|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
domanda curiosa su hd e calamite
ponendo una calamita su un hd non accade nulla o l'HD si danneggia?
nel caso la domanda sia sciocca , chiedo venia. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
io nn lo farei in entrambi i casi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Io ci avevo provato quando avevo 15 anni....e sorpresa.....l'HD funzionava ancora.....lo giuro....e pure bene.....mi sa che per un magnetismo leggero, che può essere generato da parecchie cose in una casa, gli HD fino a un certo livello sono schermati.......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
|
Allora, di natura, essendo il disco dell'hd un supporto magnetico, se gli schianti su un bel calamitozzo, addio hd!
E' come i floppy disk, ricordate ?? ![]() Io cmq, nn ci proverei neanche morto. Altra cosa da evitare, è quella di esporre i supporti magnetici alle onde elettromagnetiche (in particolar modo ai cellulari) ![]()
NF7-S Rev 2.0 | Xp 2500 | 1500Mb Corsair LL (6-2-2-2 Sync) | Volcano 7+@TTmartFan2 | Ati 9700 | 2x 36gb Maxtor Atlas IV Scsi U320 Raid 0 | Adaptec 29320LP-R | Xaser III V2000+ | Ali TT Silent Pure Power 420W Pfc |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: vinci-spicchio
|
Penso non succeda nulla finche non interferisce con la magnetite (è talmente calamitata che se la attacchi sun un piano di ferro viene via solo con il martello) presente nell'hardisk cosa quasi impossibile per via della potenza.
ALmeno credo.
Intel Pentium DualCore E2140 1,60 GHz , Asus P5LD2 R2.0,Sapphire x600xt 128Mb,hauppauge winTV,2x256Mb Ddr2 Vitesta 533Mhz,western digital caviar 160gb, seagate 20gb 5400giri, maxtor 40gb 7200giri, dvd+-rw gigabyte(BTC) 4x,Samsung writemaster dvd duallayer 18x , edimax wireless<-->router D-link G604T. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Quote:
![]() Chissà, magari può fungere come format di basso livello ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Mi e' successo proprio 3 giorni fa... Stavo montando un hd nel case quando per sbaglio mi si e' incollato sulla calamita dello speakerino di sistema! Orrore, mi e' preso un colpo!
![]() ![]() ![]() Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
ma allora come mai le testine sono fissate da una calamita potentissima??
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Quote:
xchè altrimenti come fai a memorizzare le informazioni?? i campi elettromagnetici danno fastidio all'hd proprio xchè potrebbero alterare i dati salvati!! ovviamente gli hd essendo in metallo sono ben skermati, ma è sempre prudente tenerlo lontano fa fonti elettriche esterne (x es calamite, cellulari, radiosveglie etc....) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: polo nord
|
Quote:
quella degli speaker di sistema son ridicole (per tua fortuna! ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() ![]() Consiglio spassionato: le calamite ed i dischi non fateli giocare insieme, sono come i bambini trppo vivaci, prima o poi si fanno del male (più i dischi che le calamite ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roman Castles
|
I danni in genere si verificano se la calamita viene messa vicino all'HD quando questo è già in funzione...
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Essendo una superficie magnetizzabile direi che il fatto che sia in funzione o meno abbia poca importanza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Quote:
hai mai smontato un hdd??? La testina di scrittura/lettura viene fissata da una calamita potentissima. é una calamita normale, se la togli e la usi come calamita normale è potentissima!
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roman Castles
|
Quote:
Evidentemente quando l'HD gira entrano in funzione altri parametri che abbiamo sottovalutato.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.