagare ![]() Mi pare sia tutto... Il prossimo componente che prendo è il masterizzatore, in modo da poter salvare i DivX che registro. Per adesso invece sono costretto a smontare l'hard disk ogni volta. ![]() I componenti sono quasi tutti usati, questo mi ha permesso di spendere pochissimo.
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
quanto hai speso in tutto??
xò io vorrei un case piccolino da mettere di fianko alla tv... :o
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Avrò speso sui 200 euro, forse un pò di più. In ogni caso sicuramente meno di 300.
Il case non è piccolo, è un middle tower, ma se hai il mobile adatto va bene ugualmente, specie perché costa molto meno dei case che dici tu. E poi ci puoi montare la motherboard che preferisci, invece nei case piccoli le mobo che ci puoi mettere sono davvero pochissime. Sfortunatamente il mio mobile non era adatto, ed ho dovuto chiamare il mio amico ebanista per farlo modificare aggratis. ![]() Il risultato estetico è soddisfacente.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
ciao a tutti ragazzi, anche io come voi mi sto facendo un bell'htpc composto con:
- athlon xp1800 thoroA (nn scalda per niente ed è abbastanza potente) - dissy xdream, ma forse cambierò per uno meno rumoroso ancora, anche perchè le prestazioni di questo dissy sono addirittura esagerate per il procio che tiene sotto - skeda madre sapphire a3 m275 - 2x256 mb ram ddr 266 - HD 60 Gb maxtor d540x 5400giri/min - lettore dvd LG l'unico problema stà nel case/ali che pensavo di avere, ma che invece nn soddisfa appieno i miei requisiti (praticamente l'ali da 100W scarsi nn ce la fa e nel case nn c'è posto per sistemare il tutto.avete qualche consiglio da darmi x un case piccolo e bellino?
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Guarda, quelli simil-Nokia (scusa se sono molto generico, ma non mi ricordo marca e modello) non sono piccolini, ma sono bellissimi, hanno un buon alimentatore, sono ben ventilati, insomma davvero ottimi. Se non avessi già avuto il mio bellissimo case (screwless
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Altro consiglio...tastiera e mouse.Wireless, piccoli, economici...mi sa che pretendo troppo ![]() A parte gli scherzi quali sono i dispositivi che un htpc nn può fare a meno?
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=389&p_catid=21&sid=4H-BS20l-F7H8Lt Tastiera e mouse per me non devono essere necessariamente piccoli, anzi, forse a volte questo è un male. Io uso l'HTPC anche per giocare, e senza il tastierino numerico (che nelle tastiere compatte non c'è) non potrei vivere. Inoltre no assoluto a set cordless a raggi infrarossi ![]() Io prima avevo un set BTC 5113 (cerca con Google per vederlo): compatto, con mouse integrato nella tastiera, nero, a raggi infrarossi. Nonostante fosse esteticamente gradevole giocarci era assolutamente impossibile, per via del mouse integrato, per i tasti "brutti" e per il fatto che con le tastiere infrarossi se non mantieni una certa posizione il segnale non arriva al ricevitore. Col set che ho io sono contentissimo, davvero bello. Fra l'altro nuovo non costa moltissimo, mi pare sui 60 euro. Se poi lo trovi usato allora è perfetto. Te lo consiglio. P.s.: sull'HTPC se hai un set cordless una cosa di cui non puoi fare a meno sono le batterie Duracell alcaline. Costano parecchio ma durano molto di più di quelle normali.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora intanto ti ringrazio x i consigli!
Purtroppo a me serve un case nn troppo grande xchè devo trasportare spesso il pc da casa mia a casa della mia ragazza e quindi un middle mi starebbe un pò scomodo.certo che però è carino! Per la tastiera + mouse io avrei pensato anche a un telecomando tipo quello dell'ati per il controllo remoto di svariati software ( link di una prova: http://pcpro.mytech.it/pcpro/prove/art006001038911.jsp ). Altrimenti vorrei trovare un dispositivo tipo trackball wireless, ma fino ad ora ne ho trovati solo con il cavo ![]() EDIT dopo aver provato la magia di google ne ho trovati diversi...aspettate che ora ci dico quali sono!
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Mi pare di sì... ma perché complicarti la vita?
Vabbè, come vuoi ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
uppete...
![]() che scheda di acquisizione tv mi consigliate??
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Beh, una qualsiasi va bene, ma generalmente quelle più costose sono migliori.
La mia l'ho pagata poco approfittando di un'occasione vantaggiosa, ma nuova in negozio costa parecchio. Comunque io ne ho una in più, se la vuoi è tua. La puoi vedere qua: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=485777
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.