Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2003, 20:37   #1
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Arrendiamoci: l'informatica non e' una scienza esatta

Allora, oggi vi parlero' della mia ultima esperienza con un Thermaltake SmartFanII. Vi starete chiedendo: ma ke k***o c'entra una discussione su una ventola in questa sezione? Ecco, leggete il resto e capirete il perche' del titolo... vi assicuro che non sono riuscito a trovare una spiegazione logica!
Allora, ho montato su una mobo Jetvay 400DB (o na cosa del genere cmq na ciofeca di quelle economiche) un dissipatore volcano 9 che come saprete monta la sopracitata ventola... ora, se conoscete tale ventola, saprete che puo' operare in diverse modalita', 3, ovvero:

1) Termocontrollata mediante installazione di un termistore
2) A pieni giri chiudendo un particolare contatto (quello sul quale in alternativa va montato il termistore)
3) Conr egolazione manuale, mediante un piccolo potenziometro da connettere a un altro connettore presente sulla ventola.

Bene, installo il termisotre sotto la CPU, connetto la ventola mediante l'adattatore dato il suo assborbimento, attacco il rilevatore di rpm alla mobo, accendo il pc e... la ventola va subito a pieni giri, sebbene la temperatura rilevata sia intorno ai 40 gradi, temperatura alla quale la ventola dovrebbe andare intorno ai 3000 rpm, invece sfodera tutti i suoi 4800 di potenza massima...
Ipotizzo un termistore difettoso, vabe' dico, kissenefrega, proviamo con la regolazione manuale, tanto il mio obiettivo e' ridurre il rumore...
connetto il potenziometro, levando il termistore, avvio la macchina ed in effetti agendo sul potenziometro la ventola varia la sua velocita'... tuttavia, mi si blocca tutto in fase di post, mentre fa il check della memoria. E gia' mi domando che diavolo di legame possa esserci tra le 2 cose! non mi perdo d'animo, provo allora ad eliminare pure il potenziometro lasciando il jumper per mandarla al max... avvio, la ventola parte al max, ma si blocca al post della memoria. Allora riconnetto il termistore, provo ad avviare e... va tutto bene!!! abbastanza confuso, decido allora di provare le configurazioni di prima sconnettendo il rilevatore di rpm dalla mobo (unico "legame" tra la ventola e la mobo, anche se mi sfuggiva comunque la logica...), e il tutto si ripete allo stesso modo: funziona solo col termistore collegato.
Ora vi domando: secondo voi tutto cio' ha minimamente senso?
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 20:54   #2
Gig4hertz
Senior Member

L'Avatar di Gig4hertz

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
sono d'accordo, lo penso un sacco di volte e oggi ho avuto la conferma, com'è possibile che la geforce dopo 6 mesi di perfetto utilizzo e non era neanche + occata dopo 1 settimana che era ferma in un cassetto non funza +. e io faccio pure sempre attenzione a nn toccare le piste o cazzate simili
Gig4hertz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 21:12   #3
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
magari era un cassetto di metallo.. e sono partiti i condensatori...
Old 02-07-2003, 22:00   #4
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Non è che con il termistore assorbe di meno?

Però ho detto una cazzata perchè tu stesso dici che te la spara al massimo...

mmm....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 22:11   #5
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
questa che una scheda madre scheda grafica o altro che funzionava, poi la si ripone e quando la si tira fuori non funziona più .. non è la prima volta che lo sento

cioè spesso e volentieri mi è stato detto che i componenti informatici di adesso andrebbero usati costantemente sennò si bruciano...

ora sto cercando disperatamente di capire come mai... e azzardo una ipotesi "a babbo"...
- la rottura avviene nell' istante in cui si dà corrente dopo un certo periodo di inattività
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 22:27   #6
Gig4hertz
Senior Member

L'Avatar di Gig4hertz

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "TheDarkAngel"

magari era un cassetto di metallo.. e sono partiti i condensatori...
...legno di ciliegio...
Gig4hertz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 22:29   #7
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
allora direi ke è un lampante caso di......

SFIGA
Old 02-07-2003, 23:55   #8
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originally posted by "rob-roy"

Non è che con il termistore assorbe di meno?

Però ho detto una cazzata perchè tu stesso dici che te la spara al massimo...

mmm....
si ma poi e' connessa con un adattatore ai molex dell'alimentatore, non passa per la mobo direttamente... e' un mistero!!!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 00:54   #9
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
la smart fan è una ventola davvero scarsa... rapporto portata d'aria/rumore sfavorevolissimo.

Inoltre assorbe 8w, quindi anche al minimo il motore emette un ronzio per via dello switching...

davvero da evitare...
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Morto il papà di Call of Duty, Ap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP