|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
GRAVE PROBLEMA BOOT P4PE!!!
Salve, mi rivolgo a voi perchè ormai sono esasperato da questo fastidiosissimo problema che non sono riuscito a risolvere in alcun modo.
All'avvio del pc tutto si blocca su questa schermata del bios: Se premo Canc riesco ad entrare nel setup, se premo Alt+F2 non succede nulla. Ho provato a modificare molte opzioni del setup, una per una, ma la situazione non cambia. Riavviando in continuazione, dopo una ventina di volte il sistema si avvia (inspiegabilmente). Se aspetto una mezzoretta (a volte anche un'ora) il sistema si avvia senza problemi al primo colpo. Infatti il problema si presenta quando per un motivo o per l'altro devo riavviare il pc. Cosa ho provato a fare? Ho staccato uno per uno tutti i drive (hard disk primario e secondario, masterizzatore e lettore dvd), ho messo il nuovo bios (sono passato da 1002 a 1005), ho staccato e riattaccato tutte le schede pci e la sk. video, ho modificato quasi tutte le impostazioni del bios ma non è cambiato niente. Non è un problema di surriscaldamento perchè va avanti così da prima del caldo estivo. La configurazione è quella in sign. Vi prego aiutatemi mi sono stufato di questo problema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
purtroppo ho visto che hai già provato il rpovabile (almeno credo..) quindi mi sa che è un difetto di sk mamma...
![]() i parametri dell'ali? sono stabili? o oscillano? xchè magari potrebbe anche essere quello...
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
a me l'ali sembra poco potente...non è che ce ne hai un altro da provare con maggiore potenza
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Re: GRAVE PROBLEMA BOOT P4PE!!!
Quote:
Anche da cd rom? Quanti s.o. hai installato? Hai provato con le impostazioni di default da bios? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Innanzitutto grazie per le risposte.
I voltaggi dell'ali mi sembrano a posto (12,096 5,053 3,376 e vcore 1,552) e sono stabili. Purtroppo non ho un ali più potente, ma in teoria dovrebbe reggere. Alla fine non è un ali tarocco, è chieftec e 360W non sono così pochi. Ho provato il boot da floppy, da cdrom, solo da hard disk, ma niente. Anche togliendo tutti i drive e staccando gli hd si impianta nello stesso punto (non arriva neanche a darmi il disk error). Come SO ho solo windows xp. Boh a sto punto potrbbe essere un difetto della mobo, ma per il resto è sempre funzionata bene. L'unica cosa che non ho provato è con le impostazioni di default del bios ma non credo che funzionerà. Se vi viene in mente qualcosa suggeritemi, e grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Mi è sorto un dubbio. Secondo voi potrebbe essere un problema di ram?
Non è ram di marca, quindi potrebbe benissimo dare qualche problema. La ram potrebbe dare un problema del genere o è impossibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
|
E' il case,fa contatto con la mobo,la P4PE ha questo difetto di essere poco isolata,prova tutti i compontenti fuori dal case,magari risolvi.
Ciaozzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
come hai fatto a aggiornare il bios se non boota?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
1- Provo a fare lo sbattimento e a smontare/rimontare tutto 2- Ti amo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Prova a ricaricare il bios di default e poi:
1)-disabilita i controlli dei giri delle ventole, quelli del voltaggio e della temperatura e disabilita anche l'antivirus della mobo. 2)- per vedere se ad avere problemi sono le ram prova non a mettere nell'opzione delle ram l'opzione "turbo", e a settare il sistema su "optimal". 3)-se il problema persiste prova a sostituire le ram. Non mi viene altro in mente per adesso.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Anche x me potrebbe essere la ram....l'ali non centra di sicuro, i chieftec sono buonissimi!
![]() Oppure potrebbe anche essere una periferica che svariona.....non saprei! hai overcloccato cpu e/o skeda video???? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Brugherio(mi)
|
Controlla se il chip del bios è inserito bene, può anche darsi che abbia qualche falso contatto... prova anche un bel clear cmos che male non fà. Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: RSM
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prato
|
Secondo me sono le ram...mi spiego: con il sistema in sign se provavo dei banchi che l'Asus non digeriva (brutto difetto delle Asus, troppo pignole...) mi si bloccava come a te...prova ad usare altri banchi in diverse configurazioni...
Ziau
~ TheBosZ ~ My Music Setup: MusicMan John Petrucci ~Mystic Dream~ 6 strings '04; Fender Telecaster American '10; Gibson LesPaul Custom White '96; Fender Stratocaster Vintage Sunburst '00 ; Fender Hot Rod Deluxe; Marshall JTM 45 Reissue ; Framus 2x12 Celestion Vintage ; Ts9 Replica ; Face Fuzz Replica ; Small Clone ; Holy Grail ; MD-3 MicroDelay; ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Mah!!! Tutto al + potrebbe essere montata male e i distanziali fanno da ponte su qualche punto di saldatura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
2)togli tutto dalle pci e lascia solo la scheda video 3)disabilita da bios audio integrato,lan,usb,usb 2.0 e tutte le cosette varie che sono integrate. Se dovesse andare male stacca la mobo e prova a far partire tutto fuori dal case Un foglio di giornale sotto la mobo nn fa male Se invece dovesse partire con gli accorgimenti precedenti devi andare per esclusione. Hai qualche hub usb collegato? stacca tutto delle volte anche troppo assorbimento sulle usb potrebbe addirittura darti il messaggio cmos error |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
|
Quote:
Cmq poi l'ho cambiato con epox ed e' tutto unìaltro mondo. Ciaozzz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Sono sicuramente le Ram, era già successo anche a me...controlla i blocchi uno a uno e vedi con quale nn parte....è sicurametne fallato!
![]()
AMD Athlon 3000+@2210 (210.5x10.5) - DefaulT VCore ^ SLK900U + SunoN ^ Abit NF7-S rev.2.0 Mod ^ 2x256Mb DDR Kingston Hyper-X RAM@414MhZ c2 t6-3-3 ^ Case EnerMaX ^ Ali EnerMax 462W ^ TRipleX GeForce4 Ti4200 128mb 250/500@275/550 ^ HD1 MatroX 81Gb ATA100 ^ HD2 IBM 31 Gb ATA133 ^ DVD Pioneer 16x ^ HP WriteR 9200s 12x ^ CD LG 48x ^ 13.455 @ 3DMark2001 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.